Giganti dell’arte del ‘900, il ritorno

Milano - Alcuni dei Giganti del ‘900 italiano tornano nelle sale che, nel secondo dopoguerra, li avevano accolti quali giovani protagonisti dell’arte del loro tempo. Bottegantica, che oggi vivifica gli spazi che furono del Naviglio, propone “Novecento privato. Da de Chirico a Vedova”, dal 17 gennaio al 29 febbraio.

Ferrara, a scuola di cinema

Ferrara - Molti spettatori provano disorientamento nei confronti del cinema degli anni Duemila, perso in mille rivoli e trasformazioni e assediato da nuove forme di consumo, come le serie tv ed i prodotti delle piattaforme digitali. Arci Ferrara e Cinema Boldini, con il sostegno di Cassa Padana e la cultura di Roy Menarini, insieme per raccontare il nuovo cinema. 19 gennaio e 16 febbraio.

Libri / Una Spa per l’anima

Crema, Cremona - Sentimenti e relazioni: amore, coraggio, amicizia, costruzione delle radici. «Noi siamo gli stessi di 2.500 anni fa, i classici intercettano le nostre ferite scoperte e non ci offrono soluzioni, ma ci mostrano la complessità. Il libro terapeutico di Cristina Dall'Acqua arriva al Caffè Letterario. 20 gennaio.

Leonardo da Vinci nella casa di Giuseppe Diotti

Casalmaggiore, Cremona - In coda all’anno leonardiano, il Museo Diotti propone nei propri spazi una mostra diffusa dedicata al Maestro vinciano, incentrata sulla fortuna dei suoi precetti, dal 18 gennaio al 13 aprile, sul mito di Leonardo nell’Ottocento, sulla riscoperta dell'artista e dello scienziato nella contemporaneità.

Storie / “Nido di seta” e la restanza di Domenico, Giovanna...

Agricoltura, artigianato, tradizione, cultura: così rinasce San Floro. Tre giovani calabresi hanno creduto nelle potenzialità del territorio e il loro borgo è diventato meta turistica per europei e americani

Senza Poesia, dipinti di migrazioni

Milano - È uno spazio aperto alla città Casa Emergency, pensata per incontrarsi, praticare i diritti e promuovere una cultura di pace. La prossima mostra in programma, dal 17 al 25 gennaio, è “Senza Poesia”, con le opere degli artisti Nicola Golea e Serena Nono dedicata alle migrazioni. L’inaugurazione sarà venerdì 17 Gennaio.

“I cellulari provocano tumori? Nessun dato certo ma occhio al 5G”

Il presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale: “Con l’introduzione della nuova tecnologia si potrebbe determinare un incremento non quantificabile a priori dell’esposizione umana ed ambientale sia in termini spaziali che temporali”

Parole come pietre: campagna contro odio online e razzismo

"Lo capisci che sono troppi? Non possiamo farli entrare tutti"; "Mangiatelo tu il Kebab"; "Cancelleranno la nostra cultura". Sono questi i luoghi comuni che invadono...

Bacheca, addio!

Travagliato (Brescia) - Bacheca, addio. L’ultima della serie, dedicata esclusivamente all’affissione sistematica dei giornali, non esiste più. Anche a Travagliato è accaduto che, le bacheche per certi mezzi di informazione della carta stampata, una dopo l’altra, nel corso di tempi diversi, sparissero dalla vista.

1938: l’umanità negata

Ferrara - Dal 17 gennaio apre in modo permanente al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS il percorso multimediale “1938: l’umanità negata”, a cura di Paco Lanciano e Giovanni Grasso. Attraverso l’uso di multimediali con immagini e filmati d’epoca, documenti originali e installazioni permette al visitatore di entrare in contatto con il dramma delle leggi razziali.

In Italia 62mila “cervelli in fuga”, ma in 600mila smettono di...

 In Italia 598 mila giovani tra 18 e 24 anni hanno abbandonato precocemente gli studi; sono 62mila circa i cosiddetti “cervelli in fuga” . L’analisi della CGIA Mestre: “Problema che stiamo colpevolmente sottovalutando”.

Futuro anteriore, come sarà la vecchiaia del futuro?

Ferrara - Gennaio 2020 è per Ferrara Off un mese di tournèe, da ‘Tranne che il buio’ andato in scena sabato 11 gennaio a Migliarino, a ‘Futuro Anteriore’ spettacolo realizzato con il sostegno di MiBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” che andrà in scena a Occhiobello, Ferrara, Modena, Giarola e Lendinara.

Condividi la Vita!

Ferrara - In partenza la Campagna della Fondazione ACAREF: “Condividi la Vita!”. La novità è che si può sostenere la Onlus scegliendo una “Card” che servirà per continuare a finanziare i progetti di ricerca per sconfiggere le sindromi atassiche.

Immaginario, 125 anni di storia del Touring

Milano - Una grande mostra per celebrare i 125 anni del Touring Club Italiano, sino al 31 gennaio presso lo spazio espositivo di Palazzo Lombardia, a Milano. Il titolo è quanto mai suggestivo e già lascia spazio alla fantasia: “Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring”.

Associazione Artisti Bresciani: Il percorso di Mino in mostra

Travagliato, visto dall’alto. Raro privilegio artistico, in chiave pittorica, per una località, scelta espressamente, in ragione di un’ispirazione, fra le molte altre zone di...

Federico Fellini, 100 anni di genio immortale

Rimini - Gli appassionati di cinema non possono mancare agli eventi per i 100 anni dalla nascita del Maestro del cinema Federico Fellini, Rimini si prepara a celebrarlo per un intero anno con una serie di iniziative che partono con una grande mostra nelle sale di Castel Sismondo.

Il calicanto si veste di stelle

E' il fiore dell'inverno. Fiori profumatissimi e quasi invisibili per quel giallo paglierino così poco appariscente. Ne teneva un grosso vaso sotto il portico mia nonna materna. Da piccola io e mia sorella prendevamo le bacche del Calicantus e le aprivamo.

La fotografia di Walker Evans

Brescia. La storia della fotografia non sarebbe stata la stessa senza il bianco e nero di Walker Evans. E forse nemmeno il XX secolo. La figura del fotografo è presentata in una serata martedì 14 gennaio alle ore 21 presso lo Spazio Aref, Piazza della Loggia 11/f, relatore Marco Brioni, tra i fondatori di Frammenti di Fotografia martedì 14 gennaio.

La voce dell’Adda, Leonardo e la civiltà dell’acqua

Cremona. Sbarca in città la mostra “La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua. Milano, Cremona, Sondrio”, città molto legata a questo fiume, cui è dedicata l’esposizione a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio, visitabile dal 16 gennaio al 28 febbraio, presso la Sala degli Alabardieri del Comune di Cremona.

Villa Caramello, un gioiello del XV secolo, apre le porte al...

Castel San Giovanni, Piacenza. Elegante, scenografica, è la splendida Villa Caramello, la storica dimora, gioiello del Barocco piacentino all'interno, è entrata a fare parte dal gennaio di quest’anno del circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, tra le ville ed i luoghi d'arte che meritano la visita come sostenitori.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,520IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli