Mi scrive Birboso, femmina, anni 35, mano destra

Grafia corrente pulita, chiara, script. In siciliano (mi permetto, vista la simpatia per la mia terra di lontana origine) si direbbe “PARE PITTATA”, cioè: “SEMBRA DIPINTA”, tanto l’estetica e la regolarità risultano in altro grado.

Le caratteristiche di base sono:
– Capacità di esaminare un concetto, una situazione, un problema da tutte le angolature
– Capacità di controllo e padronanza
– Capacità di amare profondamente solo in presenza di un substrato spirituale, di affinità idealistica
– Rifiuto per “sporcizia” , morale o materiale che sia: BIRBOSO non ama scendere a compromessi, non ama le commistioni; non è incline ai ricatti (anch’essi morali o materiali)
– Sensi che si accalorano solo dopo sollecitazioni prolungate
– Riflessioni reiterate, ma lineari e non caotiche
– Particolare intensità dell’astrazione
– Lieve accentuazione della praticità dei procedimenti assimilativi, con propensione alla sveltezza esecutiva, purchè improntata alla semplicità ed alla chiarezza
– Prontezza nelle decisioni, anche se dopo aver vagliato attentamente l’obiettivo e la via per raggiungerlo
– Coraggio lievemente superiore alla norma, nonostante momenti di scoratezza, dovuti anche all’educazione di base.

Tutto ciò porterebbe, letto con superficialità, a pensare ad una Personalità non calda, non entusiasta della vita. Nulla di più errato: il confronto tra grafia corrente e firma (ariosa, personalizzatissima, concreta) rivela, al contrario, una grande capacità di apprezzare ciò che la vita offre, assaporandolo con cognizione di causa, con affettività superiore alla norma, con desiderio di tenerezza.
Una Personalità completa.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.