Tempo di lettura: 2 minuti

Canneto sull’Oglio, Mantova. Un doppio appuntamento con i Bioblitz in programma alle lanche di Runate Gerre Gavazzi e alla riserva naturale delle Torbiere di Marcaria, nel cuore del parco Oglio Sud, in programma per domenica 8 aprile, è un spekndida occasione per una immersione nella natura.

Il Bioblitz è un evento di Citizen Science, che letteralmente può essere tradotta come la “Scienza dei cittadini”.  E’ una disciplina che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico. La Citizen Science è attualmente impiegata in molteplici e diversificati campi (es. biologia, chimica, fisica, astronomia) e diverso è il contributo che tutti possiamo fornire: mettere a disposizione le proprie osservazioni, trasportare sensori in grado di rilevare parametri ambientali e/o climatici, segnalare la presenza di specie animali o vegetali, ecc.

Un BioBlitz è un evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per 24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Partecipano al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.

Domenica 8 aprile si svolgerà nelle Torbiere di Marcaria e nelle lanche di Gerre Gavazzi Runate, nel comune di Canneto sull’Oglio. Il ritrovo è previsto a Runate, frazione di Canneto sull’Oglio, nei pressi del ristorante Il Pescatore alle ore 8. I naturalisti in campo alle Lanche di Gerre Gavazzi e Runate saranno Fausto Leandri e Franco Lavezzi, mentre i naturalisti in campo a Marcaria saranno Adriano Talamelli, coadiuvato da Laura Tittarelli, Lorenzo Maffezzoli e Cesare Martignoni. La coop. Alkemica proporrà anche un gioco adatto a tutti.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *