Dentro la storia / Russia, la rivoluzione che cambiò il mondo

Era il 7 novembre del 1917 (il 25 ottobre secondo il calendario giuliano) quando dall’incrociatore Aurora fu sparato il primo colpo di cannone (a salve) che diede simbolicamente il via alla Rivoluzione.

Dentro la storia / #Caporetto, 100 anni dopo

Oggi nella toponomastica Caporetto non esiste più. Ma nel cuore di molti italiani e nei libri di storia, è la madre di ogni disfatta. La Seconda Armata venne annientata: 600.000 soldati italiani piegarono la testa di fronte al dilagare del nemico. Circa 265.000 furono i prigionieri. 13mila i morti. Quelli italiani.

Dentro la notizia / Un sonno da Nobel

Il mio orologio biologico non sgarra mai. A dispetto di quanti mi vivono accanto. E' un orologio biologico più vicino alla mia amica pelosa (la...

Web / 11 settembre 2001, il blog

Tutto era iniziato per capire davvero cosa ci fosse dietro l'orrore delle Torri Gemelle. C'era davvero un complotto? A caccia di bufale e di verità...

Dentro la storia / Acatama, il deserto fiorito

Dopo che piogge intense e inaspettate sono cadute in queste settimane nel nord del Cile, alcune aree del deserto di Atacama, solitamente arido, si sono...
Chiesa del soccorso_Ischia

Ciro il grande

Ha fatto il giro del mondo il miracolo di Ciro, 11 anni, Mattias, 7 anni, e del piccolo Pasquale di soli 7 mesi, salvati dalle macerie della loro casa di Casamicciola a Ischia crollata con il terremoto.
video

2 agosto 1980-2 agosto 2017: “Contro la violenza, resistere. Sempre”

Strage di Bologna: il vuoto della verità. "Non sappiamo chi è stato. Un attacco della democrazia che la politica non ha voluto indagare fino in fondo. Archiviata dalla politica prima ancora che dalle giustizia. Non archiviata del tutto nelle coscienze che resistono".

Abiti in dono, per amore

HUMANA People to People Italia ha lanciato a Milano nuovi contenitori digitali a forma di cuore, rossi fiammanti, per la raccolta d’indumenti usati.
video

John Coltrane, 50 anni senza

Fu il mio primo disco di jazz. Avevo vent'anni e amavo quella musica. My Favorite Things entrò nella mia vita come un tornado. Mi innamorai...

Dentro la notizia / Psicosi Blue Whale

Blue Whale è ormai una psicosi. Le notizie di adolescenti impauriti, genitori atterriti, macabre sfide rimbalzano da nord a sud. Ma questo "gioco" via web non è il primo caso di 'gioco dell'orrore'.

Dentro la storia / Bitcoin e cyber attack

La scorsa settimana un imponente e inedito attacco informatico ha colpito numerose aziende ed enti pubblici in diversi Paesi del mondo. Ecco cosa è successo. Ed ecco le indicazioni della Polizia postale su come difendersi.

La mattanza degli agnelli

Hanno voci da bambini. Voci disperate, terrorizzate, rauche. Un lamento di morte che irrompe e devasta. Il lamento dei lamenti. Quello che prende su...

Caro mago Zurlì…

...quel mantello azzurro che indossavi mi aveva conquistato al primo sguardo. Era degno di un principe. Di notte me lo sognavo. Ti mancava il cavallo...
video

Dentro la notizia / Benvenuti nell’antropocene

Il 2016 sarà probabilmente l'anno più caldo di sempre. Non c'è da stupirsi quindi se dal fronte del cambiamento climatico arriva un nuovo allarmante primato. In base ai dati diffusi dall'Omm (Wmo), l'organizzazione meteorologica mondiale, il 2015 è stato il primo anno nella storia dell'umanità in cui la presenza di anidride carbonica in atmosfera ha superato stabilmente la soglia di 400 parti per milione.
video

Dentro la notizia / #fertility day: fallo per l’Italia!

Fertility Day, marcia indietro. Dopo le critiche, gli imbarazzi, le riflessioni, le proteste, alcune difese e una vera e propria sollevazione del popolo del web, soprattutto su Twitter, la campagna pro-nascite della ministra Lorenzin è stata ritirata. Sarà riformulata. Nel frattempo ecco il fertility day dei danesi: “Do It For Denmark” (fallo per la Danimarca) e “Do it for Mom”, fallo per la mamma.
terremoto

Dentro la notizia / #terremoto: immagini, video, news dal mondo

Mentre nei paesi distrutti ancora si scava, mentre si piangono le vittime, mentre migliaia di volontari e di cani da soccorso stanno lavorando senza sosta, giornalisti e cittadini raccontano sul web quanto sta succedendo.
video

Dentro la storia / Burkini sì? Burkini no?

E' la questione di mezza estate: è giusto vietare il burkini in spiaggia alle donne mussulmane? La questione sta scatenando polemiche in Europa. In un villaggio della...
video

Dentro la notizia / Veneto Banca nella bufera

La Guardia di Finanza ha arrestato l'ex amministratore delegato di Veneto Banca, Vincenzo Consoli, e ha sequestrato in via preventiva decine di milioni di euro nei confronti di persone legate alla stessa banca.
exor

Dentro la notizia / L’Italia ricomincia in Olanda: #Exor

La finanziaria di casa Agnelli segue le controllate Fca e Cnhi. Ma a differenza loro che hanno sede legale ad Amsterdam e fiscale a Londra, la holding porterà tutto nei Paesi Bassi. Tra i nuovi azionisti anche Bill Gates e Jacob Rothschild. Ecco cosa dice la rete e la stampa nazionale e internazionale.
Pray for Nice

Dentro la storia / Una preghiera per #Nizza

Nizza, 14 luglio 2016, sono quasi le 23. Inizia la carneficina sul lungomare, fra centinaia di persone che assistono ai fuochi d'artificio. L'ultimo bilancio è di oltre 80 morti. La reazione della rete. I messaggi su Twitter. I video, le foto, i reportage.

Seguici

2,940FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,256IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli