Cremona. La chiesa di S. Maria Maddalena, uno dei siti “Aperti per Voi” dai soci del Touring Club, è un luogo preferito dagli artisti per la perfetta acustica e lo scenografico presbiterio, giovedì 16 maggio alle 20,45 è in programma: “Armonie per Paola”, organizzato dall’associazione Paola Manfredini.

Paola Mafredini. Cantante, chitarrista, liutista, Paola Manfredini (Cremona 21 aprile 1956 -18 maggio 2011) si è diplomata in chitarra presso il conservatorio G. Verdi di Milano e si è laureata in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona.

Successivamente si è dedicata alla musica strumentale e vocale antica diplomandosi in Liuto e Canto e frequentando i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e Ventimiglia e il Corso di Prassi Esecutiva Barocca di Cremona. Ha svolto l’attività musicale come cantante e liutista sia in Italia che all’estero, esiben- dosi come solista e in vari ensambles vocali e strumentali; ha avuto al suo at- tivo varie incisioni discografiche. Come docente ha insegnato presso il Liceo delle Scienze Sociali “Sofonisba Anguissola” di Cremona.

La sua attività è stata caratterizzata, oltre che dal talento artistico, da una spiccata sensibilità e da profonda umanità, doti che ha portato anche all’in- terno della grande famiglia del Lions Clubs International come socia del Lions Club Cremona Duomo, di cui è stata presidente nell’anno 2005-2006, mettendo la sua arte al servizio del lionismo nello spirito del sodalizio e del suo motto fondamentale: “we serve”. In suo ricordo il Lions Club Cremona Duomo sostiene le attività dell’Associazione a lei intitolata, che si propone di favorire la diffusione della cultura musicale, letteraria ed artistica e l’am- pliamento degli orizzonti didattici degli insegnanti in campo musicale.

I contenuti e le strutture dell’Associazione “Paola Manfredini” sono ispirati ai principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che appartenevano a Paola ed il sodalizio intende essere anche un punto di riferimento per quanti, sfa- voriti o portatori di handicap, possono trovare sollievo dalle proprie difficoltà quotidiane nella musica e nella musicoterapia.

Musiche di Francesco Maria Zuccari Johann Sebastian Bach Arcancelo Corelli

Eseguite da:
Enrica Fabbri, Soprano
Chiara Di Pretoro, Traversiere
G. Battista Columbro, Traversiere
Eddy De Rossi, Arpa
Fausto Solci, Violoncello
Luigi Fontana, Clavicembalo