lunedì 16 Maggio 2022

Canale: Bandi Europei

Gli investimenti interregionali per l’innovazione

La Commissione europea ha lanciato il primo invito a presentare progetti nel quadro dello Strumento per gli investimenti in materia di innovazione interregionale.

Pubblicato il bando Life 2021

Sono finalmente state pubblicate le nuove call del Programma Life. Per la prima volta non c’è un unico testo di riferimento, ma ben 33 inviti a presentare proposte, suddivisi per i vari topic di intervento. Il budget disponibile per il 2021 ammonta a 580 milioni di euro.

Horizon Europe: approvati i programmi di lavoro per il biennio

La Commissione Europea ha ufficialmente pubblicato i programmi di lavoro di Horizon Europe che delineano le opportunità di finanziamento per progetti di ricerca e innovazione per il prossimo biennio. I documenti di riferimento sono pubblicati ufficialmente sul Funding & tender portal.

Il Parlamento approva il testo di Horizon Europe

Il Parlamento europeo ha approvato nei giorni scorsi il testo definitivo del Programma Horizon Europe dedicato a promuovere la ricerca e l’innovazione in Europa. Particolare attenzione è dedicata ai temi legati alla digitalizzazione, alla salute e al sostegno delle PMI innovative.

Adottato il piano strategico di Horizon Europe

La Commissione europea ha adottato il primo piano strategico per Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE con una dotazione di 95,5 miliardi di euro. Il piano strategico è una novità del programma, definisce gli orientamenti strategici per determinare gli investimenti in R&I nei prossimi 4 anni ed orienta il contenuto dei futuri programmi di lavoro.

Anticipazioni sul bando Life 2021

Il Consiglio europeo ha approvato in prima lettura il programma LIFE per il periodo 2021-2027, aprendo la strada all'adozione definitiva. Il budget è più ambizioso rispetto al passato e conta su una dotazione finanziaria complessiva di 5,432 miliardi di euro. La pubblicazione della 1ª call è prevista per la primavera 2021 con scadenza per l’invio delle proposte in autunno.

Anticipazioni sul bando Eic Accelerator

La nuova programmazione europea introduce importanti novità per accedere al bando Eic Accelerator per il periodo 2021-2027. La partecipazione sarà aperta non solo alle piccole imprese innovative, ma si allarga alle imprese fino a 500 dipendenti e agli aspiranti imprenditori. Non ci saranno scadenze: l’invio delle proposte sarà possibile in qualunque momento.

Innovation Fund, 100 mln per le tecnologie pulite

Il programma europeo Innovation Fund mette in campo 100 milioni di euro per sostenere la diffusione di tecnologie pulite e la transizione verde attraverso la 2° call dedicata ai progetti di piccola scala. Le domande possono essere presentate entro il 10 marzo 2021.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
529FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati