martedì 18 Gennaio 2022

Canale: Cultura & Società

Il cinema e il museo

Brescia - Dieci appuntamenti da gennaio a maggio per riappropriarsi degli spazi più significativi della comunità e per nuove letture del presente, a gennaio tornano le attività che la Fondazione Brescia Musei dedica in modo particolare al pubblico adulto.

Amati e benedetti animali

Ancora oggi, chi possiede una stalla nella bassa bresciana, riserva Sant'Antonio Abate un posto d’onore. Un altarino con un’icona popolare che lo ritrae vecchio, dalla lunga barba bianca, circondato da animali domestici tra i quali non manca mai un maialino.

Al cuore dei conflitti

Brescia - L’undicesima edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da Federazione Italiana Cineforum, fa tappa anche a Brescia al cinema Nuovo Eden con cinque film che parlano del mondo, della sua storia recente e contemporanea, delle guerre che ne stravolgono la geografia fisica e umana.

Indagine / Sono 570 mila i “platform worker” in Italia

Indagine “Lavoro virtuale nel mondo reale” di Inapp-Plus sui lavoratori delle piattaforme. Non solo rider, ma un insieme eterogeneo di attività che vanno dalla consegna di pasti a domicilio allo svolgimento di compiti on line. Rappresentano l’1,3 della popolazione di 18-74 anni, ovvero il 25,6% del totale di chi guadagna tramite internet. Uno su due lo sceglie per mancanza di alternative. Oltre il 31% non ha un contratto scritto e solo l’11% ha un contratto di lavoro dipendente.

Benessere e contrasto della solitudine, ciclo di incontri

Il Comune di Verona organizza una ciclo di incontri sul benessere e sul contrasto della solitudine. Gli appuntamenti periodici dedicati ai temi del benessere, delle relazioni, delle emozioni, della lotta alla solitudine e della comunicazione ci accompagnano lungo l'intero anno 2022, con un'agenda ricca di argomenti di interesse per la società.

Vicini di carta

Sai come riciclare i pacchi di natale? Ma anche altra carta o cartone, per non sbagliare, segui Giovanni e Giacomo in “Vicini di carta” con la regia di Comieco. Conoscere le regole della raccolta differenziata è fondamentale per garantire un riciclo di qualità.

Itinerari / Emilia, la terra dello slow mix è patrimonio dell’Umanità

L’area compresa tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia vanta luoghi talmente densi di spessore e rilievo su scala globale da meritare l’attenzione e la prestigiosa certificazione dell’UNESCO, ovvero - per farla breve - quell’organizzazione che stabilisce implicitamente cosa bisogna fare, vedere o assaggiare almeno una volta nella vita.

Gli “Orienti di Pasolini”

"Gli Orienti di Pasolini" è il titolo di un libro da poche settimane nelle nostre librerie, fresco di stampa ma un libro che arriva da lontano e racconta di un viaggio fotografico di Roberto Villa nel cinema pasoliniano. Ha raccontare a Popolis come è nata l’esperienza e il libro è lo stesso Roberto Villa.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
526FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati