Grazie al Bando nazionale per i Marchi Storici è possibile ottenere un contributo per il rilancio e la valorizzazione di un marchio con data di deposito antecedente al 1° gennaio 1967. Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese con sede nel territorio nazionale.
La misura si divide in due fasi:
- la prima fase prevede agevolazioni per attività volte alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati;
- la seconda fase – facoltativa- prevede agevolazioni per attività volte al rafforzamento del marchio, alla sua estensione a livello comunitario, internazionale nonché all’ampliamento della sua protezione mediante la registrazione dello stesso marchio in ulteriori classi di prodotti/servizi in coerenza con l’oggetto sociale della PMI richiedente l’agevolazione.
E’ prevista la concessione di un contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili per l’acquisizione di servizi specialistici e del 50% per l’acquisto di macchinari, attrezzature e software.
Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento fondi.