Tempo di lettura: 1 minuto

Gattatico, Reggio Emilia. Per due giornate al museo Cervi gli alunni di due classi, una del territorio e una proveniente dalla Calabria, porteranno in scena altrettanti spettacoli nell’ambito della rassegna la scuola va a teatro dedicata alle rappresentazioni teatrali che prendono vita nelle scuole.

Un modo vivo e coinvolgente per affrontare coi ragazzi questioni che riguardano la storia e il nostro tempo, spaccati di vita, a partire dai valori che animano la Resistenza, che l’Istituto Cervi inaugura il 3 e 4 maggio e che intende proseguire in prossime edizioni, dando spazio ai lavori che si producono all’interno delle scuole e sottolineando l’aspetto didattico del teatro.

Il 3 maggio, ore 16, al Museo Cervi in sala Genoeffa Cocconi, saranno in scena gli studenti dell’Istituto Russell di Guastalla, con letture e testimonianze nel segno delle resistenza umana e civile, restituite dalla voce di due importanti figure del panorama europeo, che hanno rischiato la vita con il loro lavoro culturale in tempi bui, lasciando una testimonianza di coraggio e di civiltà: Walter Benjamin filosofo e Angelo Fortunato Formiggini editore modenese.

Il 4 maggio, ore 10.30 le scuole di Soverio Mannelli e Carlopoli, in provincia di Cosenza, porteranno in scena alla Sala Polivalente di Gattatico una rappresentazione delle vicenda umana e resistenziale della Famiglia Cervi , restituita nel lavoro corale di 55 ragazzi che porteranno in scena la forza e l’attualità di una vicenda di responsabilità e di scelta durante il periodo più buio delle nostra storia recente.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *