Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Corso online sul disarmo nucleare: “Ban The Bomb”, il corso è rivolto ad insegnanti, educatori e persone interessate a promuovere nei  contesti giovanili la comprensione della questione nucleare nel mondo globalizzato e  presenterà pure le iniziative da mettere in atto perché l’Italia  aderisca al Trattato Onu che rende illegale, la produzione, l’acquisizione, il dispiegamento di armi nucleari. Il corso si svolgerà tra marzo ed aprile e si svilupperà in quattro incontri.

Ban The Bomb è un percorso online di informazione e sensibilizzazione sulla questione delle armi nucleari  e il Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari entrato in vigore il 22 gennaio 2021, non ancora ratificato dall’Italia e dai Paesi Nato.

Tra i relatori figurano il vescovo di Cremona Antonio Napolioni, il vescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, Lisa Clark rappresentante italiana della Campagna ICAN, Francesco Vignarca della Rete Pace e Disarmo e don Fabio Corazzina. Tra gli strumenti operativi proposti, anche un laboratorio interattivo per giovani e la presentazione di iniziative da mettere in atto perchè l’Italia sottoscriva il Trattato Onu Di Proibizione Delle Armi Nucleari.

Il percorso è promosso da Pax Christi e dalla Diocesi di Cremona sollecitati dalla forte leadership di papa Francesco che ha definito “illegale e immorale la produzione e il possesso di armi nucleari” ed ha auspicato più volte l’urgenza del disarmo nucleare.

Termine ultimo per le iscrizioni: 31 gennaio 2022. Il corso è gratuito e si svolge online. Il link per partecipare sarà inviato per email prima di ogni incontro. Inviare la scheda di iscrizione a [email protected] Attendere la conferma dell’iscrizione via email. Per informazioni tel. 334-8905921

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte di Pax Christi Italia con indicazione degli incontri a cui si è partecipato.

1° incontro –mercoledì 23 marzo (h 18.00-20.00) Sulle vie della pace e della non violenza: il contributo della dottrina sociale della chiesa per un mondo senza guerre

2° incontro –mercoledì 30 marzo (h 18.00-20.00) ll Diritto internazionale in tema di pace, guerra e non violenza, le Istituzioni internazionali e nazionali, i trattati.

3° incontro –mercoledì 6 aprile (h 18.00-20.00) Cosa si è fatto e si sta facendo in tema di disarmo nucleare

4° incontro –  mercoledì 13 aprile (h 18 (h 18 .00 -20 .00 ) Presentazione dei materiali didattici.

Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.