sabato 16 Gennaio 2021

Canale: Bisogni Educativi

Terra di Virgilio, premio di poesia

Mantova - Il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, scadenza 6 febbraio, è  un’iniziativa unica perché aperta, in due apposite sezioni, Vita di scienza e d’arte e L’Ozio degli attivi, alla poesia di autori noti o esordienti, così come a quella di persone ospiti di strutture protette.

Informare per contrastare la violenza

Gardone Val trompia, Brescia. La Consulta per le Pari Opportunità della Comunità Montana di Valle Trompia desidera fare un ulteriore importante appello a tutte le donne e uomini vittime o testimoni di violenza ricordando che è attivo e funzionante il Centro Antiviolenza VivaDonna a Gardone Val Trompia.

Lotta al traffico, all’inquinamento e alla sedentarietà

Parma. Strade scolastiche, nuove piste ciclabili, zone con limite a 30 e importanti attività di comunicazione al centro del programma per la riapertura delle scuole, ma non solo. Partita una campagna di comunicazione per promuovere la mobilità sostenibile e uno stile di vita più sano, a partire dal tragitto casa scuola: “Parma Cambia Spazio”

La Valle con Te Onlus e Civitas insieme per le scuole

Gardone Val Trompia, Brescia - Quest’anno più che mai la ripartenza delle scuole è stata carica di aspettative e sfide per insegnanti, dirigenti, genitori e alunni. Civitas, che da anni opera a fianco delle scuole della Valle Trompia con progetti di prevenzione e sportelli d’ascolto, è pronta a sostenere insegnanti e alunni nell’avvio delle attività scolastiche.

Se ti muovi a piedi o in bicicletta sei un drago

Reggio Emilia. Nella settimana della Mobilità Sostenibile sono apparsi i draghi! Dal 14 settembre infatti prende il via la campagna di comunicazione del Comune di Reggio Emilia per ridurre il traffico in città. “Sostieni un bel movimento: aria pulita, meno traffico e tutta salute” una campagna per bambini e genitori per promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta nel tragitto casa-scuola.

La prima aula natura del WWF

Scanzorosciate, Bergamo. Siepi, condominio per insetti, mangiatoie per uccelli, ma anche piante aromatiche, stagno e giardino per le farfalle: in questa prima Aula Natura WWF c'è davvero di tutto! Un mondo di natura, in miniatura, a portata di bambino, in un territorio, quello della Valseriana, fortemente colpito dall'emergenza Covid-19.

Includere gli alunni con disabilità visiva: strategie e strumenti

Lo scorso 7 luglio, presso gli spazi della Cooperativa La Rondine di Molinetto di Mazzano (Brescia), è partito il corso da titolo “Includere gli alunni con disabilità visiva a scuola: strategie e strumenti. Corso di aggiornamento per operatori tiflologici e assistenti alla comunicazione”.

Il bullismo visto dalla Valtrompia

Valtrompia (Brescia) - Nei primi mesi del 2018 si è costituita tra alcuni attori istituzionali della Valtrompia una rete per monitorare e dare risposte alla problematica del bullismo/ciberbullismo. Il primo obiettivo era quello di consegnare agli alunni delle scuole un questionario sui social network.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Vent’anni di cultura in Val Trompia

Val Trompia, Brescia - Il Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia nel 2020 ha compiuto 20 anni. Sin dagli anni ’90 la Comunità Montana di Valle Trompia, d'intesa con i Comuni aderenti, ha avviato una ricerca condivisa di individuazione e definizione del patrimonio di beni culturali materiali, immateriali e paesaggistici.

Innovation Fund, 100 mln per le tecnologie pulite

Il programma europeo Innovation Fund mette in campo 100 milioni di euro per sostenere la diffusione di tecnologie pulite e la transizione verde attraverso la 2° call dedicata ai progetti di piccola scala. Le domande possono essere presentate entro il 10 marzo 2021.

Sabatini: prorogata la sospensione dei pagamenti

E’ stata prorogata la sospensione dei pagamenti per la Nuova Sabatini. Per i finanziamenti e le operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dell’agevolazione Nuova Sabatini la sospensione del pagamento delle rate o dei canoni di leasing è prorogata al 30 giugno 2021.