Tempo di lettura: 2 minuti

Valle Camonica, Brescia. Con l’arrivo di settembre l’Alta Valle si prepara ad accogliere l’autunno con i suoi colori e le sue giornate limpide, è il periodo migliore per una passeggiata tra le montagne.

Le giornate sono ancora piacevoli e i colori della paesaggio divengono quadri dai toni pastello e i cervi in amore cantano nell’eco delle montagne. Alternativa Ambiente per l’autunno ha messo in calendario tre imperdibili proposte, rivolte a tutti e con un pizzico di avventura tra le meravigliose vallate del Parco Adamello.

Il programma:

– sabato 18 settembre un’insolita proposta per ascoltare il bramito dei cervi:  un’emozionante escursione in e-bike, accompagnati da istruttori qualificati di MTB e da una guida naturalistica, percorrendo un tratto della Ciclovia del Cielo in alta Valle Camonica. La partenza sarà alle ore 14.00 da Ponte di Legno ed il rientro è previsto per le ore 17.30/18.00.

-per gli escursionisti appassionati un’affascinante visita guidata in Val Grande (Vezza d’Oglio), immersi nella cornice della vallata camuna del Parco Nazionale dello Stelvio, per ascoltare e, con un po’ di fortuna e pazienza, osservare i cervi. Questa escursione  si svolgerà ogni sabato e domenica dal 25 settembre al 24 ottobre, con partenza alle ore 8:00 circa dalla Casa del Parco di Vezza e ritorno alle ore 17:30 circa.

– per le famiglie con bambini sotto gli 8 anni e per quanti desiderassero una passeggiata tranquilla consigliamo lapericervo nelle date di sabato 25 settembre, 9 e 16 ottobre presso l’Area Faunistica di Pezzo: una tranquilla visita guidata all’area che il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Comune di Ponte di Legno stanno ripristinando gradualmente in seguito alla tempesta Vaia dell’autunno 2018. La visita permetterà ai partecipanti di osservare da vicino gli stambecchi e i cervi, tra i quali due cuccioli nati la scorsa primavera, e coinvolgerà anche i più piccoli in un simpatico laboratorio. Il tutto accompagnato dall’ascolto dei cervi in ambiente… e per concludere il pomeriggio un aperitivo in compagnia. Indicativamente il tutto dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa.

Tutte le attività sono ad iscrizione obbligatoria e a numero chiuso iscrizioni via mail [email protected] o telefonicamente 0364/76165 per iscrivervi e avere maggiori info. Si consiglia un abbigliamento comodo da montagna a strati con pantaloni lunghi,  pile o maglione,  giacca a vento, scarpe da trekking o scarponi da montagna, guanti e berretto di lana. E’ necessario avere la mascherina e gel disinfettante.

Infine, per quanti avessero necessità, si ricordia che è possibile soggiornare presso la Casa del Parco