sabato 1 Ottobre 2022

Canale: Cultura & Società

Giochi di luce e ombre nella Valle dei Segni

Capo di Ponte e Roncadelle, Brescia - A ottobre due coinvolgenti iniziative portano i partecipanti nella Valle dei Segni la prima è: “Giochi di luce e ombre nella Valle dei Segni”, Ma a quanti amano scoprire il patrimonio culturale della Valle Camonica da lati sempre inediti, si apre un’altra opportunità: nel mese di ottobre sarà possibile partecipare alle visite guidate in notturna nel Parco archeologico.

Kristo, quadri di dubbia saggezza

Casalmaggiore, Cremona - In anteprima nazionale al Teatro Comunale di Casalmaggiore, arriva martedì 4 ottobre alle ore 21 il coreografo Roberto Zappalà, al quale è stato appena assegnato il Premio Hystrio-Corpo a Corpo, con la sua nuova creazione “Kristo – quadri di dubbia saggezza”.

Libri / Vedere voci, viaggio nel mondo dei sordi

In “Vedere voci. Un viaggio nel mondo dei sordi” (Adelphi) il neurologo Oliver Sacks offre una straordinaria finestra su un universo generalmente ignorato e sule diverse lingue dei segni.

Sicurezza stradale, in 10 anni 6mila bambini morti in Europa

Rapporto del programma "Road safety performance index" dell'Etsc. Tra le vittime 467 erano italiane (il 7,78% del totale). "Una tragedia che nessuna famiglia dovrebbe vivere, riprogettare i nostri spazi urbani"

I pittori di Pompei

Il Museo Civico Archeologico di Bologna ospita “I pittori di Pompei”, una delle mostre più attese della stagione espositiva autunnale in Italia che resterà visibile fino al 19 marzo 2023. Il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores, ovvero gli artisti e gli artigiani che realizzarono gli apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell'area vesuviana.

A Ferrara Monumenti Aperti

Ferrara - al via la VI edizione di Ferrara Monumenti Aperti, organizzata da Ferrara off APS, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara, coordinata da Imago Mundi OdV, giunge alla sua sesta edizione, e finalmente dopo due anni difficili di pandemia, vede il suo ritorno in presenza sabato 22 e domenica 23 ottobre. Per l’alto valore educativo e culturale l’evento ha il sostegno di Cassa Padana.

Internazionale, il meglio del giornalismo

Ferrara - La città si prepara ad accogliere “Internazionale a Ferrara”, 30 settembre 1 e 2 ottobre un weekend con i giornalisti di tutto il mondo, con incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop. Il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale in collaborazione con il comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF. Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione. Gli spazi sono raggiungibili a piedi o in bicicletta.

Fuori luoghi un nuovo sguardo sul territorio

Gardone Val Trompia, Brescia -Tornano anche quest’anno gli appuntamenti del progetto “Fuori Luoghi”, in programma due appuntamenti, il primo in programma il 30 settembre e il secondo in due giornate il 20 e 21 ottobre. Il tema su cui si focalizzeranno i due gli appuntamenti in programma quest’anno è la “filiera sostenibile”,

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
525FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati