A raccontare la nuova missione del CIACC in Argentina è Nicola Di Santo, presidente del Credito Trevigiano e dell’Associazione che, lo scorso novembre 2009, ha aperto la compagine sociale a 16 Bcc, 4 Federazioni locali, Federcasse e Iccrea Banca.
La voce di Tulio Di Paolo, membro del comitato esecutivo della futura cassa di credito cooperativa Mendosur Ltda. (Argentina) e studente del Master in Internazionalizzazione dello Sviluppo Locale presso l’Universitá di Bologna.
di Alessio Adanti
Parlare di microcredito in Argentina significa affrontare un discorso innovatore, dato che in questo paese le esperienze di finanza per i poveri sono assai poche, comparandole con i paesi limitrofi,...
Si conclude nella provincia di Mendoza,in Argentina,la missione sudamericana di Cassa Padana.Qui incontriamo la futura cassa di credito cooperativo Mendosur Limitada.La sua scommessa sarà interpretare il ruolo di banca locale in un territorio molto complesso.
Cassa Padana è in Argentina per aiutare la rinascita di un sistema bancario cooperativo.E' tempo di lavorare sodo, rafforzare la base sociale e creare delle casse di credito forti e sane. Nelle loro mani la futura trasformazione dell’intero Paese sudamericano.
E' già passato un anno e qualche mese dall'incontro ad Asunción fra il direttore generale di Cassa Padana, Luigi Pettinati, con una delegazione bresciana, con l'allora neo Presidente della Repubblica del Paraguay, Fernando Lugo. La nuova...
Il settore microfinanziario ha iniziato un processo di consolidamento del portafoglio crediti e di formazione continua delle risorse umane che gli permetterá di porre le basi per un ritorno ai tassi di crescita del passato.
Leno (Brescia)-Tappa in Cassa Padana per una delegazione di studenti del corso per dirigenti di casse di credito cooperative voluto dal Banco Central in collaborazione con il credito cooperativo italiano.Obiettivo:formare i nuovi quadri direttivi argentini.
Verona - Fondazione Umberto Veronesi lancia un appello a tutte le donne italiane che hanno combattuto un tumore femminile per diventare Pink Ambassador. Obiettivo del progetto: dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima.
Brescia - Zehra Doğan, artista e giornalista curda, che ha affascinato e commosso i visitatori di Santa Giulia con la mostra “Avremo anche giorni migliori – Zehra Doğan. Opere dalle carceri turche” ha ricevuto il riconoscimento dalla prestigiosa rivista internazionale ArtReview nell’ambito dell’ “Art Power 100”.
C'è bisogno di dolcezza...visto che l'estate ci lascia. Cristina ci insegna come cucinare la migliore crostata di prugne. Un po' di burro, uova, marmellata, amaretti...