Tempo di lettura: 1 minuto

Ferrara – La splendida cornice di Autunno Ducale è Piazza del Castello Estense. Qui si troverà la ricca mostra mercato che espone le tradizioni del Ducato Estense in una rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati, eccellenze enogastronomiche tipiche delle terre degli Este.

I prodotti enogastronomici sono autunnali tipici del territorio ma non solo, sono presenti anche varietà tradizionali di frutti, ortaggi stagionali locali come mele e pere di ogni forma e zucche di tutti i tipi e dimensioni, di frutti dimenticati, erbe aromatiche e officinali, marmellate e mieli, castagne, funghi e tartufi. Per permettere a chi viene di conoscere le delizie del territorio sono proposti assaggi e degustazioni. I ristoranti del luogo propongono poi menù di antiche ricette preparate per l’occasione.

Si darà spazio anche all’artigianato tradizionale e di qualità per salvaguardare saperi e manualità ormai quasi scomparsi.

Sarà un itinerario nei sapori e nella storia anche attraverso i diversi laboratori, gli incontri, le visite guidate e le esposizioni temporanee in calendario.

L’evento è occasione di incontro e confronto per operatori, associazioni, istituzioni e scuole che hanno come obiettivo la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

Autunno Ducale è l’evento dove, immersi proprio nel cuore del patrimonio artistico culturale di Ferrara, si possono conoscere anche le sue antiche tradizioni gastronomiche legate alla Corte Estense, insieme all’importanza del rispetto per l’ambiente e della propria salute.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *