Molto nuvoloso
Oggi
Molto nuvoloso
Sereno
Domani
Sereno
Sereno
lunedì
Sereno
Sereno
martedì
Sereno
Molto nuvoloso
mercoledì
Molto nuvoloso

La mostra / Omaggio a Domenico Zangrandi

Mantova - Sabato 19 gennaio alle 17.00, la Galleria Arianna Sartori di Mantova inaugura una importante mostra retrospettiva dedicata al pittore veronese Domenico Zangrandi (1928-1999), patrocinata dal Comune di Mantova. L’esposizione, realizzata in occasione del ventennale della scomparsa dell’artista, resterà aperta fino al 6 febbraio 2019.

Lo sviluppo delle città: nuovi fondi da Urbact

E’ stata lanciata la terza call di "Urbact", il programma europeo che promuove lo sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee. E’ possibile presentare la propria candidatura fino al 17 aprile 2019.

Libri / Vivere da padroni del tempo

Fiorenzuola (Piacenza) - Il tempo: uno di quei concetti di cui si crede di sapere molto ma che produce più conseguenze invisibili sul destino dell'esistenza umana di quanto si pensi. Se ne parla al Caffè letterario dell'ospedale con Angelo Cocconi autore di "Vivere da padroni del tempo". 19 gennaio.

Jan Palach, 50 anni dopo

Praga, Repubblica Ceca. Alcuni anni fa accompagnai dei ragazzi per un incontro internazionale europeo in Boemia, lo scopo era uno di quei progetto per formare i giovani ad una coscienza comunitaria, durante il tragitto gli parlai di Jan Palach, il 19 gennaio di quest’anno è passato mezzo secolo dalla fine del suo gesto. Nel mio diario di viaggio scrissi...

Amati e benedetti animali

Ancora oggi, chi possiede una stalla nella bassa bresciana, riserva Sant'Antonio Abate un posto d’onore. Un altarino con un’icona popolare che lo ritrae vecchio, dalla lunga barba bianca, circondato da animali domestici tra i quali non manca mai un maialino.

Tutti sicuri con la neve: in montagna con il Cai

Per prevenire incidenti in montagna, molte volte frutto di inesperienza o avventatezza domenica 20 gennaio torna “Sicuri con la Neve”, in 43 località montane di 12 regioni, per sensibilizzare i frequentatori su rischi, autoresponsabilità e prevenzione per evitare incidenti nella frequentazione della montagna innevata. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Fatti grande: un passaporto per il futuro

Val Trompia, Brescia. Una serie di incontri pensati per bambini e genitori nel il progetto "Passaporto per il futuro", bambini 3-6 anni e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

Concorso Bettinardi: ecco i nuovi talenti del jazz

Al Milestone di Piacenza. i cinque migliori solisti jazz per il Concorso “Bettinardi 2019”. Sabato 19 gennaio in scena i cinque finalisti accompagnati sul palco da tre giurati d’eccezione: Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

A parer mio / Il viaggio che ci insegna, paziente e...

L’augurio è che la gente dedichi più tempo al viaggio, paziente e responsabile; che trascorra meno tempo a guardare le immagini su internet, e più tempo a fotografarsi i posti dentro la propria mente.

I suonatori erranti in mostra a Bedizzole

Appuntamento con l'arte visiva, a Bedizzole, presso la locale associazione di promozione sociale e culturale BAM - Bedizzole Academy of Music, attraverso la mostra pittorica di Romana Romeo Zmitkova, denominata "I suonatori erranti", aperta fino al 16 febbraio 2019.

Memoria, dieci libri per una Giornata

In occasione della "Giornata della Memoria" uno sguardo sul passato attraverso pagine di storia che necessariamente non devono essere dimenticate.

Afferrare la vita: quando si nasceva a casa

Alcune anziane ricordano ancora Dosolina, la levatrice “più brava”a Gottolengo. Era disponibile a tutte le ore. Arrivava alla casa della partoriente con la sua valigetta di cuoio che conteneva siringhe, cotone, disinfettanti, forbici e cloroformio....

La relazione di coppia, gioie e dolori

Cremona - Sabato 26 gennaio alle ore 17.00, presso La Feltrinelli Libreria Cremona, si terrà la seconda conferenza del ciclo "Il mio posto nelle relazioni", a cura di Roberto Maraggia e Jessica Azzali, Counselor Relazionali, specialisti in Facilitazione di relazioni intrafamigliari-di coppia, e Costellazioni famigliari. In questo incontro verrà approfondito il tema della "Relazione di Coppia".

Balla coi lupi, in Appennino

Tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, i parchi di Destinazione Turistica Emilia offrono una miriade di opportunità per andare alla scoperta della flora e della fauna in uno dei momenti più affascinanti dell’anno, quando il bianco sostituisce il verde e l’aria frizzante permette di godere di paesaggi e itinerari inusuali senza patire il caldo delle camminate estive.

A Ferrara Bacco va al Palazzo

Ferrara - Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 gennaio si svolgerà la quarta edizione di "Bacco a Palazzo - Il vino in visita a Ferrara", per conoscere, degustare, acquistare. L'evento si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Roverella, residenza rinascimentale edificata nel 1508.

Fondo Energia, nuova finestra

Riapre a metà gennaio lo sportello per la presentazione delle domande a valere sul Fondo Energia che prevede la concessione di finanziamenti agevolati per interventi di green economy. Le imprese interessate al finanziamento potranno fare domanda attraverso il sito di Unifidi dal 15 gennaio al 4 marzo 2019.

Tutto il Romanticismo di Milano

Milano - Una grande mostra che affronta per la prima volta l’originalità del contributo italiano all’arte del Romanticismo. 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni. Un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi che ne fecero la capitale italiana del movimento. Fino al 17 marzo.

Dal quotidiano al nulla, mostra per la memoria

Mantova - Lo spazio "Atelier des Arts" presenta la personale di pittura e incisione di Daniela Savini. In occasione delle ricorrenze legate al Giorno della Memoria, la mostra "Dal quotidiano al Nulla" vuole essere una riflessione sulla Shoah e sul genocidio. 12 gennaio - 2 febbraio.

Una foresta in miniatura a Brescia

"Una foresta in miniatura" pare si distribuisse sul profilo disteso fra gli spazi diradati lungo la periferia della città di Brescia, in quell’ultimo scorcio dell’anno 1932. “Il Popolo di Brescia” informava i propri lettori circa la presenza, tra i sobborghi cittadini, situati a pianeggiante planimetria di due ettari ubicati ai piedi delle pendici dei Ronchi, di un vivaio denominato Bredina.

Fiori&Co / Sfacciato Amarillo

Il mio inverno è riscaldato dai colori degli Amarilli. Ho una piccola selva di piante in un angolo luminoso della cucina. Amo questo fiore sudafricano, così deciso e superbo.

Seguici

2,860FansMi piace
413FollowerSegui
533FollowerSegui
2,994IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli