mercoledì 8 Aprile 2020

Canale: Bisogni Educativi

Il bullismo visto dalla Valtrompia

Valtrompia (Brescia) - Nei primi mesi del 2018 si è costituita tra alcuni attori istituzionali della Valtrompia una rete per monitorare e dare risposte alla problematica del bullismo/ciberbullismo. Il primo obiettivo era quello di consegnare agli alunni delle scuole un questionario sui social network.

I consigli del pediatra per un’alimentazione sana

Cosa far mangiare ai piccoli subito dopo lo svezzamento? Come stabilire l’orario dei pasti? Come abituare il bambino agli alimenti che consuma il resto della famiglia? A queste domande risponde il pediatra Alberto Ferrando con il suo nuovo libro “Come nutrire mio figlio - I consigli del pediatra per un'alimentazione sana, equilibrata e senza stress”.

Troppo presto per imparare l’inglese?

L'importanza di crescere imparando le lingue straniere. Corsi a Pescarolo e Vescovato. Chi di voi non ha mai pensato almeno una volta: “Come sarebbe stato se avessi imparato bene l’inglese da piccolo…”. E la domanda è giustissima, perché nei bambini il cervello è maggiormente elastico e consente un apprendimento più veloce e più semplice.

Superiori: quale scuola scegliere?

Leno - La scelta di quale istituto superiore frequentare è una delle più difficili da affrontare per i ragazzi che quest’anno termineranno le scuole medie inferiori. Non sempre si hanno le idee...

Bisogni educativi speciali: la via per la loro inclusione

Cosa dice la circolare ministeriale sui bisogni educativi speciali e sull'organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Dislessici e università

Cosa fanno le università italiane per favorire l’inclusione dei DSA nei loro atenei

EasyReading, un font come strumento compensativo

L’importanza del font per la lettura: EasyReading®, carattere ad alta leggibilità eccellente per i dislessici

Gli alunni difficili

Lettera di un'insegnante di un alunno "difficile"

Seguici

3,147FansLike
506FollowersFollow
542FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Le meraviglie dell’Italia in un e-book

L’Italia avrà bisogno di tutti noi, prendiamoci questo tempo per scoprirla e conoscerla più a fondo, Sharewood in collaborazione con LifeGate, attiva da vent’anni nell’ambito della sostenibilità, offre ai viaggiatori, obbligati a rinunciare agli spostamenti, la possibilità di riscoprire il patrimonio italiano in un tour virtuale tra i tesori della nostra terra.

Libri / Il testamento di un idiota

Nell’ultimo libro di Sandro Cominardi, tra i fondatori di Cnca, i personaggi raccontano e si raccontano: una riflessione sulla ricerca del sé, sul tema della violenza sulle donne e sul delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta.

Il menu di Pasqua è veg, contro ogni virus

Sono ormai 16 anni che LAV propone un menu privo di ingredienti di origine animale per celebrare la Pasqua, festa di Rinascita per eccellenza. Ecco il menu.