Tempo di lettura: 1 minuto

Zaino in spalla e passeggino alla mano: questo weekend si parte in direzione Passo della Presolana, in provincia di Bergamo, per una giornata di trekking all’aria aperta in compagnia dei vostri bambini.

Chi ha detto che i sentieri di montagna non sono adatti ai bambini piccoli? Questo itinerario vi permetterà di godere di paesaggi mozzafiato in alta quota in compagnia di tutta la famiglia.

Facile, adatto a essere percorso anche con il passeggino e di breve percorrenza (appena 50 minuti), il sentiero parte dal Passo della Presolana, dove potrete posteggiare gratuitamente l’automobile, e vi porterà fino a Castello Orsetto, uno spiazzo verdeggiante circondato da un rigoglioso bosco in cui rilassarsi.

Lasciato il parcheggio in corrispondenza del Passo (m. 1297), che collega la Val Seriana alla Val di Sclave, proseguite lungo la statale e ammirate le belle ville in stile liberty del ‘900. Poco dopo, entrati in Val di Sclave, imboccate il sentiero che vi porterà fino al Castello Orsetto.

Il percorso è in piano, praticamente senza pendenze. Dopo circa cinque minuti di strada, la vostra traccia si congiungerà con un’altra, che vi permetterà di raggiungere il punto panoramico “Il Salto degli Sposi”.

Da qui, la vista è davvero mozzafiato. Dopo aver apprezzato il panorama, riprendete il vostro cammino e raggiungete la meta, dove troverete tavolini per pic-nic e un barbecue in muratura, perfetto per una piacevole grigliata domenicale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *