martedì 11 Maggio 2021

Canale: Cultura & Società

Parma 360 Festival della creatività contemporanea

Parma - Mostre, eventi, incontri, nella città eletta Capitale italiana della Cultura, prende il via la quinta edizione di Parma 360 Festival della creatività contemporanea, evento dedicato alle massime espressioni delle arti visive contemporanee e alla creatività giovanile. Da maggio e sino all’8 agosto la città ritorna a vivere la cultura.

Piantiamo bellezza, una quercia in più nel bosco di Simone

Padernello, Brescia. Bellezza e cultura attorno al castello di Padernello, gioiello della Bassa bresciana, non smettono mai di ruotare e domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, una nuova quercia va inverdire il Bosco di Simone, con una giornata in memoria di Simone Mazzata presso il Castello di Padernello. “Sì è ciò di cui si ha cura” Simone Mazzata

La via delle forme, viaggio fra i mestieri di Parma

Parma eredita una grande tradizione artigiana dai secoli passati grazie alla presenza di una Corte ducale che ha favorito nel tempo la nascita di professionalità di alto livello. Una mostra la racconta. 8 maggio-8 agosto.

Vacanzaltre / Fiori, arte e bicicletta: Bolzano riparte da qui

Bolzano è pronta a ripartire e lo fa nella sua veste più bella: in questo periodo la città dai mille volti, punto di incontro e di scambio fra culture diverse, dà il meglio di sé in una vera e propria esplosione di colori e di profumi che trasformano ogni angolo della città in suggestivi tableaux vivants.

Dante e Napoleone a confronto

Brescia - Dante e Napoleone a confronto. Una mostra, un libro, un programma di appuntamenti, visite guidate, laboratori, con in più l’occasione straordinaria per visitare una casa-museo neoclassica e  celebrare due miti a 700 anni dalla morte di Dante e, al contempo, a 200 anni da quella di Napoleone.

Le teste perdute di San Martino della Battaglia

Pare che molti ne possano andare in cerca. Disponibilità sembra che ce ne sia in abbondanza, nell’evidenza di quel fitto assortimento che, rispettivamente, si riconduce all’origine fisica di un determinato abbinamento, fra le...

Eglazine, duemila chilometri al confine dell’Europa

Francia del sud, Parc Règional des Grands Causses: i 10 mesi successivi alla sua reintroduzione in natura, Eglazine li trascorre perlustrando in lungo e in largo valli e montagne limitrofe. Un bel viaggio per questa giovane gipeta nata al Parco Natura Viva di Bussolengo, nel veronese.

Una bomba di fiori

Nei primi giorni di maggio, in tutta Europa Slow Food, dà il via alla Flower Bomb Challenge, tradotto “una bomba di fiori”. L’idea è di costruire le nostre “bombe di fiori” (un mix di semi di fiori selvatici, argilla e terra) da spargere in giro, in giardino, in campagna, nei parchi e dovunque ci sia terra dove possano crescere.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

C’era una tigre sul Po di “Toni al mat”

Ferrara - Riapre i battenti palazzo dei Diamanti, dopo le forzate chiusure dettate dal covid, una sferzata di colori dei quadri di Ligabue inondano di fiducia le sale espositive dal 1 febbraio e dovrebbe rimanere aperta sino al 27 giugno.

C silver: 1ª giornata della fase ad orologio

Curtatone (MN) – Si infrange nei secondi finali il sogno vittoria dell'E'Più Casalmaggiore che al termine di un match equilibrato cede al cospetto della 3ª forza del girone Junior Curtatone che si impone con il punteggio finale di 87 a 79.

Tradizione e fede a Binanuova

Binanuova (Cremona) - Tradizione e Fede: un binomio che ha consentito ai "Binesi" di rinnovare l’importante ricorrenza della festa dedicata alla Madonna, nel rispetto...