Cremona. Il Gruppo Fotografico Cremonese BFI.Adafa in collaborazione con Fiab Cremona organizza il 1° concorso Nazionale di Fotografia e Action camera, tema: “Bicicletta ieri oggi domani”.

Il concorso aperto a tutti i fotoamatori residenti in Europa lascia la libertà alla fantasia dietro la macchina fotografica, ma anche video che immortalino il mezzo di mobilità sostenibile per eccellenza: la bicicletta. ) Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31/08/2016.

Il concorso è articolato in 2 sezioni:
A : fotografie sia b/n che a colori( max 3 opere ) sono ammesse elaborazioni creative fotografichelocandinaB : video ( 1 opera )

Sez. A:
Le immagini della sezione A devono pervenire in formato Jpeg delle dimensioni non inferiori a pixel 1500 nel lato lungo con risoluzione 300 dpi, inviate tramite WeTransfer all’indirizzo: gfc.adafa@gmail.com oppure su supporto CD o DVD inviato o consegnato a mano alla sede di via Palestro 32 , 26100 Cremona.

Sez. B:
I video della sezione B dovranno essere di una durata massima di 90 secondi , formato Mov o M4v, 1920×1080. I video dovranno pervenire su supporto CD o DVD a: Gruppo Fotografico Cremonese presso Adafa , via Palestro 32 . 26100 Cremona. I file dovranno pervenire denominati con un massimo di 8 caratteri alfanumerici più estensione così composti: CCCNNNPA dove : CCC sono le prime tre lettere del cognome, NNN le prime tre lettere del nome, P identifica il numero progressivo delle immagini , A identifica la sezione del concorso. Esempio : Verdi Mario, immagine n°1 = VERMAR1A.jpeg. Il titolo delle immagini dovrà essere riportato sulla scheda di partecipazione che potrà essere spedita in formato pdf con le immagini.

La scheda di partecipazione sarà scaricabile dal sito ” www.gruppofotograficocremonese.it sezione Progetti/concorsi “ e dovrà essere accompagnata dalla quota di iscrizione fissata in € 15,00 che da diritto a partecipare ad entrambe le sezioni. Il pagamento dovrà essere fatto a mezzo bonifico bancario intestato ad: Adafa codice Iban ; IT48S0503411401000000108928- Banco Popolare indicando la causale : Concorso fotografico. In contanti presso la sede di via Palestre 32 negli orari di apertura ( dal martedi alla domenica dalle 17 alle 19.

La giuria sarà composta da : Alberto Czajkowski Manager Canon Italia – Angelo Valcarenghi Camera Service Milano – Mino Boiocchi fotografo Cremona – Manuela Zurlo Freelance / organizzatrice di eventi fotografici – Massimo Lovati Fotografo Genova. I risultati saranno comunicati a mezzo stampa e pubblicati sul sito www.gruppofotograficocremonese.it e tramite email all’indirizzo indicato sulla scheda di iscrizione.

Le premiazioni si terranno presso il centro Culturale San Vitale , Piazza S. Angelo a Cremona il giorno 16 Settembre in concomitanza con l’inaugurazione della mostra ” Biciclette ieri oggi domani e action camera “. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 16 al 30 Settembre, in mostra saranno esposte le foto ammesse e vincitrici e i video vincenti e segnalati.

I premi, per un ammontare totale di € 3000, sono inerenti al tema fotografia e bicicletta:

Premi sez. A:
1° classificato: Bicicletta Atala da Trekking / cicloturismo da G.F.A Aimi sas – Cremona
2° classificato: Manfrotto treppiede BeFreee 4 versione in alluminio da Manfrotto
3° classificato: Occhiali Sole Sport Adidas da Ottica Voltini – Cremona

Premi sez. B:
1° classificato: Nylox Evo 4K da Camera Service Milano
2° classificato: Manfrotto monopiede MVM250A da Camera Service Milano
3° classificato: Cena e pernottamento per due persone presso l’Hotel Duomo Cremona
Premio speciale immagine elaborata : Cena per due persone presso Tacabanda – Cremona
Premio speciale immagine Vintage : Zaino Tenba da Photo.Discount -Cremona
Premio speciale miglior b/n : paio occhiali da Ma.Ro.Group – Bonemerse CR
Premi segnalati sez A : 3 confezioni Prodotti Auricchio – Cremona
Premi segnalati sez B : 3 confezioni Salumificio Santini – Torre De Picenardi- CR
Premio speciale giovani Fotografi ( under 25) : Go Pro HD Hero da Quick Foto Zoom- Cremona
Premio speciale giovani Video ( under 25) : Nylox Mini Faction Cam da Camera Service Milano

A tutti i premiati un libro fotografico di Mino Boiocchi da Fantigrafica più diploma con motivazione per vincitori e segnalati.

Il giudizio della giuria è inappellabile. La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento. I diritti d’autore rimangono interamente al fotografo che ha scattato l’immagine. Il partecipante, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti. Inviando le fotografie, il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.