Tempo di lettura: 2 minuti

Mantova. Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare. A un anno di distanza occorre raccogliere la sfida del Forum, città per città.

Per questo comuni, associazioni e privati cittadini, in partenariato con ERSAF e Legambiente Lombardia, propongono il Cammina Foreste Urbane 2019, escursioni alla scoperta di una delle tante Foreste Urbane lombarde.

Durante la semplice escursione, aperta gratuitamente a tutti, saranno raccolte le firme su un appello al Sindaco perché la città aderisca al programma Tree Cities of the World della FAO, impegno a garantire che le foreste e gli alberi urbani siano adeguatamente mantenuti, gestiti in modo sostenibile e debitamente celebrati. L’iniziativa si colloca in prossimità della Giornata Nazionale degli Alberi, 21 novembre.

E’ una sfida lanciata per promuovere la diffusione della cultura del verde e per un impegno pubblico e privato a garantire che le foreste e gli alberi urbani siano adeguatamente mantenuti, gestiti in modo sostenibile e debitamente celebrati.

Ecco le prossime uscite nel territorio:

Sabato 23 novembre – Mantova Parco Periurbano dei Laghi di Mantova, partenza alle 11 dal parcheggio Campo Canoa, attraversamento del sottopasso del Ponte di San Giorgio e passeggiata nel bosco sulla sponda sinistra del Lago di Mezzo. Ritorno alle 12,30 circa al punto di partenza. Info: Gruppo di lavoro per la forestazione urbana – Tree Board tel. 0376338235 – 3386882411

domenica 24 novembre – Castro e Lovere lago d’Iseo, partenza piazzale Lucchini (parcheggio) attraversamento del centro storico di Castro, a seguire sentiero storico del “Parco della gola del Tinazzo”(sentiero CAI 564) transito da Poltragno, salita al Colle di S. Maurizio, imbocco in località Dossello del sentiero che attraverso il bosco conduce al santuario di S. Giovanni in monte Cala. Durata: 2 ore andata, con soste per conoscere i luoghi + 1 ora per il ritorno. Info: Legambiente Alto Sebino info@legambientealtosebino.org

Domenica 1 dicembre – Bergamo, Parco Ovest, Partenza da Piazza Matteotti, si scende lungo via Papa Giovanni XXIII, via Bonomelli costeggiando la ferrovia, Piazzale della Malpensata, attraversamento di via Autostrada e della zona residenziale ex Magrini, via San Bernardino fino al Parco Ovest. Info: 3287486858 nicola.cremaschi@gmail.com

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *