Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. La musica e il ballo arrivano nei vari quartieri della città, creando momenti di aggregazione e riscoperta di spazi e luoghi con Ballando Ballando, iniziativa promossa dal Comune di Cremona e sostenuta da Cassa Padana.

Un danzante programma in otto serate, a partire da lunedì 20 maggio, e due pomeriggi riservati agli ospiti e ai loro parenti della Fondazione La Pace – Casa di Riposo “Giovanni e Luciana Arvedi” di via Massarotti, 49 e dell’Azienda Speciale “Cremona Solidale” di via Brescia, 207. In questi due casi sono invitati a partecipare anche coloro che risiedono nelle vicinanze delle due strutture.

Quest’anno gli appuntamenti saranno tutti dedicati al ballo liscio, protagonisti il duo Gianni e Cristiano e il Gruppo Animazione CremonaDance&co, diretto da Renato Arisi ed Elena Cacciatori, che proporrà un intermezzo con spettacolo, curerà le coreografie e collabora con il Settore Cultura e Musei per la realizzazione della rassegna.

Il liscio, ballo di coppia nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo, nonostante i cambiamenti dei gusti tra i vari generi musicali cambino a ritmo sempre più veloce, è da sempre un momento di socializzazione che coinvolge tutti, senza distinzione di età, con il tempo si è evoluto e alle danze tradizionali se ne sono aggiunte altre, sempre più coinvolgenti e adatte ad ogni età.Si parte dunque lunedì 20 maggio, alle ore 20.30, al Parco Rita Levi Montalcini (Quartiere 5), recuperando così l’appuntamento che lo scorso anno era saltato a causa delle avverse condizioni meteo. Domenica 9 giugno, alle ore 16, pomeriggio alla Fondazione La Pace – Casa di Riposo “Giovanni e Luciana Arvedi” (via Massarotti, 49). Avanti sempre con il liscio lunedì 10 giugno, alle 21, al Prato Albero della Libertà (Quartiere 11).

Si replica una settimana dopo, lunedì 17 giugno, sempre alle ore 21, in largo Ragazzi del ‘99 (Quartiere 1), mentre domenica 23 giugno, alle ore 16, pomeriggio con ballo liscio questa volta a “Cremona Solidale” (via Brescia 207). L’ultimo appuntamento di giugno di Ballando Ballando è in programma lunedì 24, ai giardini di via Argine Panizza, sempre alle ore 21.

Quattro le serate danzanti nel mese di luglio, sempre alle ore 21. Ai giardini nuovi di S. Felice (Quartiere 14) l’appuntamento è lunedì 1° luglio, si prosegue quindi lunedì 8 luglio al Parco Sartori di via dei Classici (Quartiere 10), e il 22 luglio in via Bagnara (Quartiere 15). Ballando Ballando si conclude lunedì 29 luglio, sempre all’insegna del liscio, al Centro Civico del Boschetto (Quartiere 2).

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *