Lo spirito del pianeta

Chiuduno, Bergamo - I gruppi di musica etnica da tutto il mondo dal 24 maggio al 9 giugno al Festival Lo Spirito del Pieneta, racconteranno con la musica la storia dei popoli, in un festival musicale che sulla ali delle note viaggerà intorno al pianeta, alla scoperta delle tradizioni musicali dei popoli.

La mostra / Giappone, terra di geishe e samurai

Treviso - Questa è una mostra affascinerà chiunque conosca la raffinatezza e l’originalità della cultura giapponese classica. Un viaggio fra le arti tradizionali dell’arcipelago estremo-orientale attraverso una precisa selezione di opere databili tra il XIV e il XX secolo, tutte provenienti dal fondo privato di Valter Guarnieri, appassionato collezionista trevigiano. Fino al 30 giugno.

“Io ci sto”, quando autismo e tempo libero stringono amicizia

Offanengo (Brescia) - L’associazione “Mai Stati Sulla Luna? Onlus”, che si occupa di autismo, ha presentato “Io ci sto”, il progetto ideato in collaborazione con la cooperativa sociale “Lo Scricciolo” ed il Comune di Offanengo per assicurare a tutti uguali opportunità di svago. La presidente Schacher: «Grande occasione per tutti»

A Brescia, la creazione è femmina

Brescia - Conto alla rovescia per WOWomen Festival 2019l’evento nato per dare un volto e una voce alle esperienze artistiche e professionali declinate al femminile che animerà per un’intera giornata il centro di Brescia con dibattiti, workshop, performance e tante altre attività. 9 giugno.

Sul Po fra le note del Monteverdi festival

Cremona - Un finale del festival Monteverdi per “andare oltre con audacia e curiosità”, il festival si conclude sulle “desiate acque di Claudio Monteverdi” con una crociera sul Po, due giorni in programma per venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno.

Libri / Il diritto alla felicità

Tutti gli esseri umani hanno diritto alla felicità. Ripercorrendo il significato di felicità, dalla filosofia greca e latina ai pensatori dei nostri tempi, in...

Teatro, inferno quotidiano

Brescia - Teatro19 che per vocazione scommette su un teatro popolare, diffuso, senza muri, periferico, porta in cima alla torre Cimabue al quartiere San Polo, residenza popolare appunto, lo spettacolo: “D.IO o D.ell’inferno quotidiano” la prima occasione per vederlo è venerdì 24 maggio e la seconda sarà martedì 18 giugno.

Moda, amore e solidarietà in una pochette

È cosa ben nota che nelle borse delle donne sia possibile trovare di tutto, anche le cose più assurde, ma ce n’è una che...

Agioedema ereditario: a Modena il primo centro

Modena -L'angioedema ereditario (HAE - Hereditary Angioedema) è una rara malattia genetica che provoca attacchi ricorrenti di edema in varie parti del corpo tra cui...

Dalla Nigeria all’Italia: la nuova vita di Daniel, ex bambino soldato

Daniel Uche, da quando aveva 11 anni, è stato un soldato del Massob, il Movimento separatista del Biafra. Oggi, a 31 anni, vive a Trento, dove lavora, si sta per diplomare al liceo economico sociale e fa volontariato. "Dicevano che noi bambini eravamo un’arma importante”.

Make Your Impact! Un bando per progetti ad alto impatto sociale

Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Unicredit a Accenture, con il supporto del Csv modenese, lanciano un concorso per imprese sociali e enti del terzo settore. Obiettivi: inclusione sociale e inserimento lavorativo di persone fragili.

Buon compleanno Ri-vesti il Mondo di Valore

Brescia - Ci sono realtà sul territorio che da anni portano avanti progetti virtuosi nell’ambito dell’economia circolare, rispetto dell’ambiente e di una rinnovata etica sociale, come nel caso del progetto: “Ri-vesti il Mondo di Valore”, la raccolta di indumenti usati, nato dalla sinergia della cooperativa sociale Cauto e Caritas Diocesana di Brescia.

Save the Children: cento anni dalla parte dei bambini

Cento anni di storia segnati da emergenze umanitarie in Italia e nel mondo, rimaste impresse nella memoria collettiva e in cui a pagare il prezzo più alto sono i bambini, è la storia di Save the Children nata nel lontano 1919. Oggi, nel mondo, più di 1 bambino su 2 è minacciato da guerre, povertà e discriminazioni.

Volontariato, a Reggio Emilia domanda e offerta si incontrano online

Reggio Emilia - Dalla collaborazione fra il comune, Centro di servizio Dar voce e Forum terzo settore, nasce R+: il progetto che favorisce l’impegno gratuito dei cittadini in progetti di pubblica utilità o con le associazioni locali: dalla tutela del verde alla manutenzione nelle scuole.

Una Giornata per le api

Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api Ecco dove viaggiare per celebrare la ricorrenza indetta dalle Nazione Unite per tutelare gli insetti che ci donano cibo e biodiversità. Tra esperienze nella natura e assaggi dorati al miele.

Festival dello sviluppo sostenibile

Da Comacchio a Reggio Emilia, da Verona a Parma, da Brescia a Milano e in tutta Italia, dal 21 maggio al 6 giugno, torna la manifestazione unica nel suo genere nel panorama internazionale, sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale per fare il punto sulla posizione dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Franciacorta Summer fest, si inizia

Franciacorta (Brescia) - Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the road, che animerà il territorio. 19 maggio- 8 settembre.

Mostre di fine maggio

Brescia -Con il 18, il mese di maggio sancisce, nella primavera del 2019, il sabato inaugurale di una tripartita proposta di mostre, rispettivamente programmate nelle loro differenti sedi espositive, fino al giugno seguente. Fino al 12 giugno.

Arte in trasferta

Lombardia e Friuli Venezia Giulia, andata e ritorno. Un dipinto va in trasferta dall'una, all'altra regione, dato in uso a pegno di una promessa...

Chiara e Pierandrea, cervelli di ritorno nel nome del vino

Questa è la storia di due giovani imprenditori piemontesi, Chiara Finotti e Pierandrea Palumbo, che dopo due anni negli USA, dove hanno fatto esperienza nelle più prestigiose cantine del mondo tra Napa Valley e Sonoma County, decidono di tornare in Italia e nelle Langhe fondano un Wine Club, One on the Hill, che taglia in questi giorni il traguardo del primo anno di vita .

Seguici

2,911FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,186IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli