Possibilità di pioggia
Venerdì
Possibilità di pioggia
Possibilità di temporale
Domani
Possibilità di temporale
Sereno
domenica
Sereno
Sereno
lunedì
Sereno
Sereno
martedì
Sereno
Home Argentina

Argentina

Tempo di lettura: 0 minuto

Appoggio alla riattivazione delle casse di credito cooperative

Plaza de Mayo dalla casa rosada

Nell’agosto del 2003 il Ministero per lo Sviluppo Sociale argentino chiede a Roberto Genco, esperto in cooperativismo, uno studio sulle possibili evoluzioni della legislazione cooperativa del paese latinoamericano allo scopo di favorire il ruolo delle imprese mutualistiche e sociali nella crescita economica del paese.

Dallo studio emerge la proposta di approfondire il tema delle casse rurali per elaborare un progetto di riattivazione della rete di finanziarie cooperative e mutualistiche locali, sul modello delle casse rurali e artigiane italiane.

Nel maggio 2005 Cassa Padana viene quindi invitata a una prima missione in Argentina, seguita da una seconda nello stesso anno realizzata nell’ambito del progetto PICT, allo scopo di valutare la fattibilità di un processo di accompagnamento del movimento di credito cooperativo argentino in fase di riattivazione.

Nel novembre 2006 il senato argentino approva all’unanimità la riforma della legge bancaria in materia cooperativa (Legge delle Entità Finanziarie n. 26.173, modifiche alla legge n. 21.526).

Per garantire la sostenibilità del progetto nel lungo periodo, nello stesso anno Cassa Padana costituisce il Centro Internazionale di Assistenza al Credito Cooperativo (CIACC), un’associazione senza fini di lucro volta a promuovere ed appoggiare attraverso varie azioni la cultura del credito cooperativo e a sostenere il dialogo con le autorità argentine e con il mondo del credito cooperativo italiano.

Nel corso di questi anni l’associazione, che nel 2009 ha coinvolto altre 15 bccitaliane, 4 federazioni regionali, Federcasse e Iccrea Banca, affianca le istituzioni argentine.

Per saperne di più: Progetto Argentina

Seguici

2,610FansMi piace
261FollowerSegui
467FollowerSegui
2,080IscrittiIscriviti

Articoli recenti