Mi scrive Butterfly, 42 anni, femmina, mano destra

grafo_butterfly 42

Ben capace di adeguarsi alle regole, Butterfly risulta possedere anche una buona capacità di adeguarsi elasticamente al vivere variato, anche se non sempre ne ha voglia…

La sua tendenza ad avvilirsi velocemente, a vedere la realtà un po’ meno bella di quella che è, spesso la porta a rinunciare a quanto potrebbe arricchirle la vita. Lievemente conflittuale nei confronti della figura femminile, è però capace di superare – almeno all’apparenza – le difficoltà relazionali che incontra.

Generosa, oblativa, democratica, ha in sé ingegnosità e creatività che possono far scattare invidia in chi la circonda. Sa approfondire con intelligenza gli argomenti che prende in considerazione, analizzandoli in ogni sfaccettatura.

Su di lei, due cose hanno effetto negativo: il passato e il timore di non essere compresa. Eppure, è dotata di logica, di armonia, e potrebbe essere il centro positivo di attenzione di tutto l’habitat, se tralasciasse di controllare la propria emotività, quasi fosse un peccato.

Butterfly ha fatto dell’equilibrio il suo perno..ma a volte è bello lasciarsi andare..in lei la spontaneità è presente, ma frenata, coartata, ed esce a sprazzi, in modo disomogeneo. Ama solo se sussiste un substrato spirituale, ma non sempre questo è presente in coloro che vivono accanto a noi.

E, nella sua grafia, si trovano anche i Segni della sensibilità, della passionalità, della verbalizzazione, della conversazione ad oltranza, del senso dell’umorismo. Ma appaiono, anch’essi, non completamente messi in atto. L’esagerazione dei concetti ideali, dell’estetica, il voler sapere tutto e tutto conoscere diviene ostacolo alla gioia del vivere, all’oggettività, al gusto dello “stare insieme”.

Perseverante nelle sue decisioni, la personalità rivela di saper amare a lungo, di cercare la riconciliatività, di saper essere riconoscente fino all’abnegazione…ma in un contesto di dolcezza, di capacità di apprendere e di comprendere fanno capolino momenti di inflessibilità che possono portare Butterfly a non perdonare, in caso di offesa ricevuta, anche per tempi lunghissimi.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.