Tempo di lettura: 2 minuti

Ha preso il via il 19 e 20 marzo la prima giornata del campionato territoriale Lombardia sud di Baskin che vede la partecipazione di 10 squadre suddivise in 2 gironi.

Offanengo Piace Baskin
Offanengo Piace Baskin

Le squadra che partecipano al campionato sono:
S.Ilario/S. Michele di Cremona (che si sono fuse per l’occasione)
Teambaskin di Pescarolo
Fortitudo S.Michele di Cremona
Istituto Vismara di San Bassano
SAS di Cremona
Assigeco di Piacenza
Sansebasket di Cremona
Piacebaskin di Caorso
Leoni di Offanengo
Baskin Soncino.

La squadra che vincerà il campionato locale andrà alle finali nazionali che si svolgeranno ad Isola Vicentina il 24-25-26 giugno 2022.

San Michele Team Baskin
San Michele Team Baskin

Complessivamente partecipano al campionato italiano 82 squadre suddivise in 20 campionati territoriali che coinvolgono le regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia. Spareggi interregionali definiranno le 8 squadre finaliste.

Il campionato è il primo organizzato dall’EISI Ente Italiano Sport Inclusivi, ente di promozione sportiva paralimpica riconosciuto dal CIP. L’EISI attualmente conta 144 squadre iscritte con n. 3.493 tesserati ad oggi.

Le partite cremonesi di questo week end hanno avuto i seguenti risultati:
A Offanengo: Leoni Offanengo – Piacebaskin Caorso 65 – 76
A Soncino: Baskin Soncino – Sansebasket 59 – 99
A San Bassano: Istituto Vismara vs S. Ilario/S. Michele 43-70
A Cremona: Fortitudo S.Michele vs Teambaskin 57-76

Soncino - Sant'Ilario - San Michele
Soncino – Sant’Ilario – San Michele

Domenica 27 marzo a Cremona avrà luogo una giornata laboratoriale per gli arbitri di tutta Italia che hanno seguito il corso durante l’autunno 2021. La sede è la palestra del Seminario intitolata a Andrea Micheli, prematuramente scomparso la cui famiglia ha contribuito a ristrutturare la palestra per permettere ai giocatori di baskin di allenarsi e di giocare.

Le iniziative rientrano nel progetto “BaskineOltre” finanziato anche con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport