Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. La chiesa di S. Maria Maddalena, uno dei siti “Aperti per Voi” dai soci del Touring Club, è un luogo preferito dagli artisti per la perfetta acustica e lo scenografico presbiterio, giovedì 16 maggio alle 20,45 è in programma: “Armonie per Paola”, organizzato dall’associazione Paola Manfredini.

Paola Mafredini. Cantante, chitarrista, liutista, Paola Manfredini (Cremona 21 aprile 1956 -18 maggio 2011) si è diplomata in chitarra presso il conservatorio G. Verdi di Milano e si è laureata in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona.

Successivamente si è dedicata alla musica strumentale e vocale antica diplomandosi in Liuto e Canto e frequentando i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e Ventimiglia e il Corso di Prassi Esecutiva Barocca di Cremona. Ha svolto l’attività musicale come cantante e liutista sia in Italia che all’estero, esiben- dosi come solista e in vari ensambles vocali e strumentali; ha avuto al suo at- tivo varie incisioni discografiche. Come docente ha insegnato presso il Liceo delle Scienze Sociali “Sofonisba Anguissola” di Cremona.

La sua attività è stata caratterizzata, oltre che dal talento artistico, da una spiccata sensibilità e da profonda umanità, doti che ha portato anche all’in- terno della grande famiglia del Lions Clubs International come socia del Lions Club Cremona Duomo, di cui è stata presidente nell’anno 2005-2006, mettendo la sua arte al servizio del lionismo nello spirito del sodalizio e del suo motto fondamentale: “we serve”. In suo ricordo il Lions Club Cremona Duomo sostiene le attività dell’Associazione a lei intitolata, che si propone di favorire la diffusione della cultura musicale, letteraria ed artistica e l’am- pliamento degli orizzonti didattici degli insegnanti in campo musicale.

I contenuti e le strutture dell’Associazione “Paola Manfredini” sono ispirati ai principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che appartenevano a Paola ed il sodalizio intende essere anche un punto di riferimento per quanti, sfa- voriti o portatori di handicap, possono trovare sollievo dalle proprie difficoltà quotidiane nella musica e nella musicoterapia.

Musiche di Francesco Maria Zuccari Johann Sebastian Bach Arcancelo Corelli

Eseguite da:
Enrica Fabbri, Soprano
Chiara Di Pretoro, Traversiere
G. Battista Columbro, Traversiere
Eddy De Rossi, Arpa
Fausto Solci, Violoncello
Luigi Fontana, Clavicembalo

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *