Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Bilancia, femmina, 22 anni, mano destra

grafo_bilancia

Molto acutamente, Bilancia mi invia più scritti, con varie versioni grafiche.
Che la grafia abbia variabilità è segno di intelligenza.
Come tempo fa Claparède e Stern scrissero “…L’intelligenza è adattamento all’ambiente”. Il foglio su cui scriviamo è, simbolicamente, il nostro habitat.

Il variare la grafia è dimostrare di avere facilità nell’adeguarsi, nel prendere coscienza dei cambiamenti. Quindi è anche dimostrare di avere capacità intellettive valide. Bilancia ha, inoltre, un Segno grafico che indica la tendenza a cogliere i particolari, a memorizzarli con memoria di tipo analitico, puntualizzante, a volte un po’ pignola, ma solo per determinati settori.

E’ ingegnosa, nel senso che riesce a trovare strategie alternative per il raggiungimento degli obiettivi che si prefigge. Può sembrare, a volte, orgogliosa, o un po’ fredda. Ma questo accade solo quando l’interlocutore non sa cogliere l’affettività dai pur piccoli segnali che Bilancia invia.

Nulla di plateale, in questa ragazza, ma molto di contenuto profondo.
Prova una sorta di riguardo ansioso verso coloro che l’interpellano; riguardo dovuto, con tutta probabilità, a pressioni educative avute ( o provate) in età infantile.

Problemetto che crea disagio iniziale nell’allacciare amicizie, ma che può essere ben superato imparando alcune strategie di comunicazione verbale e non verbale. Il sorriso , anche solo appena accennato, può aiutare moltissimo, così come lo sguardo diretto, il lieve atteggiamento di postura imitata…e così via.

Quanto al fatto che Bilancia non abbia mai trovato qualcuno che scrivesse come lei…beh…è proprio questo il bello del nostro cervello: è unico, per ognuno di noi. Quanto al termine “bizzarra” che le appioppano, no…non lo condivido. Bilancia ha, sì, punte di originalità, di non massificazione, di individualità spiccata. Ma non è “bizzarra”.
E’ “unica”, come è giusto che sia.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *