mercoledì 29 Settembre 2021

Canale: Bandi Europei

Adottato il piano strategico di Horizon Europe

La Commissione europea ha adottato il primo piano strategico per Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE con una dotazione di 95,5 miliardi di euro. Il piano strategico è una novità del programma, definisce gli orientamenti strategici per determinare gli investimenti in R&I nei prossimi 4 anni ed orienta il contenuto dei futuri programmi di lavoro.

Anticipazioni sul bando Life 2021

Il Consiglio europeo ha approvato in prima lettura il programma LIFE per il periodo 2021-2027, aprendo la strada all'adozione definitiva. Il budget è più ambizioso rispetto al passato e conta su una dotazione finanziaria complessiva di 5,432 miliardi di euro. La pubblicazione della 1ª call è prevista per la primavera 2021 con scadenza per l’invio delle proposte in autunno.

Anticipazioni sul bando Eic Accelerator

La nuova programmazione europea introduce importanti novità per accedere al bando Eic Accelerator per il periodo 2021-2027. La partecipazione sarà aperta non solo alle piccole imprese innovative, ma si allarga alle imprese fino a 500 dipendenti e agli aspiranti imprenditori. Non ci saranno scadenze: l’invio delle proposte sarà possibile in qualunque momento.

Innovation Fund, 100 mln per le tecnologie pulite

Il programma europeo Innovation Fund mette in campo 100 milioni di euro per sostenere la diffusione di tecnologie pulite e la transizione verde attraverso la 2° call dedicata ai progetti di piccola scala. Le domande possono essere presentate entro il 10 marzo 2021.

Regime Temporaneo di Aiuti, c’è la proroga

La Commissione europea ha prorogato e ampliato il Regime Temporaneo di Aiuti per sostenere l’economia durante l’emergenza sanitaria Covid19. La validità del quadro temporaneo è prolungata fino al 30 giugno 2021, e fino al 30 settembre 2021 per le misure di ricapitalizzazione.

European Green Deal

La Commissione europea ha annunciato il lancio del bando European Green Deal per settembre 2020. L’intervento si inserisce all’interno del Programma Horizon 2020 ed è finalizzato a supportate applicazioni pilota, progetti dimostrativi e prodotti innovativi; l’innovazione per una migliore governance della transizione verde e digitale; l’innovazione sociale e della catena del valore.

Impresa sicura: corsa al rimborso per le spese relative a DPI

Impresa Sicura è l’incentivo di Invitalia che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale. Per accedere all’incentivo i tempi sono rapidissimi: il click day di presentazione è fissato dall’11 al 18 maggio 2020.

Dall’Europa contributi per lo sviluppo sostenibile

La Commissione europea ha messo a disposizione 450 milioni di euro sulla nuova call del Programma Life per progetti legati alla sostenibilità ambientale. Fra i temi oggetto di intervento: economia circolare, riduzione di emissioni di co2, risparmio idrico, mobilità sostenibile, protezione dell’ambiente, qualità dell’aria.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
528FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati