sabato 26 Settembre 2020

Canale: Cultura & Società

Raccontiamoci le mafie

Gazoldo Degli Ippoliti, Mantova - Torna dal 27 settembre al 4 ottobre la nuova edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità e impegno civile. Ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico, promuove dal 2015 la formazione civile contro le mafie organizzando dibattiti, spettacoli e incontri

La Valle con Te Onlus e Civitas insieme per le scuole

Gardone Val Trompia, Brescia - Quest’anno più che mai la ripartenza delle scuole è stata carica di aspettative e sfide per insegnanti, dirigenti, genitori e alunni. Civitas, che da anni opera a fianco delle scuole della Valle Trompia con progetti di prevenzione e sportelli d’ascolto, è pronta a sostenere insegnanti e alunni nell’avvio delle attività scolastiche.

Crema, ripartenza con scintille per il Collegium Vocale

Crema, Cremona - Ri-partire, ri-tornare, ri-cominciare: adagi che scandiscono le settimane presenti per molti gruppi culturali e musicali come il Collegium Vocale di Crema che, dopo la forzata sosta per le note vicende sanitarie, ricompare sulla scena con l’opera che ha scandito i successi dello scorso inverno e che avrebbe dovuto essere replicata per ben cinque volte in primavera, il Messiah di Haendel. 27 settembre.

Unisciti a noi per l’ambiente

Orzinuovi, Brescia - “Unisciti a noi, puliamo il Mondo” è l’appello che ogni anno, e in quest’anno in particolare, lancia Legambiente. Un invito raccolto dal circolo Legambiente Valle dell’Oglio che ha fatto cordata con altre associazioni, il Comune di Orzinuovi e Parco Oglio Nord per le giornate 26 e 27 settembre con “Puliamo il Mondo 2020”.

Mostre / Il pellicano di Alessandro Bulgarini

Brescia - Il pellicano, nella nota immagine dove tale pennuto si ferisce il petto per nutrire i suoi piccoli, pare mutuata nella versione iconografica che è stata scelta a biglietto da visita per la mostra pittorica di Alessandro Bulgarini, in relazione all’esposizione personale che questo giovane artista bresciano propone, nell’incombere autunnale del 2020. 26 settembre - 25 ottobre.

Un’orchidea per chi ha fame

L’UNICEF torna in 2.300 piazze d’Italia con l’orchidea, 12mila volontari impegnati a sostegno dei programmi di lotta contro la malnutrizione dei bambini i prossimi 26 e 27 settembre, in totale sicurezza, primo grande evento di piazza con l’UNICEF, quest’anno dedicato alla Festa dei nonni.

Art2night, creatività, arte e passione

Bergamo - Uno degli appuntamenti più amati ed attesi di Bergamo: Art2night è da sempre creatività, espressività e stupore. La notte bianca inizierà sabato 26 settembre alle ore 15 proponendo visite guidate e aperture straordinarie dei luoghi simbolo di Bergamo. Un sipario aperto eccezionalmente dalle 15 alle 24 sulle bellezze della città.

Architettura, pittura, scultura di Juan Navarro Baldeweg

Brescia - Un grande evento in attesa del ritorno della Vittoria Alata in città, sino al 5 aprile, il Museo di Santa Giulia, ospita la retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg, uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale.

Seguici

3,197FansLike
501FollowersFollow
545FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Fotografia etica, il mondo cambia

Lodi - È il suo undicesimo anno di vita e il Festival della Fotografia Etica cambia e si rinnova. E lo fa in un anno, il 2020, in cui molto è cambiato e sta cambiando a livello globale, come raramente è capitato nei tempi moderni. 26 settembre - 25 ottobre.

Verde Grazzano 2020

Grazzano Visconti, Piacenza - Il castello e il borgo di Grazzano Visconti accolgono nel meraviglioso parco l’edizione 2020 di Verde Grazzano dal 25 al 27 settembre, dove i più importanti vivai italiani porteranno il meglio dei loro settori di specializzazione.

Mantova e i suoi giardini

Mantova - Sabato 26 e domenica 27 con Interno Verde si spalancheranno i portoni con la manifestazione che per un weekend renderà possibile esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Mantova, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.