Sereno
Oggi
Sereno
Sereno
Domani
Sereno
Possibilità di temporale
mercoledì
Possibilità di temporale
Sereno
giovedì
Sereno
Parzialmente nuvoloso
venerdì
Parzialmente nuvoloso

Ouverture, ultime settimane per Mimmo Paladino a Brescia

Brescia - Il percorso "firmato Paladino" si espande principalmente da piazza della Vittoria, qui Paladino ha posizionato ben sei tra i più celebri totem della sua poetica fra cui una riedizione bresciana del Sant'Elmo e lo Scriba, opere che, per dimensioni e per collocazione, connota in modo plastico la grande piazza. Fino al 2 settembre.

E!State Liberi! I campi estivi di Libera

Sono già in pieno svolgimento i campi estivi di Libera, ma il programma continua sino a fine settembre, un’esperienza importante per tutti i giovani che vogliono fare “qualcosa in più”, campi di impegno e formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale.

Dieci cervelli ribelli per lo sport

Al via il progetto promosso dalla onlus Insettopia, grazie a un bando della fondazione Vodafone Italia. Nicoletti: “Selezioneremo 10 allenatori esperti in diverse discipline e 10 ragazzi autistici e li metteremo in contatto, con la mediazione di neuropsichiatri specializzati, per creare programmi sportivi inclusivi”

La rotta contro lo spreco alimentare

In un anno, il progetto di Costa Crociere e Fondazione Banco Alimentare Onlus, per il recupero del cibo preparato, ma non servito, nei ristoranti delle navi e la sua distribuzione a organizzazioni locali, ha raccolto 50.000 porzioni pari ad 1 pasto per 25.000 persone.

La comunità protagonista al festival della Mente

Sarzana, La Spezia. È il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, il Festival della Mente, anche quest’anno si svolge a Sarzana, a fine estate, dal 31 agosto al 2 settembre. Tre giornate in cui più di 60 ospiti italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori.

Avventura in Appennino fra cervi, daini e mufloni

Monte Fuso (Parma) - I recinti del Parco del Monte Fuso, che si apriranno per noi, ospitano decine di ungulati che si muovono liberamente tra i boschi e le radure delle pendici del Monte Fuso. Gli animali qui sono molto più facilmente visibili rispetto all'ambiente esterno, più confidenti e più numerosi. 22 luglio, 18 agosto, 8 settembre.

La pietra rovesciata della chiesa di Maderno

A Maderno (Brescia), sul lago di Garda, l'antica chiesa di Sant'Andrea Apostolo presenta, fra l'altro, una pietra antica, le figure della quale sono messe al rovescio.

Bike Festival, nel nome della nocciola

Alta Langa - Torna questa estate il Bike Festival della Nocciola. Obiettivo: promuovere del territorio dell’Alta Langa la seconda edizione di questo festa e tre giornate dense di appuntamenti dedicati agli appassionati delle due ruote. 25,26,27 agosto.

Gamba in spalla, la disabilità non è un ostacolo

Francis Desandré ha subito l’amputazione di una gamba nel 1989, ma ora correrà una staffetta in montagna insieme ad altri 4 atleti disabili. Su Produzionidalbasso.it è possibile sostenere il crowdfunding per realizzare un documentario che racconti la loro impresa.

Elena, un dolce da regina

Al nome di Elena, un dolce in dedica, con tanto di ricetta per la sua preparazione. L'iniziativa si profilava, con il primo di agosto, mentre si avvicinava la data del suo onomastico che, in quei giorni, era anche quello della regina d'Italia, Elena del Montenegro (1873–1952), moglie del re Vittorio Emanuele III (1869-1947).

Ritorna il Blues Festival di Soiano

Soiano del Lago (Brescia) - Il Castello di Soiano ospita tre interessantissimi appuntamenti con la musica blues lasciando spazio anche alle contaminazioni soul e funk, rock degli artisti presenti a questa edizione. Questa è la 13ª edizione della rassegna internazionale “Soiano Blues Festival”. Dal 21 luglio al 4 agosto.

Ritorno al passato con “Fasjn le mede”

Udine - Torna anche quest’anno a Sutrio, in Carnia, la tradizionale manifestazione “Fasjn la mede”, ovvero “Facciamo i covoni di fieno”. L’appuntamento è sui prati del monte Zoncolan, famoso per essere teatro di epiche sfide ciclistiche al Giro d'Italia, domenica 29 luglio.

Un festival per il gioco sull’Alpe Cimbra

Sull'Alpe Cimbra in Trentino tutto è pronto per la quinta edizione del travolgente "Festival del Gioco" che si svolgerà dal 22 al 28 luglio. Sette giorni di escursioni, laboratori, eventi e spettacoli che avranno come protagonista il Bosco e i suoi abitanti: gli alberi, gli animali, i suoni e i rumori.

Novità eccezionali dallo scavo di Villa Badia di Leno

Leno (Bs) - Nell’ambito del programma delle manifestazioni per la Fiera di San Benedetto, sono stati presentati i primi risultati e le novità emerse...

Vacanzaltre / Isole di silenzio, nostalgia, sogni

Un meraviglioso patrimonio naturale, caratterizzato da spiagge bianche incontaminate che si tuffano in un mare turchese dalle sfumature verde smeraldo, e un'anima ospitale, nella...

In cammino lungo la Via Matildica

Reggio Emilia - Ai 44 Cammini individuati nell’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia si aggiunge da oggi la Via Matildica del Volto Santo che congiunge Mantova, Reggio Emilia e Lucca, passando per il cuore della Pianura Padana e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, attraverso le terre dei Canossa, Bismantova, San Pellegrino e la Garfagnana.

Spiagge di plastica….

Le microplastiche nelle nostre spiagge, le stime e rischi di questa subdola forma di inquinamento, sono stati al centro della ricerca dell’Università di Pisa che ha analizzato campioni di sabbia raccolti alle foci dei fiumi Arno e Serchio, ma che ci danno un’idea di come la plastica stia minando i mari, i fiumi e i laghi e la nostra salute.

Internet & dintorni / Un posto al sole

Cerchi una spiaggia dove possa entrare anche il tuo cane? Oppure ne preferisci una dove si fanno corsi di kitesurfing? Oppure un'altra dove ci sia anche una piscina? Prova a cercarla con Ombrellove il sito di una start up marchigiana nata nel 2017 che consente di prenotare il proprio ombrellone on line.

In Italia smart working per oltre il 50% dei lavoratori

Anche il mercato italiano segna la tendenza che si registra a livello globale, dove è sempre più smart working. Dalle imprese multinazionali alle start up sino ai freelance, il quadro che si va delineando depone a favore di una maggiore richiesta di spazi di lavoro flessibili.

In “volo” sull’acque del Garda in bicicletta

Limone del Garda, Brescia. Ci siamo, si inaugura. L’attesa febbrile che ha seguito progetto e lavori termina sabato 14 luglio, quando si aprirà il tratto spettacolare della ciclabile del Garda che permetterà di percorrere, sia in bicicletta che a piedi, un tratto a strapiombo sul lago godendo di una vista mozzafiato sospesi tra lago e cielo.

Seguici

2,805FansMi piace
413FollowerSegui
529FollowerSegui
2,637IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli