Tempo di lettura: 3 minuti

Cremona. Dopo un mese di viaggio all’EXPO torna a casa il famoso quadro dell’Ortolano di Giuseppe Arcimboldi, detto l’Arcimboldo, da cui la Disney ha preso ispirazione per Foody la mascotte dell’EXPO. Ritorna al museo civico Ala Ponzone a Cremona, dov’è sempre stato costudito. Per l’occasione sono molte le iniziative che accompagnano il rientro a Cremona, non perdetevele! Perché da ora e solo a Cremona i quadri si guardano e si ascoltano! Sabato  5 settembre, data del rientro a casa del dipinto, il Museo Civico Ala Ponzone alle ore 21 ospiterà infatti un ‘conciorto’ dedicato all’Arcimboldo sonoro con ingresso gratuito.arcimboldo

La serata prevede: un “bentornato Arcimboldo!” con un grande concerto di musica e ortaggi. Programma delle serata:

– Conciorto: Gianluigi Carlone (Banda Osiris) e Biagio Bagini

– Musica nuda: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

– Frankie hi-nrg mc

Ad apettare i visitatori l’Arcimboldo sonoro. Grazie a un’installazione dedicata il dipinto “l’Ortolano” il quadro diventa un potente strumento di divulgazione della cultura musicale che caratterizza Cremona nel mondo. Si tratta di una pioggia sonora udibile sono in prossimità del dipinto che valorizza la dimensione contemplativa nel rapporto con il quadro. Arcimboldo Sonoro è vicino alla logica del “contrappunto” nel quale due linee melodiche indipendenti si combinano creando una possibile nuova armonia.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Musicologia di Cremona, in particolare con Angela Romagnoli, Arcimboldo Sonoro offre al visitatore una playlist d’autore, che spazia temporalmente da Claudio Monteverdi a Anton von Webern e che incontra il dipinto su diversi piani interpretativi. Per alcuni brani musicali sono stati utilizzati gli antichi strumenti della collezione Carutti “Le stanze per museo ala ponzonela musica”. Una playlist dedicata all’Arcimboldo la offrono anche gli artisti che hanno aderito al progetto Artune ideato da Frankie hi-nrg mc e Materie Prime Circolari snc per la piattaforma di streaming musicale Spotify!

E poi c’è Artune, ovvero la prima audioguida emozionale al mondo, un innovativo progetto di storytelling musicale per l’arte che coinvolge capolavori, musica e web, creando una nuova forma di narrazione delle opere attraverso un percorso fruibile mediante Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale. Tra gli artisti coinvolti nel progetto nomi di grande rilievo nel panorama della musica italiana: Frankie hi-nrg mc, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, Giuliano Sangiorgi, Franz Di Cioccio, Elio, Francesco Renga e la Banda Osiris.martin

Per l’occasione ci sarà anche il anche Martin Mystère sarà a Cremona, il famoso personaggio a fumetti edito dalla Sergio Bonelli Editore (la stessa di Tex e Dylan Dog) incontra “L’Ortolano” in una storia speciale prodotta dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

L’albo è intitolato non casualmente, “Il ritorno dell’Ortolano” e contiene una breve storia di cui è protagonista Martin Mystère, il detective dell’impossibile creato dal vulcanico sceneggiatore Alfredo Castelli. La storia, lunga quattordici pagine, è ambientata in buona parte a Cremona. La trama avventurosa si svolge sia ai tempi dell’Arcimboldo che ai giorni nostri e miscela in modo divertente fatti, notizie storiche e spunti di pura fantasia. Sono riconoscibili alcuni scorci caratteristici di Cremona, in particolare la piazza del Comune e il palazzo Affaitati dove ha sede il Museo Civico. All’ingresso del Museo Civico sarà anche allestita una piccola mostra che consentirà ai visitatori di ammirare le tavole originali del fumetto.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *