venerdì 24 Giugno 2022

Canale: Cultura & Società

Tra terra e cielo

Sarnico, Bergamo. Esiste un collegamento tra terra e cielo, tra la materialità e la spiritualità, tra il concreto e l’astratto, tra l’impellenza del quotidiano e l’eterno infinito. Questo collegamento è l’uomo. È da pochi ma radicati concetti legati alla natura, alla terra, all’acqua, al tempo che Alessandra Aita da vita alle sue opere. Una mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Sarnico, la Fondazione del castello di Padernello, e sostenuta da Cogeme, apre presso il centro Culturale SEBINIA, in via V. Veneto a Sarnico (BG) dal 24 giugno al 5 luglio.

Arte al centro per la divina Maria Callas

Brescia - La prodigiosa voce della “Divina” Maria Callas riecheggia sino al 4 settembre nelle gallerie di Elnòs Shopping con il progetto “L’ARTE AL CENTRO”, la struttura di engagement multimediale di natura culturale che per questa occasione sarà dedicata a “Callas 1923 - 2023”, la serie di eventi organizzati del Comune di Sirmione in occasione del centenario di Maria Callas.

Cicloturistica dei fontanili

È nella fascia dei fontanili che si svolge la Cicloturistica dei fontanili in programma domenica 26 giugno e promossa e coordinata dal Comune di Covo, Pianura da Scoprire e ProLoco Covo, in collaborazione con i Comuni di Antegnate, Fara Olivana e Fontanella, le varie associazioni di volontariato del territorio.

Seniga, estemporanea di pittura in onore di Francesco Balotta

A Seniga, nella bassa bresciana, una lunga serie di appuntamenti sostenuti anche da Cassa Padana, ricorda in questi mesi il professor Francesco Balotta nel decennale dalla morte.Sabato 25 giugno è la volta di una estemporanea di pittura, “Scorci di Seniga. Un paese lungo il fiume”, che dalle 9 alle 18, porteranno l'arte e la natura nelle vie del paese e lungo gli argini del fiume.

Il Po in città

Cremona - Un tour gratuito per ripercorrere le tracce urbane testimonianza del rapporto tra Cremona e il suo fiume, un evento del ricco programma della rassegna Letture sul Po, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Cremona ed i Comuni del PLIS (Parco locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, per questa terza edizione, dedicata alla navigazione, prevede la possibilità di partecipare gratuitamente ad un percorso cittadino.

Il suono del carbone

Pezzaze, Brescia - Domenica 26 giugno sul Sentiero dei Carbonai si terrà la narrazione evocativa ideata e realizzata da treatro terrediconfine “Il suono del carbone” percorso di narrazione, musica, canto e suoni. Una narrazione evocativa di quello che fu il lavoro dei carbonai: dalla solitudine alla fatica, dalla miseria al desiderio: narrazioni che si uniranno alle canzoni per creare un’esperienza immersiva di suoni, corpi e parole.

Iseo Jazz

Iseo, Brescia - Buon compleanno, “Iseo Jazz” per i 30nni del festival! Le sponde del Sebino ritornano ad essere la casa del jazz italiano per la XXX edizione di Iseo Jazz, da venerdì 1 a sabato 9 luglio.

La notte di San Giovanni tra sacro e profano

Bassa Bresciana - La nostra vicina Emma, il giorno di San Giovanni, raccoglieva la camomilla che cresceva intorno alla cascina. La mattina del 24 giugno era là chinata, a mettere nel cesto i fusti e i fiori. “Bisogno catalo ades che la ga biit la rosado “ diceva a noi bambini. Sembrava irremovibile: “Bisogna raccoglierla ora che si è bagnata con la rugiada”.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
529FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati