Mantova – Venerdì 18 marzo, in occasione dei festeggiamenti per Sant’Anselmo, patrono della città di Mantova, Gli scarponauti organizzano un Trekking urbano attraverso i luoghi di Evangelizzazione cristiana a Mantova.

Nella giornata in cui viene esposto il corpo-reliquia in Duomo, un facile trekking urbano per le vie di Mantova ripercorrere gli “spazi cristiani” dell’evangelizzazione che hanno portato all’espansione direzionale della città antica in quella medievale e dal quasi anonimato alla fama di città santa, luogo di pellegrinaggio per il Preziosissimo Sangue di Cristo, lungo una delle direttrici secondarie che tramite Parma convogliava i fedeli sulla via Francigena.

La partenza è prevista alle ore 14 da Piazza Sordello, proseguendo per un itinerario di circa 7 chilometri la camminata prevede la visita dell’antico battistero tardo-antico presso il cortile del Seminario, la visita guidata del Gradaro e la spiegazione degli affreschi a fronte di un recente studio.

Cammina Mantova ha lo scopo di far conoscere tutte le ricchezze della città di Mantova attraverso brevi itinerari guidati tra la città e il suo territorio. Si tratta di percorsi di trekking urbano ai quali può partecipare chiunque. E’ un modo nuovo di abbinare l’arte e la natura con il benessere di una piacevole camminata.