Bergamo. La città con due anime, un luogo d’arte, un patrimonio da ammirare e rimirare sempre, sabato 8 luglio dalle 18 alle 24, apre la notte all’evento “Art2night, la Notte bianca dell’Arte”.  Un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella storia di Bergamo. Musei, fondazioni, chiese, monumenti, gallerie, spazi espositivi, siti archeologici, teatri, laboratori di restauro, dimore storiche, biblioteche e chiostri apriranno le loro porte al pubblico offrendo la possibilità di fruire delle loro bellezze artistiche in orari insoliti.

La notte di sabato 8 luglio la divisione Art & Culture di Proloco Bergamo, accende la città con la quarta edizione dell’evento che richiama ogni anno in una notte d’estate migliaia di persone in un percorso unico attraverso le bellezze artistiche della nostra città.

La Città sarà illuminata con il magico potere dell’arte: pittura, scultura, teatro, musica, cinema, architettura, design, fotografia, arte circense e molto altro saranno i protagonisti indiscussi di questa nuova edizione. Un percorso ricco di tappe d’arte: un momento unico per godere di tante iniziative, per regalarsi una notte diversa, fatta di emozioni, di scoperte e di riscoperte.

L’atmosfera notturna renderà ancora più magico l’incontro con l’arte, esaltandone gli aspetti più nascosti: un’illuminazione per stimolare le menti e mettere sotto i riflettori un patrimonio unico. Attraverso gli occhi di esperti e storici dell’arte, che vivono ogni giorno a stretto contatto con l’energia artistica, il pubblico avrà la possibilità di essere guidato in un cammino esaltante e stimolante.

Percorsi storici tra le vie di Città Alta e dei Borghi di Città Bassa da intraprendere per vivere Bergamo con nuovi sguardi e accogliere nuove scoperte. Riscoprire i grandi maestri della pittura, della scultura e dell’architettura che hanno contribuito con il loro genio a donarci il tesoro artistico di Bergamo.

Cittadini e turisti hanno la possibilità grazie ad Art2night di vivere la cultura in un orario insolito, scoprendo eccellenze artistiche del nostro territorio e, soprattutto, condividere con tanti altri curiosi ed appassionati emozioni uniche, grazie ad un evento che ha visto, in occasione della scorsa edizione, oltre 40 proposte culturali nell’arco di una sola notte.

Art2night è anche creatività, ideazione e stupore: saremo immersi in un’atmosfera viva, grazie a spettacoli ed esibizioni all’interno di cornici prestigiose, performance musicali e teatrali in luoghi insoliti, improvvisazioni e laboratori artistici in location inusuali.

Inoltre per la seconda volta quest’anno Art2night raddoppia. La Fondazione Credito Bergamasco, da sempre sostenitrice dell’iniziativa, nella serata di venerdì 7 luglio, inaugurerà nella sede storica di Largo Porta Nuova una nuova importante mostra in anteprima per il pubblico di Art2night. La Fondazione offrirà a tutti i visitatori la possibilità di godere delle splendide opere in esclusiva, un evento che si traduce in un prezioso preludio alla Notte dell’Arte. Un’anteprima importante che apre una due giorni dedicata alla cultura della città.

Il programma