Tempo di lettura: 2 minuti

Berzo Inferiore (Brescia) – Dal 26 settembre al 10 ottobre l’Associazione Assolo ASD organizza il corso di formazione “I meccanismi indispensabili per favorire un buon apprendimento: Valorizzazione, potenziamento e intervento” dedicato a insegnanti, terapisti ed educatori.

volantino corso 1(1)La ricerca oggi si sta concentrando sui Gifted Children (bambini ad alto potere cognitivo). Come distinguere i vari profili di Bisogni Educativi Speciali (BES) che un gruppo classe accoglie? Come applicare una didattica personalizzata? Quali strategie pedagogiche mettere in atto? Come progettare la didattica per l’intera classe? Non esiste una soluzione a senso unico ma è possibile intersecare diverse conoscenze e competenze per arrivare all’unico obiettivo del potenziamento di alcune abilità di base assolutamente necessarie ad ogni ragazzo.

In questo progetto, partendo da un’analisi di casi generali, si lavora sul potenziamento dell’intelligenza numerica partendo dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria. Si analizzano le fasi dello sviluppo, le varie difficoltà riscontrabili, i materiali disponibili per la valutazione e per il potenziamento. Ci si occupa poi dell’insegnamento della geometria e di alcuni approcci non standard a questa materia.

volantino corso 2 (2)Il corso, della durata complessiva di 15 ore, si tiene il venerdì dalle 16,30 alle 19,30 e il sabato dalle 15 alle 18; durante gli incontri si alternano le sedute plenarie e i workshop. I docenti sono ricercatori dell’università di Padova, membri del CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) ed esperti del Polo Apprendimento.

Il costo del corso è di 80 euro, incluso il materiale didattico, e deve essere pagato al momento dell’iscrizione. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo e inviarlo via mail o consegnarlo presso l’ufficio dell’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *