Parma – Con l’anno nuovo arrivano i nuovi appuntamenti di ARGENTO VIVO. Fuori e dentro le Biblioteche. Un nuovo calendario di appuntamenti tra visite guidate ad esposizioni, percorsi alla scoperta dei luoghi più significativi della città, corsi di formazione e spettacoli.

Dopo la grande adesione di pubblico ottenuta nei mesi scorsi, le Biblioteche del Comune di Parma promuovono per gennaio una nuova edizione di ArgentoVivo, l’iniziativa nata per avvicinare le persone con più di 55 anni, al patrimonio culturale e artistico cittadino e ai servizi offerti dalle biblioteche comunali.

Argento vivoIl programma prevede due spettacoli di “Tutti Matti… Sotto Zero”, la rassegna di teatro-circo organizzata da Teatro Necessario e Collettivo Paniko che quest’anno si tiene negli spazi di Workout Pasubio.
Sono previste visite guidate all’esposizione collettiva della Galleria Sant’Andrea e alla mostra dell’Archivio di Stato; si riscoprino anche due splendide collezioni permanenti della nostra città: il Museo Amedeo Bocchi con un nuovo percorso espositivo, e la Pinacoteca Stuard che il 13 gennaio inaugura un nuovo allestimento con opere mai esposte prima.

Proseguono inoltre con nuovi appuntamenti: il corso di formazione sull’utilizzo del computer, questa volta dedicato alla posta elettronica, e la scoperta dei tesori della Biblioteca Palatina con una visita dedicata questa volta alla raccolta di stampe Ortalli.
Infine un altro appuntamento dedicato all’“Ospedale Grande”: dall’Oratorio di Sant’Ilario all’Oratorio Novo, un percorso nel tempo e nello spazio alla scoperta del “vecchio” ospedale dei parmigiani.

PROGRAMMA

  • Martedì 12 Gennaio, ore 10
    Ritrovo: Galleria Sant’Andrea, via Cavestro, 6
    Mostra “Collettiva di Natale”
    Visita guidata gratuita alla mostra di opere di pittura, scultura e ceramica realizzate da trenta soci dell’U.C.A.I della Sezione di Parma. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
  • Giovedì 14 gennaio, ore 15
    Ritrovo: Biblioteca Palatina
    La Biblioteca e i suoi tesori. La raccolta di stampe Ortalli
    Visita guidata gratuita ai beni della Biblioteca Palatina, a cura della dott.ssa Grazia Maria De Rubeis. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
  • ore 17,30 e ore 21
    Cineclub D’Azeglio, via D’Azeglio, 33
    Il Gattopardo di L. Visconti (1963)
    Rassegna “Le Grandi Bellezze. Capolavori dell’età dell’oro del cinema italiano”. Ingresso gratuito.
  • ore 21
    Workout Pasubio, via Palermo 6
    Spettacolo “Tutti Matti… Sotto zero”
    Ingresso gratuito allo spettacolo di teatro-circo “Cabaret degli affamati” della rassegna a cura di Teatro Necessario e Collettivo Paniko. Disponibilità n. 15 posti. Prenotazione obbligatoria entro martedì 12 gennaio.
  • Sabato 16 gennaio, ore 16
    Workout Pasubio, via Palermo 6
    Spettacolo “Tutti Matti… Sotto zero”
    Ingresso gratuito allo spettacolo di teatro-circo “Cabaret degli affamati” della rassegna a cura di Teatro Necessario e Collettivo Paniko. Disponibilità n. 15 posti. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 14 gennaio.
  • Martedì 19 gennaio, ore 10.30
    Ritrovo: Palazzo Sanvitale, via Cairoli, 2/a
    Museo Amedeo Bocchi
    Visita guidata gratuita al nuovo percorso espositivo del Museo dedicato al grande artista parmigiano. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
  • Mercoledì 20 gennaio, ore 10
    Ritrovo: via D’Azeglio, 45
    Mostra dell’Archivio di Stato
    Visita guidata gratuita alla mostra storico-documentaria “Il tempo della pietas e il tempo della scienza” sui riti e prassi delle sepolture a Parma dal XVI al XIX secolo. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
  • Giovedì 21 gennaio, ore 10,30
    Ritrovo: Biblioteca “Ugo Guanda”
    La Pinacoteca Stuard
    Visita guidata al nuovo allestimento della Pinacoteca Stuard con il curatore Alessandro Malinverni. Max 25 partecipanti. Biglietto 2,50 euro. Prenotazione obbligatoria.
  • ore 17,30 e ore 21
    Cineclub D’Azeglio, via D’Azeglio, 33
    I Fidanzati di E. Olmi (1963)
    Rassegna “Le Grandi Bellezze. Capolavori dell’età dell’oro del cinema italiano”. Ingresso gratuito.
  • Martedì 26 gennaio, ore 10
    Ritrovo: DUC, ingresso dipendenti, Largo Torello de Strada, 11
    Corso base di computer: la posta elettronica
    Corso di base per la gestione della posta elettronica. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
  • Giovedì 28 gennaio, ore 10
    Ritrovo: Oratorio di Sant’Ilario (portici di via D’Azeglio)
    Conosci l’Ospedale Grande?
    Visita guidata gratuita. Dall’Oratorio di Sant’Ilario all’Oratorio Novo: un percorso nel tempo e nello spazio alla scoperta del “vecchio” ospedale dei parmigiani. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
  • ore 17,30 e ore 21
    Cineclub D’Azeglio, via D’Azeglio, 33
    La Battaglia di Algeri di G. Pontecorvo (1966)
    Rassegna “Le Grandi Bellezze. Capolavori dell’età dell’oro del cinema italiano”. Ingresso gratuito.

Precedenti appuntamenti:

  • Domenica 10 gennaio, ore 15.30
    Ritrovo: Teatro Regio
    Prove aperte dell’opera “Le nozze di Figaro”
    Biglietto 5 euro. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 8 gennaio. Per il pagamento e il ritiro del biglietto: recarsi alla biglietteria del teatro sabato 9 gennaio nei seguenti orari: 10,30-13,30 e 17-19.