Mi scrive Basket, femmina, 32 anni, mano destra
Ringrazio Basket, per aver inviato i suoi disegni inconsci, il che dà all’analisi grafica la possibilità di ampliare la gamma di sfaccettature della personalità.
La grafia rivela, infatti, quello che la personalità è, con preponderanza e valorizzazione del particolare momento vissuto quando si scrive.
Il disegno indica, soprattutto nei sentimenti, quelli che sono aspirazioni e sogni e speranze. Dai disegni inconsci, per lo più formulati “a greca”, Basket indica un forte senso di amicalità, di capacità di entrare in contatto con gli altri, di capirli a livello empatico. Rivela, anche, forte ansia, con tre accezioni:
- Ansia di conoscenza: curiosità, voglia di sapere, “fame” di essere informata di tutto e di tutti
- Ansia di ben produrre: desiderio, quindi, di presentare le proprie produzioni all’ambiente in modo da non essere ripresa o redarguita. Un buon prodotto, per una buona crescita personale.
- Ansia di riconoscimento: desiderio, quindi, che l’habitat riconosca il valore di Basket (questo è un tipo di ansia piuttosto frequente; ciascuno di noi vuole che le proprie doti brillino. E’ il grado di ansia che rende unica la personalità)
Inoltre, il desiderio di stabilità e di “pulizia” presente in questi disegni inconsci rivela il rifiuto a scendere a compromessi, a meno che non sia del tutto indispensabile. Le gabbie della vita possono essere sopportate, anche se a prezzo della propria serenità.
E’ bene avere binari, piuttosto che andare allo sbando, senza regole e senza pianificazioni. E’ presente anche la tendenza alla stanchezza psicofisica, ma è un Segno recessivo (va e viene a seconda dei periodi più o meno stressanti)
E’, inoltre, frequentissimo e reiterato il Segno indicante bontà di base.