Leno (Brescia). Da giovedì 27 ottobre, Villa Badia ospita i laboratori pratici di autoproduzione, condotti da Stefania Rossini. Incontri durante i quali sarà possibile imparare a realizzare molti prodotti comunemente acquistati e poi utilizzati in casa per la propria famiglia.

Autoprodurre non significa solo giocare a creare qualcosa o avere un hobby, è molto di più. Un prodotto fatto in casa è sicuro e naturale, perché gli ingredienti sono scelti da noi; è gratificante, perché creare con le proprie mani porta grandi effetti sull’autostima; non incide sull’inquinamento, perché questi prodotti sono privi di imballaggi e non vengono trasportati; non sono testati sugli animali; sono oggetti carichi di cura e attenzione, quindi indispensabili e non superflui e naturalmente sono fonte di grande risparmio.

autoproduzione-stefania-rossini

Come afferma Stefania Rossini: “Autoproduzione vuol dire LIBERTA’, perché se siamo capaci di fare possiamo decidere se acquistare o meno, ma se non sappiamo fare nulla siamo schiavi… non abbiamo scelta!

Stefania Rossini è una ragazza bresciana, coltivatrice, blogger e scrittrice di successo, mamma a tempo pieno. Ha rivoluzionato la sua vita quando ha scoperto che l’autoproduzione è un modo divertente e intelligente per affermare la propria libertà!

Dopo aver perso il lavoro, da “casalinga obbligata” ha iniziato ad autoprodurre per necessità e ha continuato per la soddisfazione di poterlo fare e per donare una migliore qualità di vita alla propria famiglia. Autoproduce molto di quello di cui necessita: saponi, ecocosmesi, pane, orto, uncinetto, maglia, detergenti bio.

Nei corsi che terrà in Villa Badia condividerà quando ha appreso in questi anni sull’autoproduzione, facendo realizzare ai partecipanti svariati prodotti e oggetti, che poi porteranno a casa!

IL PROGRAMMA:

  • Giovedì 27 Ottobre, ore 20.30 – 22.30
    DETERSIVI NATURALI
    Detersivo piatti veloce, Cif crema, detersivo polvere lavatrice e citrato di sodio.
  • Giovedì 3 Novembre, ore 20.30 – 22.30
    COSMESI
    Oleolito come realizzarlo e utilizzi, deodorante efficace, unguento, dentifricio, scrub anticellulite.
  • Giovedì 10 Novembre, ore 20.30 – 22.30
    REGALI FAI DA TE
    Sale aromatizzato, brownies in barattolo, orzocacao, crema solida, spugnetta fai da te, olio al rosmarino.