Tempo di lettura: 2 minuti

Scrive Artide84, maschio, anni 27, mano sinistra

grafo_artide84

Spero di avere capito il nick (non è detto che chi analizza la scrittura riesca anche a decodificare i grafemi…). Mi si dice che lo stampatello è l’unico modo in cui il Soggetto scrive, il che, già di per sé, indica “ansia di chiarezza”. Gli alunni vengono spesso invitati a scrivere in questo modo, quando la loro grafia risulti oscura e non facilmente leggibile, da parte dei docenti.

Ma si toglie al ragazzo la possibilità di esprimersi completamente: il corsivo si compone di tre fasce (alta, media, bassa); lo stampatello solo da una (media).Quindi, sono ben due possibilità preziose che vengono a mancare.

In ogni caso, è possibile rilevare quanto segue (secondo la Scuola Morettiana e quella Marchesaniana):
– Personalità che, a lunga gittata, riesce ad ottenere obiettivi e traguardi, pur incontrando, nella quotidianità, intoppi che possono apparire insormontabili di primo acchito. Intoppi che vengono glissati o aggirati grazie a tecnicità ed a strategie. L’ansia di conoscere, anche criticamente, la realtà è ad alti livelli; ancora più consistente è la capacità di esaminare un concetto in ogni sua sfaccettatura, in profondità e nelle sue varie accezioni.

E’ chiaro che, a fronte di una criticità molto forte, come questa, i rapporti con gli interlocutori possono essere ruvidi o stridenti, senza quella serenità di base che fa sì che i legami affettivi si rafforzino, nulla temendo.

Critica, autocritica e finezza di osservazione risultano notevoli, ma non alleviano le situazioni, anche se il bisogno di prospettive e di organizzazione, nel soggetto, possono divenire lungimiranza e prudenza.

Inoltre, sono presenti:
– Capacità scientifiche e generale inclinazione per attività intellettuali
– Consapevolezza di sé
– Decoro
– Senso di responsabilità

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *