Mi scrive Betty, 33 anni, femmina, mano destra

grafo_betty

Ecco qui una personalità che ama la vita serena.
Pur temendo malattie e carenze di tipo materialistico (es: denaro) per sé e per coloro che ama, Betty è alla continua ricerca della pace, della serenità.
Per lei, evitare i conflitti è basilare.

Generosa e capace di accettare le problematiche altrui, a volte può sembrare flemmatica, anche apatica. Ma, effettivamente, si rinchiude nella propria privacy per non essere ferita dalla rozzezza e dall’incuria altrui. Essere “troppo buoni” a volte può essere frainteso…

Cauta e non impulsiva; assolutamente capace di tenere i segreti e le confidenze; poco portata a spifferare, a chiacchierare ed a sparlare, Betty è un’amica sicura a cui poter confidare dispiaceri e dolori. Desiderosa di armonia e di eleganza nell’atteggiamento, non sempre riesce nell’intento. Alla base, sono evidenziabili alcuni tratti che indicano non completa contentezza del sé.

Buono l’autocontrollo che sfocia in correttezza ed autodisciplina e, soprattutto, in educazione, anche di tipo formale, con sforzo per non essere invadente, per non disturbare, per non dare incomodo. L’energia psichica si punta su particolari, anche minimi.

Tuttavia, Betty non sa o non vuole riconoscere le intenzioni insidiose altrui; la malizia non fa parte del carattere di questa personalità che, inoltre, porta i tratti di:

  • senso di responsabilità acuto
  • esigenza di chiarezza
  • non agilità nelle deliberazioni
  • meticolosità, anche amministrativa
  • trattenimento delle manifestazioni di collera
  • esigenza di precisione
  • cura della presentazione
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.