Tempo di lettura: 2 minuti

Isola Dovarese, Cremona. Passata l’onda di Vinitaly a Verona, la più grande vetrina del vino di alta qualità, in riva al fiume Oglio, nell’elegante borgo gonzaghesco di Isola Dovarese c’è chi ha un’idea per una sereta all’insegna del buon vino, sorseggiato, degustato e raccontato.

“La mia idea di Fuori Vinitaly è quella di far si che si possa parlare di vino, o meglio, di tornare a farlo in maniera meno formale e più espressiva. Mi piacerebbe coinvolgere amici, clienti, enotecari, ristoratori e gli organizzatori stessi dell’evento portando in scena numerose cene didattiche che anticipino e posticipino il salone. Eventi dove entrare in contatto con gli attori del vino per eccellenza: i ristoratori, i produttori, i sommelier e i consumatori.” Così Federico Malinverno, maitre e sommelier del Caffè La Crepa, spiega la sua idea.

Lo storico locale e presidio Slow Food, un tempo conosciuto con il nome “Locanda del Ciclista”, ancora oggi, il “Caffè La Crepa” troneggia nelle sale del maestoso palazzo della Guardia, risalente al XV secolo, affacciato sulla splendida piazza Matteotti, una delle più belle dell’ Italia minore.

Un piccolo angolo di storia nella pianura padana dove il profumo delle tradizioni si leva fin tanto che ci si avvicina fino a leggere l’ insegna bombata di ferro smaltato bianco che campeggia in facciata. Un posto dove si sta comodi grazie all’accoglienza gentile,  al servizio professionale e alla piacevolezza delle salette. Ottimo cibo con materia prima locale e selezionata, accompagnato dai vini consigliati e scelti dal sommelier Federico Malinverno.

Sono aperte le prenotazioni per la cena-evento Campagne & Champagne in programma Giovedì 11 aprile presso il Caffè La Crepa. Un appuntamento da non perdere in grado di raccontare le eccellenze e i terroir di tanti piccoli produttori.

Uno speciale Menu con ingredienti locali farà da sfondo alla lezione magistrale di Matteo Pessina, docente della scuola internazionale di cucina ALMA di Colorno, PR. “Campagne e Champagne” è il titolo di questa serata in grado di raccontare e abbinare la cucina cremonese ai pregiati vini della Champagne a base nera. .

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. posti limitati

Per informazioni e prenotazioni tel. 0375 396161

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *