Call Hub: i progetti vincitori

Sono 33 i progetti vincitori sul Bando Call Hub Ricerca e Innovazione. Ad anticipare i risultati è stato il Vicepresidente Sala in diretta video sulla Piattaforma Open Innovation. Complessivamente sono attesi investimenti per oltre 250 milioni di euro. Si apre ora per le imprese vincitrici la fase di negoziazione con Regione Lombardia.

Innodriver: aperte 2 misure per l’innovazione delle PMI

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia l’avviso di apertura del Bando Innodriver finalizzato a sostenere l’acquisizione e lo sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica da parte delle Piccole e Medie Imprese.

Bando Al Via: domande fino al 31 dicembre

Le piccole e medie imprese hanno tempo fino al 31 dicembre per presentare una richiesta di agevolazione a valere sul Bando Al Via. E’ prevista una premialità per i progetti che prevedono l’implementazione di tecnologie 4.0.

Più semplice richiedere un finanziamento per la liquidità aziendale

Dal 5 settembre sarà più facile richiedere un finanziamento a Regione Lombardia per le esigenze di liquidità aziendale. È infatti stata semplificata la procedura di accesso all’iniziativa Credito Adesso.

Bando Faber, finalmente si parte

Aprirà il prossimo 5 settembre il Bando Faber finalizzato a sostenere gli investimenti delle imprese di piccola dimensione. La tipologia di procedura utilizzata è quella valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

Bando Innodriver: 7 milioni sulla bilancia

La Regione Lombardia ha approvato lo stanziamento di 7 milioni di euro per il Bando Innodriver finalizzato a sostenere l’acquisizione e lo sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica da parte delle Piccole e Medie Imprese.

Lombardia, contributi per la promozione del vino all’estero

I produttori di vino che realizzano attività promozionali all’estero possono beneficiare di un contributo a copertura del 50% delle spese. A disposizione vi sono 3 milioni e 184 mila euro a valere sul Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo. L’importo massimo di contributo è fissato in 800 mila euro. La richiesta deve essere effettuata entro il 20 agosto.

Pubblicato il bando per le Startup della Lombardia

E’ stato pubblicato sul Bollettino regionale il Bando Archè finalizzato a sostenere l’avvio e lo sviluppo delle startup in Lombardia. Lo sportello per la presentazione delle domande apre il prossimo 2 ottobre. Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

Credito Adesso: semplificata la procedura

Con la pubblicazione delle nuove regole diventa più semplice accedere all’iniziativa "Credito Adesso" a sostegno della liquidità aziendale. L’invito è rivolto alle Pmi, Mid Cap nonché a liberi professionisti e studi associati operativi da almeno 24 mesi. La domanda di partecipazione su nuovo avviso Credito Adesso può essere presentata dal 5 settembre.

Contributi per le fiere in Lombardia

Ammontano a 4,2 milioni di euro i fondi stanziati da Regione Lombardia per favorire la partecipazione delle Pmi alle fiere internazionali che si svolgono in Lombardia nel biennio 2020-2021. La procedura di assegnazione delle risorse sarà a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Contributi alle startup del settore moda e design

Regione Lombardia lancia un nuovo bando a sostegno delle start up del settore moda e design con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro. L’invito è rivolto alle pmi costituite da non più di 48 mesi. Si attende a breve l’apertura del bando.

Bando Faber: domande dal 10 luglio

Pubblicato un nuovo avviso per il Bando Faber: le domande potranno essere presentate dal 10 luglio e fino al prossimo 12 agosto, salvo esaurimento delle risorse disponibili. L’invito è rivolto esclusivamente alle micro e piccole imprese artigiane, edili e manifatturiere.

Bando Innovazione delle filiere di economia circolare

E’ stato pubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia il nuovo Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare e la relativa modulistica. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto da 10 a 20 mila per la Fase 2, e fino a 80 mila euro per la fase 3.

Riapre il Bando Faber per le piccole imprese

Visto il successo dell’iniziativa la Regione Lombardia ha deciso di rifinanziare il Bando FABER destinato a sostenere gli investimenti delle piccole imprese per l’ottimizzazione e l’innovazione dei processi produttivi. E’ prevista a brevissimo la riapertura dello sportello con una dotazione di 7,5 milioni di euro.

Intraprendo: domande entro il 15 luglio

E’ stata disposta dal prossimo 15 luglio la chiusura del Bando Intraprendo, l’intervento sarà sostituito dalla nuova misura di Regione Lombardia per le startup. Fino a tale momento è comunque possibile presentare richiesta di agevolazione a Finlombarda.

Online la Guida di Gfinance “Crescere all’Estero”

L’ufficio studi di Gfinance ha curato la redazione della Guida “Crescere all’Estero”, che offre un riepilogo chiaro e sintetico delle opportunità offerte dagli strumenti di finanza agevolata a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Fondo Ricerca: domande da giugno

Al via con 30 milioni di euro il nuovo Fondo per la Ricerca di Regione Lombardia. Servirà a promuovere l’innovazione, la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative in azienda. Lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione aprirà il 6 giugno 2019. Possono fare richiesta sia le piccole e medie imprese che i liberi professionisti.

Contributi a fondo perduto per le Startup

Sta per aprire il nuovo bando di Regione Lombardia dedicato a sostenere le startup e gli aspiranti imprenditori. Gli incentivi saranno a fondo perduto e permetteranno di finanziare sia l’avvio di impresa che le prime spese per lo sviluppo dell’attività aumentandone le possibilità di sopravvivenza nel breve-medio termine. Si attende a breve la pubblicazione del bando.

Finanziamento a tasso zero per l’estero

La Regione Lombardia mette a disposizione 7 milioni di euro per le piccole e medie imprese che intendono investire all’estero. L’opportunità è di ottenere un finanziamento a tasso zero compreso fra 50 mila e 500 mila euro. Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il prossimo 22 maggio.

Fondi alle imprese cooperative

Regione Lombardia - E’ aperto in Lombardia il fondo per l'accesso al credito delle imprese cooperative, in campo 10 milioni di euro per migliorare la liquidità aziendale.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,450IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli