Tempo di lettura: 2 minuti

Leno (Brescia) – Mercoledì 18 novembre alle ore 15 è il momento di un nuovo appuntamento della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno in Villa Badia. Il tema di questa lezione è la missione spaziale dell’italiana Samantha Cristoforetti, illustrato dall’astronomo Claudio Elidoro.

Partita il 23 novembre dello scorso anno e rientrata a Terra l’11 giugno, la nostra Samantha, oltre ad essere stata la prima donna italiana nello Spazio, ha battuto il record di più lunga permanenza in orbita al femminile: 199 giorni, 16 ore e 42 minuti. Sulla Stazione spaziale internazionale, l’astronauta è rimasta quasi un mese più del previsto dalla missione “Futura 42”, a causa di un incidente capitato alla navicella russa Progress che ha fatto slittare il rientro.

Samantha ha partecipato ad alcuni degli oltre 200 esperimenti in programma durante la sua permanenza sulla stazione spaziale internazionale, passando dalla fisiologia, alle scienze della vita, alle dimostrazioni tecnologiche, nonché alle attività di manutenzione e riconfigurazione moduli (e sperimentando anche i timori per una possibile fuga di ammoniaca).

Scienziata di grande cultura, è stata anche attiva dal punto di vista della comunicazione: “Avamposto 42” è il nome del sito web in cui Samantha Cristoforetti ha raccontato la sua missione e sul quale ha caricato immagini dallo spazio capaci di togliere il fiato.

A quasi un anno di distanza dalla partenza per lo spazio di Samantha, il docente ed astronomo Claudio Elidoro racconta l’avventura dell’astronauta italiana, illustrandoci le scoperte e i principali esperimenti della missione Futura 42.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2016 è di 30 euro. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno oppure prima delle lezioni.

CONDIVIDI
Marco Sacchi
Bresciano di origine e residenza, frequenta l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza dove si specializza in Economia aziendale. Dal 2011 in forza presso la Fondazione Dominato Leonense di Leno, dove promuove la storia del Monastero benedettino “Ad Leones” e attività di promozione del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *