Il CSV di Verona organizza, giovedì 12 marzo e venerdì 10 aprile, due seminari sul tema “Approccio Lean alla RSI in Verona”.

Il 12 marzo si parla di “Esperienze di Responsabilità Sociale di Impresa in dialogo tra profit e non profit: il caso del Volontariato di Impresa”, trattando il tema della RSI, delle prospettive di sviluppo e di social business delle sinergie tra mondo profit e non profit e con il territorio e la comunità, verranno analizzate possibili forme di impegno comune: il Volontariato di Impresa come esperienza di Social e Business Innovation.

La prima parte dell’incontro, curata da due professionisti, informativa e di approfondimento, affronta i temi oggetto dei seminari. La seconda parte, più strettamente esperienziale, è volta ad illustrare modelli e buone pratiche già presenti sul territorio, mentre la terza parte attiverà laboratori e workshop con lo scopo di definire e ipotizzare possibili percorsi di RSI attraverso il confronto di realtà profit e del terzo settore.

Programma del seminario

Venerdì 10 aprile il tema sarà “Social KPI”: alla ricerca di indicatori per valutare il valore aggiunto generato sul territorio da progetti di RSI. Quando associazioni e imprese si attivano per la realizzazione di progetti in area sociale o di sostenibilità, c’è un quesito comune che emerge dal loro impegno: quale sia il valore aggiunto generato sul territorio.

Ogni organizzazione impegnata ad agire in modo etico e con azioni sociali lascia una impronta, una “impronta etica”. Ma cosa rimane sul territorio del segno lasciato? Gli indicatori di misurazione dell’impatto sociale sono fra i più preziosi per una organizzazione nel contesto della rendicontazione sociale e/o di sostenibilità. Sono indicatori importanti che aiutano fortemente a interpretare le storie vissute sul campo e dare un filo conduttore di riferimento al lavoro quotidiano.

Programma del seminario