Mi scrive Barbarella, 42 anni, femmina, mano non dichiarata

grafo_barbarella

Ecco, in questa scrittura, un bel po’ di Segni grafici che indicano ANSIA.
Ma, come ho più volte ripetuto, l’ansia ha due modalità di esistere: una negativa, tarpante, immobilizzante, che può sfociare in attacchi di panico (ed, allora, è necessario imparare le tecniche ad hoc per farsela passare); ed un’altra, detta ANSIA FATTIVA, che porta il soggetto ad agire con estrema circospezione, prevedendo, pianificando, controllando più e più volte, per avere la certezza di avere ben agito.

Barbarella ha il secondo tipo di ansia. E’, per certi versi, una dote, perché chi la possiede sa tenere moltissime cose, in contemporanea, sotto la propria attenzione. Sa ricordare, sa osservare le varie sfaccettature della vita.

Ma diviene un po’…pesantina…per chi sta attorno: continue raccomandazioni, continue puntualizzazioni. Soprattutto per quanto riguarda la parte materialistica della vita (salute altrui e propria, denaro e simili) le preoccupazioni diventano forti.

Barbarella ha in sé un’altra bella qualità: ha tenerezza da dare e sa apprezzare quella che riceve. Ma le sue manifestazioni affettive saranno sempre permeate da cautela (non è che la figlia abbia assunto da lei questa caratteristica? È possibile). Dalla grafia di questa 42enne si rileva che ha moltissimo da effettuare.
La curiosità del vivere che è in lei dovrebbe trovare un modo per uscire, per esprimersi, per non essere tarpata.

Un appunto: Barbarella si stanca facilmente, e spesso vede in negativo ciò che è solo lievemente disagevole. Forse, effettuare delle analisi per sapere il livello del ferro, del potassio e degli ormoni non sarebbe male. A volte si pensa che sia psicologico ciò che, invece, è semplicemente fisiologico.

Un altro bellissimo Segno è dato dalla gioia per il ritmo, per la musica, per ciò che non è monocorde. Vivacità interiore, dunque, che ben poco si potrà esprimere, se c’è in gioco la stanchezza. Il rapporto con la figura femminile appare poco sereno (mamma?) , ma è ben contenuto e razionalizzato.
Una personalità che potrebbe essere compiutamente solare, se smussasse qualche angolino.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.