Parzialmente nuvoloso
Oggi
Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
Domani
Parzialmente nuvoloso
Possibilità di temporale
sabato
Possibilità di temporale
Sereno
domenica
Sereno
Sereno
lunedì
Sereno

CUPA: Commerci Uniti Per Alvear

di Tulio Di Paolo CUPA è una delle espressioni di associazionismo che caratterizzano General Alvear. Il dipartimento di Alvear si caratterizza per l’unione della società: una società che,...

Palestina: 3 milioni di euro per le cooperative di risparmio e...

Il programma Start Up Palestine è entrato nel secondo anno di intensa attività. Il focus dell’anno è l’erogazione del fondo di capitalizzazione di 3 milioni di euro messo a disposizione dall'Italia per rafforzare le cooperative di risparmio e credito palestinesi.

Cassa Padana: dar senso ai valori attraverso SIDI

SIDI(Solidarietà Internazionale per lo Sviluppo e l’Investimento), come Cassa Padana, è socia della Federazione delle Banche Etiche e Alternative d’Europa. Sidi nasce 30 anni fa...

Risparmio, acqua, energia e servizi finanziari cooperativi

di Marco Solis Macedo Coordinatore del progetto Fenacrep-Cassa Padana 20% è il ritmo di crescita che le nostre cooperative hanno avuto negli ultimi anni in quasi tutte...

Una valigia per il Perù

video
Trascorsi un paio d'anni dall'analisi sulle esigenze di energia dei soci delle cooperative di risparmio e credito, il progetto Cassa Padana - Fenacrep torna in Perù con prototipi di soluzioni concrete: una valigetta solare e un impianto fotovoltaico a tetto proposti dalla cooperativa sociale Cresco.

Cassa Padana in Palestina con la Cooperazione Italiana

video
Il progetto intende fornire gli strumenti finanziari del micro credito soprattutto a donne, giovani e ai piccoli agricoltori, tra le categorie più afflitte da povertà e disoccupazione nei Territori occupati palestinesi.

Cremisan, Palestina: via libera alla costruzione del muro

Cremisan, Palestina
Lo scorso aprile sembrava che la battaglia fosse quasi vinta. La Corte Suprema israeliana aveva infatti emesso una sentenza che invitava il Ministero della...

Imprevisti e probabilità

I miei giorni “cinesi” scorrono veloci... forse anche troppo. Mi confronterò ora con alcuni degli "imprevisti" e delle "probabilità" cinesi: scaramanzia, paniere dei prezzi, medicina e mortalità.

Start up Palestine

Il programma della Cooperazione Italiana è entrato nel vivo. A marzo 2015 Cassa Padana è stata protagonista dei primi due training per le 11 cooperative di Ucasc, uno a Ramallah e l'altro a Nablus.

I Samaritani di Nablus: pochi ma buoni

I Samaritani rappresentano la più antica e piccola comunità religiosa nel mondo,

Alla ricerca della Cina perduta…

Prima della partenza per la Cina mi sono proposto nei fine settimana di andare alla ricerca della sua parte storica, con la volontà e...

Il paese del sorriso

È dal 2001 che l’avvocato si reca in Ghana: dopo un primo viaggio per trovare amici che vivono e lavorano nel paese da tre...

Walking in the rain…in Cina

Dopo avervi illustrato alcune differenze tra Cina e Italia è ora tempo di una analogia. Non senza rammarico ne ho infatti riscontata una che riguarda il fattore meteo. A Ningbo da lunedì a venerdì, ovvero per tutte le giornate lavorative, si è registrato bel tempo.

Cremisan, Palestina: battaglia vinta

Il muro di separazione
Palestina - I giudici chiedono all’esercito israeliano di prendere in considerazione nuove alternative che siano meno dannose per la popolazione locale e i monasteri nella valle di Cremisan. Per il momento il muro non si farà.

Prosegue il “gioco delle differenze” tra Cina e Italia

Ningbo con i suoi oltre 10 milioni di abitanti è considerata solo una città medio grande in Cina e suoi abitanti sono nella quasi totalità cinesi. Qui il fenomeno dell'immigrazione è davvero molto contenuto.

In Cina, cercando di capirci qualcosa…

Così per gioco, proverò a svelarvi alcune differenze che ho, per il momento, colto con la Cina. Iniziando dalle più evidenti. Per raggiungere l'obiettivo con il tipico entusiasmo del neofita ho iniziato a mescolarmi nel contesto lasciandomi contaminare.

ForCina

Tutto sommato il viaggio è stato confortevole e tutte le preoccupazioni che avevo prima della partenza si sono presto diradate. Il mio impatto con la realtà cinese è stato davvero molto "friendly".

In Palestina, all’indomani delle elezioni di Israele

Palestina muro
Nablus, Palestina - 18 marzo. C’è poca agitazione da questa parte del muro per la politica israeliana, quasi un mal celato disinteresse. Reem, giovane trentenne di Tulkarem e membro del consiglio di amministrazione della cooperativa di risparmio e credito del posto, ci avverte: Netanyahu o no al potere, la situazione non cambierà.

Italiani in Cina: una gara di resistenza non di velocità

Ningbo, Cina- Se è vero che il mondo è già tutto qui, è altrettanto vero che di gente seria al mondo ce n'è sempre meno. Non siamo venuti qua per niente, e non siamo "da meno" di nessuno, anzi. Quella in Cina non sarà una gara di velocità ma di resistenza: è sempre così quando si devono fare le cose per bene.

Anche in Cina, domenica è sempre domenica…..

Ningbo, Cina - Ve l'ho già detto vero che questo popolo è fantastico e che alcune loro abitudini sono veramente eccezionali? Si che ve l'ho detto; vi ricordate la storia del ballo serale di gruppo...? Ed allora eccovene un'altra.

Seguici

2,572FansMi piace
233FollowerSegui
452FollowerSegui
2,059IscrittiIscriviti

Articoli recenti