Tempo di lettura: 2 minuti

È sempre più chiaro che, per imparare a distinguere la qualità dei sapori e formare un gusto degno di questo nome, la prima regola è sperimentare fin da giovani.

Ed è altrettanto evidente che – vuoi per la tanto menzionata crisi, quanto per una disponibilità economica non sempre elevata – chi non ha capelli bianchi in testa, spesso, non è nelle condizioni di permettersi esperienze gastronomiche da ricordare e notti da sogno.

All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, in provincia di Parma, i fratelli Spigaroli – anche se, come istituzione della cucina e dell’ospitalità italiane, sembrano esistere da sempre – sanno bene cosa significa essere di primo pelo e avere in tasca più sogni che denaro, con la prospettiva di rimanere ad appannare il vetro del ristorante, accontentandosi della visione, in mancanza di meglio.

Ecco perché, ormai da tempo, il rinomato regno della tradizione culinaria emiliana sul Po riserva alle coppie under 50 – formate da persone che non abbiano 50 anni in due – un menu speciale, offrendo la possibilità di consumare una cena a prezzo ridotto in un tempio enogastronomico della Bassa Parmense, seduti ai tavoli migliori, nella veranda – affacciata sull’argine del fiume – o addirittura in cucina, dove solo i cuochi selezionati hanno normalmente accesso. Il menu, proposto al prezzo di 50 euro a persona, prevede 5 portate e comprende i vini abbinati suggeriti dal sommelier della corte.

Ora e fino a marzo, l’iniziativa 50 in Due si estende però anche all’altra faccia dell’Antica Corte Pallavicina, quella che si appoggia sul cuscino e riposa in una camera esclusiva, completamente circondata dalla natura fluviale e cullata dalla melodia dell’acqua che scorre incessantemente.

Alle coppie che – considerata la somma delle età dei due singoli – non superano i 50 anni di età, viene offerta la possibilità di pernottare in una delle sei eleganti camere del Relais, al prezzo speciale di 100 euro, comprensivo di prima colazione.
Prenotazione obbligatoria, al numero 0524 936539.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina, Strada del Palazzo Due Torri 3, Polesine Parmense (PR) Tel. 0524936539, [email protected]