Tempo di lettura: 3 minuti

Cremona – Sabato 11 giugno alle ore 21.00, presso il Teatro Ponchielli, i ragazzi del progetto Back to School!, edizione 2016, si esibiranno nel concerto finale con Franz Di Cioccio, fondatore e leader della PFM – Premiata Forneria Marconi, storica rock band italiana famosa in tutto il mondo.

Si conclude così, sul palcoscenico del principale teatro cittadino, il percorso che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado cittadine hanno iniziato con la selezione del 18 marzo scorso al Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona. Nell’intento di proporre ai giovani destinatari del percorso un’edizione “speciale” si è lavorato allo sviluppo di un tema portante che potesse celebrare al meglio l’importante raggiungimento del decimo anno del progetto. La scelta non poteva che ricadere su uno dei grandi della musica d’autore italiana, Fabrizio De André.

Trentadue ragazze e ragazzi provenienti da vari Istituti di Istruzione Superiore si sono messi in gioco per questa edizione di Back to School!, iniziativa promossa dal Settore Politiche Educative – Piano Locale Giovani del Comune di Cremona nell’ambito delle progettualità del Centro Musica “Il Cascinetto”. Un percorso impegnativo che ha visto i ragazzi lavorare al fianco del responsabile del progetto, Marco Allegri, e dei docenti Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella coordinati dal prof. Aldo Pini.

I laboratori sono stati realizzati in ambito scolastico attraverso una rete consolidata negli anni con gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Cremona e grazie alla collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”.

L’ospite di quest’anno, Franz Di Cioccio, ha avvicinato con competenza e immutata passione gli studenti al repertorio di Faber, condividendo con loro la sua pluridecennale esperienza professionale e testimonianza storica. Di Cioccio ha definito scaletta e tempi del concerto finale, pescando in particolar modo  dall’indimenticabile tour della PFM al fianco di De André del 1978.

I 17 studenti che formano la Back to School! 2016 sono Valentina Bonaccio (Istituto A. Stradivari), Ramita Domaneschi (Liceo B. Munari), Matteo Zignani (Istituto J. Torriani), Simone Conti (Istituto J. Torriani), Cesare Ardoli (Liceo G. Aselli), Anna Ruggeri (Liceo D. Manin), Riccardo Storti (Istituto J. Torriani), Fabio Carando (Liceo G. Aselli), Gianmarco Petrucci (Liceo S. Anguissola), Nicholas Contini (Istituto A. Ghisleri), Giacomo Bignotti (Istituto A. Stradivari), Lorenzo Pilla (Istituto Stanga), Emanuele Duchi (Liceo G. Aselli), Giacomo Arcari (Liceo S. Anguissola), Biagio Pace (Istituto A. Stradivari), Elena Priori (Liceo G. Aselli) e Pierattilio Bazzana (Istituto A. Stradivari).

Sin dalle prime edizioni Back to School!, ha riscosso crescente successo sia tra gli studenti partecipanti che tra gli spettatori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni del territorio.

Di tutto rispetto anche la lista degli artisti che in passato sono stati ospiti: da Morgan a Cristiano Godano (Marlene Kuntz), da Niccolò Fabi a da Francesco Bianconi (Baustelle), da Paolo Jannacci a Federico Zampaglione, da Saturnino (storico bassista diJovanotti) a Gigi Giancursi (Perturbazione), da Cristian Bugatti (Bugo) a Giulio Casale (Estra) affiancato dalla fondazione “Giorgio Gaber” di Milano.

L’atteso appuntamento di sabato, ad ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dalla Consulta delle studentesse e degli studenti della Provincia di Cremona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *