Milano – Nell’ambito della maratona dedicata alle STEM organizzata dal Comune di Milano fino  al 13 aprile per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali, Bricks 4 kidz® accompagnerà i ragazzi in uno straordinario viaggio attraverso il cosmo in compagnia dei mattoncini Lego® e della robotica.

Le attività di Bricks 4 Kidz® si basano sugli esclusivi “Project Kit”, mix specifici di parti ed elementi tecnici LEGO® – appositamente ideati da Bricks 4 Kidz® -, con i quali creare fino a 250 modelli motorizzati su tre livelli di difficoltà.

Bricks 4 Kidz® inoltre mette a disposizione decine di percorsi di approfondimento didattico che spaziano dall’astronomia alla biologia, dalla fisica alla matematica, dall’architettura alla geografia, dalla storia all’ingegneria.

Proviamo a immaginare la differenza fra studiare in modo teorico il Sistema Solare e costruire con le proprie mani un modello di orbita terrestre o fra studiare le leggi della fisica e comprenderle realizzando le attrazioni di un parco divertimenti…

Sono molti i benefici educativi e di sviluppo di questo originale metodo didattico che agisce sulle abilità motorie fini, sulla competenza spaziale e visuo-motoria, sulle
abilità organizzative, sul pensiero orientato al processo e al riconoscimento
dell’errore, sulle capacità di risoluzione dei problemi, sulle abilità creative e socialiemozionali.

Imparare giocando :-)
Imparare giocando 🙂

“Costruire con i  “Project Kit” aiuta i bambini a processare e assimilare le informazioni, unendo la logica e il ragionamento al gioco e all’immaginazione” – spiega Cinzia Loiodice, Country Manager di Bricks 4 Kidz® Italia – “Uno degli obiettivi che ci poniamo, inoltre, è di generare interesse verso le materie S.T.E.M. fin dall’infanzia, e contrastare così il drammatico calo di iscrizioni alle facoltà scientifiche dei nostri ragazzi, con il rischio di un ingresso lungo e travagliato nel mercato del lavoro”.

Bricks 4 kidz® ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui
quello della rivista americana Entrepreneur Magazine che nel 2016 e 2017 ha
premiato l’azienda per il miglior programma per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi.
Ad oggi, le attività sono disponibili a Torino, dove ha sede Bricks 4 Kidz® Italia, Milano,
Napoli e Bari, dove hanno recentemente aperto due nuovi centri in franchising, primi
di una rete di centri educativi sul territorio nazionale.

Bricks 4 kidz® nasce nel 2008 a Saint Augustine – FLORIDA dall’architetto Michelle Cote, con l’obiettivo di avvicinare i bambini, sin dalla prima infanzia, alle materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica utilizzando mattoncini e parti tecniche Lego®.

La società ha conosciuto un importante sviluppo a livello americano e internazionale, ed è oggi presente in 44 Paesi con circa 800 centri educativi; numerosi premi le sono stati attribuiti per l’efficacia del metodo didattico.

Bricks 4 Kidz® Italia è stata fondata nel 2016 da Cinzia Loiodice e Olivia Musso, due imprenditrici con precedenti esperienze in management, insegnamento e ricerca universitaria. La società è nata come start up innovativa a vocazione sociale e composizione femminile.