In lingua quicha significa “dono”. E’ Camari, organizzazione non governativa fondata nel 1981 su iniziativa del Fepp (Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio) per tentare di risolvere il problema della vendita dei prodotti agricoli ed artigianali dei piccoli produttori ecuadoriani.

Camari nasce con l’intento di aiutare los pequeños productores nella produzione e commercializzazione dei loro prodotti“, ci spiega Wilma Allauca, responsabile per il commercio estero in visita a Cassa Padana al fine di cercare, tramite la società Archenatura, nuovi sbocchi commerciali.

Per i piccoli produttori ecuadoriani, infatti, l’aspetto della commercializzazione rappresenta un grosso ostacolo: non disponendo di grosse quantità di prodotto i costi di trasporto e vendita assumono cifre troppo gravose. Intento di Camari è, dunque, facilitare i campesini evitando i passaggi degli intermediari e trovare una strada che possa lasciare loro buona parte del reddito.

 

Inizialmente orientata ad una commercializzazione locale dei prodotti campesini, Camari è andata sviluppandosi, dal 1987, sul terreno estero fino al passo del 1991 volto ad un miglioramento nella qualità stessa della catena produttiva. “Stiamo ora cercando di estendere i confini del nostro mercato:“- spiega Allauca -“attualmente esportiamo in Spagna, Svizzera, Germania ed Italia, la nostra principale risorsa; ma vorremmo estendere il nostro bacino anche all’Olanda ed alla Svizzera, realtà ancora esterne alla nostra rete equo-solidale“.

Un progetto impegnativo dunque, ma sopratutto una mission quella di Camari, impegnata assiduamente nella sensibilizzazione e promozione dello sviluppo umano e del sustentamento dei piccoli produttori (sono ben 6500 le famiglie interessate) affinchè possano vivere degnamente della loro occupazione.

Molto lavoro attende Camari per diffondere il più possibile la cultura dell’equo-solidale e veicolare il concetto che chi compra un prodotto equo solidale non fa un gesto di carità, ma di giustizia, riconoscendo ai lavoratori del Sud del Mondo un compenso che non li affama.

 


Scopri i prodotti del settore
agricolo
e quello
manufatturiero ed artigianale di Camari.