Tempo di lettura: 2 minuti

Fiesse (Brescia). Per inaugurare l’avvio della nuova stagione artistica, l’AABB – Associazione Artisti Bassa Bresciana – propone una grande mostra dedicata alla cultura celtica. Sede dell’evento è la Sala Civica di Fiesse e l’organizzazione è frutto della collaborazione fra AABB, il gruppo “Siamo tutti Fotografi” di Visano e l’Associazione “Gran Loggia Druidica d’Italia”, associazione nata da gruppo di ricercatori che, attraverso una seria ricerca scientifica, filosofica e spirituale, si ispira alla più antica casta di sapienti europei: i Druidi.

L’esposizione è stata inaugurata domenica 23 Ottobre, alle 16.00.

Essendo la mostra prevista per fine ottobre”, spiega Liana Ferrari, presidente dell’AABB, “ci è sembrato rappresentativo ispirarsi come tematica alla cultura celtica”.

Infatti “Samhain” (porta dell’autunno e fine dell’estate) era la festività principale del calendario celtico, probabilmente celebrata verso il 31 ottobre. Celebrava la fine dell’anno, ma anche l’inizio del nuovo. Era anche una festa che onora gli antenati, le cui tracce le ritroviamo oggi nelle celebrazioni di Ognissanti e dei Morti.

Nel calendario celtico, “Samhain” rappresentava l’ultimo raccolto; la terra si preparava per la semina e gli uomini iniziavano ad immagazzinare il cibo per i mesi invernali. Buona parte del bestiame veniva rinchiuso nei recinti per svernare, un’altra veniva macellata e conservata.

Si spegnevano i vecchi fuochi quotidiani, e si accendevano i falò dove tutti prendevano solennemente il nuovo fuoco per la propria famiglia e casa.

Una tematica ricca di significativi simboli del mondo rurale, bucolico e pastorale, legate allo scorrere delle stagioni e ai cicli solari e lunari.

A questo si sono ispirati gli artisti, pittori e fotografi, che hanno realizzato una esposizione di grande rilievo.

Samhain. Capodanno celtico
Apertura:
Domenica 23 ottobre 2016, dalle 15.30 alle 19.00
Domenica 30 ottobre 2016, dalle 15.30 alle 19.00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *