Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Babichou, femmina, anni 65, mano destra

grafo_babichou

La bellezza di questa grafia, l’armonia eccezionale dei tratti e dell’uso dello spazio risultano indicativi di un’età mentale ben diversa da quella anagrafica: BABICHOU è giovane, dentro. Ha desideri, pulsioni, curiosità stupende che con la “terza età” (come Ella scrive) non hanno nulla a che vedere.

Le caratteristiche più interessanti risultano:
– Esigenze di chiarezza
– Buona capacità di amministrare (pur con cali di tensione, in caso di generosità verso chi si ama: allora, la generosità diviene “troppa”)
– Buon autocontrollo, buona autodisciplina: e compare un Segno interessante che indica “scontrosità in presenza, accettazione in assenza”. Mi spiego: quando il senso dell’Io – che ha una buona dose di orgoglio – viene toccato, prima BABICHOU si ribella e si oppone, poi riflette, ci ripensa..ed ammette.
– Difficoltà nel valutare le intenzioni insidiose altrui (da cui possono derivare somatizzazioni per delusione)
– Buon senso di responsabilità, anche se inficiato da scrupolo
– Educazione anche formale, con atteggiamenti decisamente raffinati. E’ presente il Segno indicante: “Ripugnanza per grossolanità e grossolani in genere”
– Elevatezza di sentimenti, nonostante numerosi Segni indicanti dolorosità
– Ipersensibilità, con tendenza a far capire di essere stata ferita: ma sempre con grazia e signorilità
– Sopravvalutazione delle proprie forze e tendenza a credere di poter cambiare gli atteggiamenti del prossimo
– Raffinatezza, con particolare sensibilità per sfumature concettuali; il che può portare a distraibilità dell’attenzione in favore di finezze di forma e di estetica: gusti estetici in altissimo livello
– Cordialità di base e gentilezza iniziale di qualsiasi rapporto

Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.