domenica 29 Marzo 2020

Canale: Bandi Europei

Track To Innovation: le call per il 2020

Il programma europeo Fast Track to Innovation finanzia la realizzazione di progetti innovativi, dalla fase di dimostrazione fino alla diffusione sul mercato. Si tratta un’azione che promuove innovazioni “close to market” (almeno TRL 6), con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto.

Programma Life: l’agenda per il 2020

E’ atteso per il mese di aprile 2020 il lancio della nuova Call del Programma Life volta a sostenere progetti di salvaguardia dell'ambiente e della natura. Le iniziative selezionate dalla Commissione europea riceveranno un contributo a fondo perduto in percentuale variabile, in base alla tipologia di intervento.

EIC Pilot Accelerator: presentate oltre 1.800 domande

Sono ben 1.852 i progetti in corsa sulla 1ª call del Programma Eic Accellerator: 1.350 domande di contributo e 500 domande per finanziamenti misti in equity, per un ammontare complessivo richiesto di oltre 5,2 miliardi di euro. Sono 4 le scadenze fissate per il 2020: 8 gennaio 2020, 18 marzo 2020, 19 maggio 2020 e 7 ottobre 2020.

Horizon 2020: nuove call per 11 miliardi di euro

Sono state pubblicate le nuove call del programma Horizon 2020, il principale strumento finanziario con il quale l’Unione europea sostiene e promuove la ricerca e l’innovazione, non solo in campo scientifico ma anche industriale. A disposizione 11 miliardi di euro.

ECSEL, il programma europeo per l’elettronica

Sono state pubblicate le call 2019 del programma europeo ECSEL, finalizzato a sostenere progetti collaborativi di ricerca e innovazione nell’ambito dei componenti e dei sistemi elettronici. L'Italia partecipa alla call con un budget complessivo pari a 17,5 milioni.

Erasmus+: ecco le scadenze per il 2019

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’invito per il 2019 del Programma Erasmus+ dedicato ai settori istruzione, formazione, gioventù e sport. Il budget disponibile ammonta a 2,7 miliardi di euro. Sono fissate più scadenze a seconda delle sottomisure attivate. La prima deadline è fissata a fine gennaio 2019.

Interreg Med, nuova call

E’ stata lanciata la 3ª call di Interreg MED, il programma di cooperazione europea dedicato a promuovere una crescita sostenibile nel bacino del Mediterraneo, favorendo pratiche innovative e un utilizzo ragionevole delle risorse (energia, acqua, risorse marittime). A disposizione 32 milioni di euro. La prima scadenza è fissata al 31 gennaio 2019.

Con il programma Life l’Europa finanzia 142 progetti

Grazie al Programma Life l’Unione europea finanzierà 142 progetti nel campo della sostenibilità ambientale, per un ammontare di oltre 430 milioni di euro di nuovi investimenti. Per l’Italia i progetti premiati sono 30 e mobiliteranno 73,5 milioni di euro.

Seguici

3,140FansLike
413FollowersFollow
540FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Instagram

Più cliccati

Da Simest sospensione mutui e nuove misure

Le imprese che hanno richiesto a SIMEST un finanziamento agevolato per progetti di internazionalizzazione possono ottenere le seguenti condizioni straordinarie: una moratoria di 6 mesi per l’invio di documentazione e rendicontazione.

Earth Hour, l’Ora delle Terra

Ritorna sabato 28 marzo alle ore 20,30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra, l’evento globale del WWF che da un lato mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e il riscaldamento globale, attraverso lo spegnimento per un’ora dei principali monumenti nel mondo.

Capolavori e tante storie fai da te

Milano - "Capolavori e tante storie fai da te" è un contest per reinterpretare delle opere d'arte selezionate tra le collezioni dei musei milanesi. Un'idea lanciata dall'Associazione MuseoCity, in collaborazione con Milanoguida, per promuovere un nuovo modo di interagire con l'arte nel momento molto delicato che stiamo vivendo.