Basta violenza sulle donne: una settimana di eventi in Valcamonica

Darfo Boario Terme- 25 novembre: Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Un appuntamento con un tema che occupa giornalmente le pagine dei quotidiani. Un problema per la cui soluzione vi è ancora molta strada da fare. 24-29 novembre.

Camminare nelle foreste urbane

Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare. A un anno di distanza occorre raccogliere la sfida del Forum, città per città. Le scursioni.
Alberi

Giornata nazionale dell’Albero nella valle del Taro

Borgo Val di Taro, Parma. Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Nella meravigliosa valle del fiume Taro due appuntamenti, anzi due escursioni aperte a tutti.

A proposito del cambio dell’ora, un tempo …

L'ora cambiava. Secondo quanto informava la “Sentinella Bresciana” di lunedì 30 ottobre 1893, gli orologi si sarebbero da lì a poco dovuti adeguare al “Tempo medio del meridiano situato a quindici gradi all’Est di Greenwich che si denominava Tempo dell’Europa Centrale”.

Una notte al museo

Brescia - L’esperienza avventurosa, che sta spopolando nei grandi musei del mondo, arriva anche a Brescia, la Pinacoteca Tosio Martinengo si prepara per accogliere piccoli intrepidi visitatori per trascorrere una magica. Dalle 20.30 di sabato 30 novembre alle 9.00 di domenica 1 dicembre una notte in Pinacoteca da non perdere tra sfide, strani incontri e sperimentazioni ad arte.

Il grido dell’Amazzonia

Brescia - Giovedì 28 novembre alle ore 14.30, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore in via Musei a Brescia, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione de “Il grido dell'Amazzonia", 17ª mostra didattica dei missionari saveriani, che rimarrà aperta fino al 29 marzo presso il complesso San Cristo in via Piamarta.

Salute, sport, alimentazione e benessere: incontri a Darfo Boario Terme

Darfo Boario Terme (Brescia) - Vivere bene nella Città della Salute. Dopo le due precedenti edizioni che hanno ottenuto uno stimolante riscontro
, ritorna il ciclo di incontri promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con istituzioni, associazioni, aziende e strutture ricettive del territorio.

La forza delle idee: il castello di Padernello chiama

Padernello, Brescia - Il recupero e restauro del prezioso maniero quattrocentesco deve ora proseguire, due sono le nuove sfide che attendono di essere messe in atto e per questo c’è assoluto bisogno del contributo di tutti coloro, aziende e privati cittadini, che hanno a cuore il territorio, la cultura perché divenga patrimonio comune per il futuro.

Ti porto via con me / A Venezia per la Salute

Confesso che l'ho cucinata (e mangiata) per anni. Fino al giorno in cui sono diventata vegetariana. Fino a quando non ho visualizzato quel povero...

30 anni dalla parte dei bambini: psicologi nelle scuole

In occasione del 30° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha promosso, insieme a UNICEF, un progetto di sensibilizzazione e informazione che ha coinvolto alcune scuole milanesi e un gruppo di minorenni stranieri non accompagnati, ospiti della Fondazione Fratelli di San Francesco.

Povertà educativa minorile

La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. Per quasi 9 italiani su 10 la diffusione della povertà educativa è un fenomeno grave e per l’83%, questi tra i dati significativi emersi dall’indagine dell’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Silvia è viva: un anno senza la giovane volontaria rapita in...

  Silvia Romano è in Somalia nelle mani di un gruppo fondamentalista: la conferma arriva dai carabinieri del Ros. Ventitré persone colpite da misure preventive personali e patrimoniali in Somalia in relazione al rapimento. Africa Milele, la ong con cui lavorava: “Con tanta speranza continuiamo ad aspettarti”

Il Jazz domani alla Città del Jazz

Verona. “L’abbiamo intitolata Il Jazz Domani, ma si poteva chiamare anche: "Largo ai giovani!", poiché la quinta edizione de La Città del Jazz 2019-2020 ospiterà gruppi di giovani musicisti che frequentano il Dipartimento Jazz dei Conservatori di Musica.” Parole di Mario Pezzotta che presenta la nuova edizione che per cinque serate porterà il jazz al Teatro Camploy.

Il Sud America di Giacomo Bergomi

Lograto, Brescia - Ci sono i colori della gente del nuovo Mondo nella mostra “Bergomi mai visto”, 22 grafiche inedite sul mondo sudamericano, visitabile presso lo Spazio d'arte della Trattoria La Fermata sino al 26 marzo prossimo.

Non c’è differenza

Verona - Un calendario ricco e variegato dove si parlerà di differenza declinandola in varie sfaccettature al Teatro Laboratorio (ex arsenale) dal 24 novembre al 3 dicembre è di scena la 6a edizione del Festival “Non c'è differenza”, ideato e con la direzione artistica di Isabella Caserta, organizzato dal Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio.

Libri / La moglie del Santo a Crema

Crema, Cremona - Porta il nome del santo, del quale è discendente e dal quale lo separano venti generazioni, e ha deciso di rendere onore alla sua memoria scrivendo un romanzo avvincente. Corrado Occhipinti Confalonieri ha ricostruito la storia di una coppia capace di una grande intesa spirituale ma legata fino alla fine da un amore appassionato. 25 novembre.

Operazione Pane: cibo e speranza per chi non ha da mangiare

Iniziativa solidale di Antoniano per sostenere 15 mense francescane in tutta Italia e in Siria. Per offrire un contributo basta un sms o una telefonata da rete fissa al 45588. Il progetto è sostenuto dalla celebre manifestazione “Zecchino d’Oro”, da una speciale canzone donata da Gaetano Curreri e da chef di fama internazionale. Fino al 17 dicembre.

Ponchielli, è l’ora della prosa

Cremona - E' ora: vanno in vendita alla biglietteria del Teatro i biglietti per i singoli spettacoli della Stagione di Prosa 2019/20. Sabato 23 novembre inizia la distribuzione delle contromarche. Da lunedì 25 novembre sarà poi possibile acquistare i biglietti online sul sito www.vivaticket.it

Libri / Huntington, far luce su una patologia rara

Dalla scoperta della diagnosi alle implicazioni psicologiche del fattore ereditario, un volume promosso da Huntington onlus ripercorre gli snodi cruciali di una patologia a dir poco spiazzante. Il risultato è un racconto corale composto dalle voci di pazienti, familiari e professionisti della cura.

La Casa della Montagna di Amatrice è realtà

Amatrice, Rieti - Una stretta di mano tra gente di montagna, una promessa mantenuta! È stata inaugurata sabato 16 novembre la Casa della Montagna di Amatrice, per ogni mattone c’è un atto di lealtà voluto dai soci del CAI, da nord a sul Italia, e dell’Anpas, come contributo alla ripresa sociale dopo il terremoto.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,420IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli