Cremona. Gli Amici Dell’Arte Famiglia Artistica, A.D.A.F.A. sodalizio cremonese tra cultori ed amatori dell’Arte, ha pubblicato un ricco calendario di eventi per il mese di aprile.

Ecco il programma:

Giovedì 5 aprile, ore 18,00:Ultimo appuntamento nell’ambito della mostra “C’era un ragazzo… Giovani e rock in Italia 1965-1973”: gli studenti di Musicologia concluderanno l’iniziativa con una jam session alla quale chiunque potrà partecipare e contribuire con qualsiasi intervento fatta non solo di musica ma anche di parole, vinili o mp3.

Domenica 8 aprile, ore 17,30:Primo di quattro incontri di poesia e musica, proposti dall’ Ensemble Alma Libera, dedicate alle liriche latino americane e spagnole. Protagonista di questo primo appuntamento l’opera di Pablo Nerudacon una scelta di poesie dal 1925 al 1964delgrande scrittore cileno(1904-1973). Letture poetiche di Giovanni Uggeri, commento musicale alla viola da gamba di Luciana Elizondo.

Giovedì 12 aprile, ore 17,30: Terzo incontro del ciclo Terre e acquecon la conferenza di Luca Burgazzisul tema: Cremona e il Po. Città, Vescovo e fiume tra XI e XV secolo.

Sabato 14 aprile, ore 17,30: Inaugurazione della mostra d’arte Fiori e Flora, a cura dell’Associazione CremonArte. La  mostra sarà aperta fino al 29 aprile.

Domenica 15 aprile ore 18: Concerto dell’ensemble vocale “Il Cantiere Rosa”, diretto dal maestro Carla Milanesi. Il tema sviluppato e quello dell’Altrove, un viaggio virtuale in cui il desiderio di Altrove viene colmato dalle suggestioni evocate dai canti popolari e popolareschi di tanti Paesi.

Lunedì 16 aprile, ore 18,30: Assemblea ordinaria dei Soci.

Giovedì 19 aprile, ore 17,30: Un dipinto, un restauro, un enigma:  conversazione con i restauratori  Luciana Manaraed Enrico Pernisulla riscoperta di un dipinto di autore ignoto e databile al XVII sec,     attualmente conservato nella parrocchiale di San Giovanni in Croce(CR).

Domenica 22 aprile, ore 17,30:Conferenzadel critico musicale Roberto Codazzisul tema : Il Rossini ’serio’. I grandi capolavori dal Mosè al Guglielmo Tell.

Venerdì 27 aprile, ore 18,30 presso la Casa di Nostra Signora: Secondo concertoper quartetto d’archi nel ciclo “Il pane e le rose”, un progetto di Angela Alessi nel quale l’A.D.A.F.A. è partner dell’IIS “A.Stradivari” nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.