Tempo di lettura: 1 minuto

Palazzolo sull’Oglio (Brescia) – Elaborato dal Sistema Bibliotecario dell’Ovest Bresciano e presentato, nell’ambito di un bando sulla valorizzazione delle Biblioteche, dal Comune di Palazzolo sull’Oglio (comune Centro Sistema), il progetto “L’Ovest Bresciano ed i suoi bambini” ha ottenuto dalla Regione Lombardia un finanziarlo all’80 (nel dettaglio, 6.400 euro sugli 8.000 richiesti).

Avvicinare i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie alla lettura, promuovere il ruolo culturale, sociale e formativo delle biblioteche, creare una rete sociale finalizzata a supportare anche i bambini disabili e le loro famiglie nell’esperienza di lettura: ecco solo alcuni tra gli obiettivi.

A tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e delle prime classi delle primarie verranno offerti momenti di lettura animata, mentre mamme e papà saranno coinvolti in corsi di lettura emotiva e corsi di costruzione del libro. Sarà creato un catalogo significativo di libri cartonati, sensoriali e di comunicazione aumentativa legati alle varie forme di disabilità e saranno favorite le reti di conoscenza e collaborazione tra le scuole, le biblioteche e le associazioni di genitori del territorio.

Per promuovere il progetto saranno anche diffusi degli appositi segnalibro e tutti i bambini e le loro famiglie saranno invitati ad attività proposte anche nelle biblioteche, così da esplicitare il ruolo fondamentale della biblioteca nel diritto alla lettura e da incrementarne la frequenza e l’iscrizione ai servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *