Tempo di lettura: 3 minuti

Milano – Il tema del viaggio lento viene presentato in un evento! Camminare. Il Festival del Social Walking è il primo festival che si tiene a Milano organizzato da ViaggieMiraggi con CasciNet e Altreconomia, un evento di due giorni a ingresso gratuito.

Racconti di viaggio insoliti, presentazione di libri sui cammini, attività per bimbi e famiglie, risto-bar e proiezioni. Un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita.

Camminare

Il programma

Il festival inizia sabato 14 ottobre alle ore 18.00 con un focus sul tema cammini accessibili in compagnia di Movimento Lento e Free Wheels Onlus. Si prosegue con due film del Festival del Cinema Africano e con l’esperienza di Anna Rastello, autrice di Il cammino di Marcella. Più di 13.000 chilometri di cammini-inchiesta e cammini-evento per creare una grande rete di buone pratiche per cambiare lo sguardo sulla disabilità.

Domenica 15 dalle ore 11.00 alle ore 18 la cascina sarà animata da incontri con viaggiatori e autori.Si parte con l’inaugurazione della mostra ERSAF Cammina Foreste Lombardia 2017: un trekking di 42 giorni attraverso le foreste lombarde, che sarà allestita durante i due giorni del festival presso gli spazi di CasciNet.

A seguire, Enrico De Luca e Massimo Acanfora presentano “L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi” di Elisa Nicoli (Altreconomia edizioni).

Nel pomeriggio, Sabrina Bergamo e Fabrizio Teodori di ViaggieMiraggi presentano rispettivamente l’esperienza del Cammino di Oropa e l’esperienza di cammino nelle Marche, a un anno dal sisma. Grazia Andriola, autrice di “#steptostopviolence Un cammino in memoria delle vittime di femminicidio” narra il suo viaggio di oltre 5000 km a piedi per dire basta alla violenza contro le donne

Chiudono la giornata i terranauti marchigiani Maurizio Silvestri e Paolo Merlini, amanti dei mezzi locali di trasporto quale chiave per conoscere il territorio.

Nel pomeriggio di domenica sono previste anche attività per bambini. Possibilità di cenare e pranzare in cascina grazie al risto-bar a cura di CasciNet.

Gli organizzatori

ViaggieMiraggiCamminare è una cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. La nostra storia è iniziata alla fine degli anni ’90 e oggi lavoriamo in 4 continenti collaborando con più di 100 comunità locali in 50 paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e per indotto migliaia di persone.

Altreconomia è un mensile nato nel 1999 con l’obiettivo di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. Particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale. Altreconomia è anche una casa editrice e un’agenzia di comunicazione e produzione eventi per il non profit.

CasciNet è un’associazione attiva che non ha finalità di lucro, costituita da persone che condividono un sogno: far ritornare la Cascina Sant’Ambrogio un importante luogo di agricoltura ed economia cittadina accessibile. La Cascina è luogo ricchissimo di cultura, memoria e pratiche che vanno ripensate integrandole con le esigenze della nostra contemporaneità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *