mercoledì 3 Marzo 2021

Canale: Bandi Europei

Impresa sicura: corsa al rimborso per le spese relative a DPI

Impresa Sicura è l’incentivo di Invitalia che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale. Per accedere all’incentivo i tempi sono rapidissimi: il click day di presentazione è fissato dall’11 al 18 maggio 2020.

Dall’Europa contributi per lo sviluppo sostenibile

La Commissione europea ha messo a disposizione 450 milioni di euro sulla nuova call del Programma Life per progetti legati alla sostenibilità ambientale. Fra i temi oggetto di intervento: economia circolare, riduzione di emissioni di co2, risparmio idrico, mobilità sostenibile, protezione dell’ambiente, qualità dell’aria.

Pubblicate la call ECSEL per l’elettronica

Sono state pubblicate le call 2020 del programma europeo ECSEL, finalizzato a sostenere progetti collaborativi di ricerca e innovazione nell’ambito dei componenti e dei sistemi elettronici. La scadenza per la presentazione delle proposte di fase 1 è fissata per il 5 maggio 2020, mentre per la fase 2 il termine è il 16 settembre 2020.

Eurostars 2 scadenza a febbraio

Il programma europeo Eurostars 2 sostiene le piccole e medie imprese europee per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo innovativi, volti a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato. La dotazione per l’Italia è pari a 700 mila euro. Scade il 13 gennaio.

Sme Instrument: si conclude la Fase 1

Sono stati resi noti i risultati dell’ultima call del Programma Sme Instrument per la Fase 1. La Commissione europea ha premiato 287 piccole e medie imprese provenienti da 31 Paesi europei, per un ammontare complessivo di fondi assegnati pari a 14,15 milioni di euro.

Track To Innovation: le call per il 2020

Il programma europeo Fast Track to Innovation finanzia la realizzazione di progetti innovativi, dalla fase di dimostrazione fino alla diffusione sul mercato. Si tratta un’azione che promuove innovazioni “close to market” (almeno TRL 6), con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto.

Programma Life: l’agenda per il 2020

E’ atteso per il mese di aprile 2020 il lancio della nuova Call del Programma Life volta a sostenere progetti di salvaguardia dell'ambiente e della natura. Le iniziative selezionate dalla Commissione europea riceveranno un contributo a fondo perduto in percentuale variabile, in base alla tipologia di intervento.

EIC Pilot Accelerator: presentate oltre 1.800 domande

Sono ben 1.852 i progetti in corsa sulla 1ª call del Programma Eic Accellerator: 1.350 domande di contributo e 500 domande per finanziamenti misti in equity, per un ammontare complessivo richiesto di oltre 5,2 miliardi di euro. Sono 4 le scadenze fissate per il 2020: 8 gennaio 2020, 18 marzo 2020, 19 maggio 2020 e 7 ottobre 2020.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

“RimanDATI” il report sulla trasparenza dei beni confiscati

Libera presenta: “RimanDATI” il primo report nazionale sullo stato della trasparenza dei beni confiscati nelle amministrazioni locali, in collaborazione con il Gruppo Abele e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.

Libri / Il nodo magico dei legami d’amore

Possono i legami renderci liberi? Sì, se sono fatti di nodi magici, direbbe Omero. Per pochi istanti, in pochi versi dell’Odissea, Omero ci presenta un vero nodo ed è quando Arete, madre di Nausicaa e regina dei Feaci, dona a Ulisse, prima del suo ultimo viaggio verso Itaca, uno scrigno pieno di tesori e lo prega di legarlo saldamente con un nodo.

L’esordio della cremazione, nel tardo ‘800

Scandalo di un tempo, metodo, però, subentrato nella presunta tendenza del momento. Una costante di allora e di oggi è, comunque, la natura, inevitabilmente,...