Sereno
Oggi
Sereno
Sereno
Domani
Sereno
Parzialmente nuvoloso
domenica
Parzialmente nuvoloso
Sereno
lunedì
Sereno
Parzialmente nuvoloso
martedì
Parzialmente nuvoloso

La vita sul Po, mostra fotografica

Cremona - L’Archivio di Stato accoglie sino al 5 aprile una avvincente mostra documentaria e fotografica che racconta la vita sul grande fiume, della fruizione del Po da parte dei cremonesi che negli anni hanno frequentato e vissuto con attività sportive e ricreative sulle sue sponde.

Mev, il cane supereroe dei bambini malati di tumore

Due giovani tecnici di radioterapia del Cnao di Pavia hanno inventato una fiaba per spiegare ai bambini le cure a cui dovranno sottoporsi. E in aiuto del cagnolino, arrivano anche Spiderman o Winnie The Pooh.

Musica / Concerti in alta quota

Rock n roll on the rocks. Ma anche blues, funk, pop e jazz tradizionale, sempre rigorosamente serviti ghiacciati. Letteralmente: i concerti di Val di Fassa Panorama Music si svolgono infatti tutti in alta quota, all'aperto, creando un connubio emozionante di musica live, sport invernali e paesaggi dolomitici innevati. 23 marzo-7 aprile.

La regina dei salumi si prepara alla festa

Sissa-Trecasali, Parma. Dalle parti della bassa parmense la chiamano la “regina dei salumi” , la spalla cruda di Palasone Sissa è un prelibato salume che annovera una tradizione secolare, una specialità uscita dalle mani dei norcini, tramandata da padre in figlio, una festa, venerdì 23 e 24 marzo la 5° edizione della festa della spalla cruda di Palasone Sissa.

Libri / Topolino e il cinema

Fumetto e cinema si incontrano, ancora una volta, in una nuova pubblicazione da non perdere, firmata Panini Comics, La storia del cinema di Topolino (144 pagine, € 10).

Italiani in migrazione

Più di 5 milioni gli italiani presenti in altre nazioni. Il 30 per cento di chi parte è laureato. Per l'Ocse siamo “l'ottavo Paese di emigrazione” ma il nuovo rapporto di Idos e “San Pio V” parla di “numeri sottovalutati di tre volte: tra 290 mila e 350 mila nuovi espatriati all’anno dentro Schengen”.

I nostri figli: al sicuro quando i genitori stanno bene

Cremona - L'amore da solo non è sufficiente. E' fondamentale il modo in cui ci si relaziona con i figli quando le emozioni vissute sono intense. Con i loro comportamenti, i figli, sono la spia che si accende all'interno del sistema familiare per evidenziare che qualcosa di non va. 23 marzo.

Letture / Come fermare il tempo

"Sono vecchio. E' questa la cosa fondamentale che ho da dirvi. Quella che vi risulterà più difficile da credere". Tom ha l'aspetto di un attraente...

Bullismo, famiglie, sentimenti: Leno incontra Paolo Crepet

"La seduzione inizia da un neo, ovvero da una differenza, da ciò che contraddistingue l'unicità. Le attrici che hanno lasciato un ricordo indelebile nella...

Letture / Marina di Carlos Ruiz Zafón

“Una volta Marina mi disse che ricordiamo solo quello che non è mai accaduto. Sarebbe trascorsa un’infinità di tempo prima che potessi comprendere quelle parole. Ma è meglio che cominci dall’inizio, che in questo caso è la fine. Nel maggio del 1980 sparii dal mondo per una settimana…” - Oscar.

Vacanzaltre / Primavera in alta quota

A Courmayeur, Aprile segna un momento di passaggio: si chiude la stagione invernale per dare spazio alle giornate primaverili che iniziano ad allungarsi e diventare più calde. Chi vuole può ancora sciare. Tutti gli altri possono sbizzarrirsi fra degustazioni, yoga, panorami mozzafiato, passeggiate.

In Primavera: fiori, acque e castelli

Udine - I castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto, nascosti nella verde pianura friulana, spalancheranno i battenti, ad orario continuato, per il suggestivo evento "In Primavera: Fiori, Acque e Castelli", un'occasione per entrare in due manieri normalmente non accessibili al pubblico. 13 e 14 aprile.

Mostre / Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, dioscuri

Mamiano di Traversetolo (Parma) - I due fratelli hanno ripensato il mito, l’antico, la tradizione classica attraverso la modernità dell’avanguardia e della citazione, traslandoli e reinterpretandoli per tentare di rispondere ai grandi enigmi dell’uomo contemporaneo, dando vita a quella che Breton definì una vera e propria mitologia moderna. 16 marzo - 30 giugno.

Paesaggi Curvi in mostra a Ferrara

Ferrara - La città estense baluardo della cultura rinascimentale italiana accoglie l’articolato e ampio progetto Paesaggi Curvi dell’artista Aqua Aura, in una doppia esposizione che si snoda in due fra i più caratteristici spazi, identitari della città: la Palazzina Marfisa d’Este e la Sinagoga Grande della Scola Italiana.

Itinerari / Lungo il Mincio, da Peschiera a Mantova

Una splendida giornata in sella alla bicicletta per inoltrarci nel paesaggio umido delle terre del Mincio sulla ciclabile che da Peschiera del Garda porta a Mantova. Un tragitto di media lunghezza e senza particolari difficoltà, attraversa il parco del Mincio, si snoda completamente sulla ciclabile tracciata tra le colline moreniche e si inoltra poi nella pianura mantovana.

Ecoturismo, ecco gli Oscar di Legambiente

Parchi accessibili, progetti sostenibili e innovazione. Un premio per aree protette in collaborazione con Federparchi e realtà impegnate nel turismo inclusivo e responsabile. “Sempre più persone scelgono luoghi e mete ecofriendly e un turismo green”.

“Mio padre, c’era anche lui nella lista di Schindler”

Soragna, Parma. “Mio padre Schulim, c’era anche lui nella lista di Schindler”. Due appuntamenti con l’eccellenza dell’editoria ebraica italiana in programma al museo Fausto Levi: Il 17 marzo alle ore 16.30: Il Profumo dell’Eden: un viaggio nella mistica ebraica attraverso l'olfatto. Il 7 aprile ore 16.30: Piccola Autobiografia di mio padre, omaggio di un figlio che non sapeva che il padre fosse nella lista di Schindler.

Un cuore blu in città

Brescia - Al via i progetti di educazione ambientale per le scuole al Parco delle Cave, un cuore blu in città, sino a giugno saranno coinvolti 400 studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado della città, i quali visiteranno il lago di via Cerca, sito nel quartiere di San Polo. Un progetto che mira a favorisce la conoscenza del parco, la sua storia e il suo futuro.

Brescia è…Metamorfosi Festival

Brescia - Con una bella anticipazione domenica 17 marzo, ritorna Metamorfosi Festival: uno sguardo che mette a fuoco in particolare i vuoti, le fragilità, i modi singolari di vivere gli spazi, la vita attraverso il linguaggio teatrale. 23 marzo - 4 aprile. È Lo sguardo mette a fuoco i vuoti, gli spazi fragili come fragili sono le persone, i modi anomali di vivere i luoghi, di vivere la vita fuori dagli schemi;

SerieTV / Chiami il mio agente!

Ognuno nella vita ha una serie che lo acchiappa e non lo molla più. Se si è fortunati, come per gli amori, di serie...

Seguici

2,891FansMi piace
413FollowerSegui
533FollowerSegui
3,104IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli