Andy Warhol & Marilyn

Brescia - L’arte ha girato come un vortice attorno alla vita di Andy Warhol, l'artista più famoso della Pop Art Americana, Ab/arTe, la Galleria d'arte moderna e contemporanea diretta da Andrea Barretta dedica all’artista americano una mostra scegliendo una delle opere più famose: quella dedicata a Marilyn Monroe, dal 21 settembre al 26 ottobre.

Non solo startup, ecco le cooperative di comunità

Questa la sfida lanciata dall’ultimo bando di Coopstartup, l’iniziativa di Legacoop e Coopfond. A fine agosto raccolti 140 progetti che si avvieranno verso la selezione finale. “L’obiettivo è far rinascere sia la parte sociale che quella economica dei territori”

Piccole pantere crescono: fotogallery

Bergamo – Doppio fiocco, rosa e azzurro, al Parco Faunistico Le Cornelle. Lo scorso 22 luglio sono nati due dolcissimi cuccioli di pantera nera: un maschio e una femmina. I nomi? Tutti da scegliere, con la possibilità per chiunque vorrà di dire la propria, di partecipare dal 17 al 20 settembre al contest sulla pagina Facebook del Parco.

Venezia e Cremona, la via della musica

Cremona - Assieme a Venezia parte un articolato progetto con la finalità di studiare, conservare, restaurare e valorizzare gli antichi strumenti della propria preziosa collezione, la cui storia si interseca in modo diretto con la parabola artistica di Antonio Vivaldi.

Lumezzane, la grande stagione del teatro

Lumezzane (Brescia) - Si avvicina l’inaugurazione della nuova Stagione del Teatro Odeon promossa dal Comune di Lumezzane.Il cartellone allinea 11 spettacoli serali in abbonamento, cui vanno ad aggiungersi 4 pomeriggi di Bimbi all’Odeon, 12 Schegge di cinema (in due sezioni), il tradizionale evento lirico dedicato a Giacinto Prandelli e le 23 date della rassegna Vers e Ùs. 25 ottobre - 8 aprile.

“Toglietemi tutto, ma non la mia carrozzina”

 “Mamma, guarda che carrozzina bellissima! Quando per strada un bambino accanto a me, forse tra i cinque e i sei anni, ha parlato così...

Associazioni culturali e riforma: ecco cosa cambia

Scegliere se entrare o meno nel terzo settore dipende da una serie di variabili fiscali. Tra le possibilità, quella di diventare associazione di promozione sociale oppure optare per un approccio più imprenditoriale. Tutto ciò che bisogna sapere per decidere bene.

Gli Acquerelli di Ida Tentolini

Gli acquerelli vanno a palazzo. Sede di questa mostra, dedicata a tale tecnica compositiva, è il "Palazzo Loda – Calzaveglia – Avogadro" di Flero, rappresentando, attraverso il personale carisma espressivo dell'autrice Ida Tentolini, la significativa opportunità di sperimentarne la visione artistica sul posto, scorrendo l'avvicendarsi di vari manufatti creativi.

Cheese, formaggio protagonista

Bra, Cuneo. “Cheese, naturale è possibile!” si presenta con questo slogan, che non fuorvia la mission di Slow Food, Cheese la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e ai latticini. Dal 20 al 23 settembre appuntamento a Bra (Cn), dove la filiera del latte prodotto e lavorato in modo naturale porta sulle nostre tavole un formaggio sano.

Archi a palazzo

Cigole, Brescia - La gentilizia dimora dei Cigola-Martinoni, nel cuore del borgo della Bassa e dei suoi abitanti, è per attitudine un ambiente vocato alla musica e nei prossimi mesi che dall’autunno sfociano nelle sera invernali, parte il progetto “Archi a Palazzo”. Un evento che vuol essere qualcosa in più del semplice ascolto di musica classica.

Vivi! Servizio civile con la Caritas

Brescia. Fare volontariato o servizio civile è più di un atto di solidarietà, è un’esperienza che può cambiare profondamente il nostro modo di pensare...

Transiti, fotografia d’autore

Voghera, Pavia - “Tra luoghi e persone – Transiti” il titolo scelto per la seconda edizione di Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato alla fotografia d’autore, organizzata e promossa da Spazio 53 – Visual Imaging, si svolgerà per quattro fine settimana da sabato 14 settembre a domenica 6 ottobre all’interno delle sale del piano nobile del Castello Visconteo.

Fumetto, grafica e street art al Centro Fumetto

Cremona. Autunno di fibrillante attività al Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, tante le proposte, non solo fumetto e non solo corsi ma anche workshop, aperti e pensati per coinvolgere tutti dai più piccoli ai grandi, i corsi di fumetto inizieranno tra la metà di ottobre e quella di novembre. Una nuova annata di creatività disegnata che non si limita alla nona arte, il fumetto.

Il corpo simbolico

Casalmaggiore, Cremona - Parte dall’arte intellettuale e concettuale di Fabrizio Merisi la riapertura del museo Diotti, dopo la pausa estiva, l’attività espositiva del Museo riprende con una mostra dedicata alla ricerca artistica è imprescindibile da quella antropologica ed etnografica dell’artista che a Pescarolo dirige dal 1996 il Museo del Lino. Dal 14 settembre al 13 ottobre.

La forza di un giovane imprenditore

Verolanuova, Brescia. Una scuola di inglese nel cuore della Bassa bresciana dal nome a stelle e strisce: “Brooklyn International School", ma il vero valore aggiunto della neonata scuola è nell’animo del giovanissimo imprenditore Marco Monteverdi, che con coraggio ha ideato, elaborato e avviato l’ambizioso progetto che sin dalle prime luci ha generato sul territorio un forte interesse.

Diamanti di Gould, passerotto d’autore

L'articolo riguarda: "(....) le selezioni inerenti le varie caratteristiche riscontrabili a carico di questa peculiare famiglia di uccelli passeriformi dal nome dell'ornitologo John Gould (1804 – 1881) riguardo i quali questa iniziativa nazionale ha coinvolto nel territorio bresciano una settentina di appassionati allevatori provenienti da varie parti d'Italia".

Mondo / Cina, le dighe mettono in pericolo il fiume Mekong

Il fiume è il settimo più esteso al mondo e vanta il 25% del pescato mondiale in acque dolci, mangiato da circa 60 milioni...

Il teatro che fa scuola

Brescia - Il teatro è così malleabile che diviene uno strumento di relazione e di conoscenza dell’agire e la Scuola di Teatro per Ragazzi è una comunità di apprendimento; una scuola di emozioni, non di aride nozioni. Come sarebbe meraviglioso che diventasse una materia obbligatoria nelle scuole! I ragazzi sarebbero aiutati ad entrare in un contatto più profondo con sé stessi.

Parata di stelle a Leolandia

Capriate San Gervasio (Bergamo) – Finisce l'estate ma a Leolandia il divertimento continua. Il parco a tema di Capriate San Gervasio, a due passi da Milano, offre a grandi piccini un settembre ricco di appuntamenti da non perdere, in attesa di HalLEOween, la festa delle streghe più divertente che ci sia!

Un nuovo anno di Lubes, fra Leno e Asola

La Lubes, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, si avvia ad inaugurare il decimo anno accademico. Alcuni numeri che raccontano la storia di questi primi dieci anni: più di 400 ore di lezione proposte, oltre 200 i docenti che si sono alternati al tavolo dei relatori ed un numero di partecipanti iscritti, tra la sede di Leno ed il distaccamento di Asola, che supera le 1500 unità.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,290IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli