lunedì 26 Settembre 2022

Canale: Copertina

Food&Science Festival

Mantova - Immergersi nella realtà senza mai perdere di vista legami, interferenze, collegamenti e distorsioni che si nascondono dietro temi apparentemente distanti ma profondamente connessi, prestando attenzione ai Riflessi che ogni cosa proietta sulle circostanti. È questa la formula del Food&Science Festival, che torna a Mantova da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.

Fuori luoghi un nuovo sguardo sul territorio

Gardone Val Trompia, Brescia -Tornano anche quest’anno gli appuntamenti del progetto “Fuori Luoghi”, in programma due appuntamenti, il primo in programma il 30 settembre e il secondo in due giornate il 20 e 21 ottobre. Il tema su cui si focalizzeranno i due gli appuntamenti in programma quest’anno è la “filiera sostenibile”,

Maji raku, dalla terra al cuore

Padernello, Brescia - L’argilla, la terra morbida maneggiata dalla mani artistiche che diviene arte, divine Raku la tecnica di cottura della ceramica giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l'armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. “Maji Raku” Incontri (di vita e) di arte è la mostra che prende forma, dal 23 settembre al 15 dicembre, nella suntuosa dimora merlata del castello di Padernello.

Millechitarre in piazza

Brescia - “MilleChitarre in piazza” ritorna con tante novità e con una nuova veste: prima del “concerto dove tutti sono protagonisti”, come recita lo slogan di questo imperdibile appuntamento, tante le iniziative previste dal 24 settembre fino al 2 ottobre, giorno della manifestazione.

Curiosità storiche / morsi e fendenti, tracce di altri tempi

Prefetto che va, prefetto che viene. In questo caso, pare che ci fosse uno scambio di sedi. Dall’allora Girgenti, ora Agrigento, a Brescia, mentre dal medesimo capoluogo bresciano l’avvicendamento era, a sua volta, al vertice della Prefettura di tale città siciliana. A Brescia, arrivava Carlo Bertagnolli (1843 – 1896), mentre ad Agrigento, aveva destinazione, Angelo Annaratone (1844 – 1922).

La fotografia etica racconta il Mondo

Lodi - Il Festival della Fotografia Etica dal 24 settembre al 23 ottobre torna a raccontare il nostro mondo con la XIII^ edizione. Un mondo in continuo e veloce cambiamento di cui la fotografia congela il momento e ci aiuta a capire. A Lodi, ad aprirci finestre su situazioni e storie a noi spesso sconosciute, saranno quasi 100 fotografi da ogni parte del pianeta con oltre 20 mostre.

Il canto dei cervi in Val Grande

Vezza d’Oglio, Valcamonica, Brescia - L’escursione faunistica in Val Grande “il bramito dei cervi” è in programma tutti i sabati e tutte le domeniche a partire da sabato 24 settembre sino a domenica 23 ottobre. L’attività viene svolta durante questo frangente dell’anno per permettervi di scoprire quanto possa essere affascinante l’unione tra bramito e colori autunnali.

La battaglia di Maclodio

Gli anni assommano allo spazio di tempo che, dall’oggi, separa la località bresciana di Maclodio dal fatidico 1427 che si trova immortalato nella cifra espressiva di una datazione, riportata, a più riprese, nel grande murales realizzato sulle alte pareti esterne del locale centro civico.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
525FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati