A dispetto di Santa Lucia (la notte più lunga che ci sia) è quella che abbiamo davanti la notte più lunga dell’anno e quindi il giorno più corto dell’anno (solo 9 ore contro le 15 della notte!).
Buone notizie quindi ci porta il Solstizio d’inverno: il pianeta termina in queste ore il suo lungo periodo di permanenza nel cielo notturno, raggiungendo la minima distanza angolare dal Sole.

Da domani la luce riprenderà a crescere, giorno dopo giorno fino al 21 giugno.
Da un punto di vista astronomico, ci insegnano gli astronomi, oggi è il momento in cui l’asse della Terra è il più inclinato possibile rispetto al piano dell’eclittica.
Il giorno avrà una durata diversa rispetto alla latitudine. Se a Palermo durerà 25 minuti in più rispetto a Roma e 55 rispetto alla dolomitica Belluno.