domenica 25 Ottobre 2020

Canale: Cina

Prosegue il “gioco delle differenze” tra Cina e Italia

Ningbo con i suoi oltre 10 milioni di abitanti è considerata solo una città medio grande in Cina e suoi abitanti sono nella quasi totalità cinesi. Qui il fenomeno dell'immigrazione è davvero molto contenuto.

In Cina, cercando di capirci qualcosa…

Così per gioco, proverò a svelarvi alcune differenze che ho, per il momento, colto con la Cina. Iniziando dalle più evidenti. Per raggiungere l'obiettivo con il tipico entusiasmo del neofita ho iniziato a mescolarmi nel contesto lasciandomi contaminare.

ForCina

Tutto sommato il viaggio è stato confortevole e tutte le preoccupazioni che avevo prima della partenza si sono presto diradate. Il mio impatto con la realtà cinese è stato davvero molto "friendly".

Italiani in Cina: una gara di resistenza non di velocità

Ningbo, Cina- Se è vero che il mondo è già tutto qui, è altrettanto vero che di gente seria al mondo ce n'è sempre meno. Non siamo venuti qua per niente, e non siamo "da meno" di nessuno, anzi. Quella in Cina non sarà una gara di velocità ma di resistenza: è sempre così quando si devono fare le cose per bene.

Anche in Cina, domenica è sempre domenica…..

Ningbo, Cina - Ve l'ho già detto vero che questo popolo è fantastico e che alcune loro abitudini sono veramente eccezionali? Si che ve l'ho detto; vi ricordate la storia del ballo serale di gruppo...? Ed allora eccovene un'altra.

La Cina dei supermarket

Amo molto cucinare... e mangiare... (e si vede....). La cucina di un paese è a tutti gli effetti parte fondamentale della sua cultura, e quindi una parte (importante) di ogni viaggio passa...

La Cina che si trasforma

È una delle cose a cui si fa più fatica ad abituarsi qua in Cina: "vecchio e nuovo" che convivono l'uno accanto all'altro, indifferenti e diversissimi.

Un italiano in Cina: ogni giorno una piccola conquista

Davide Conti, giovane designer (classe 1983) di Chiavari, da circa un anno e mezzo vive qua a Ningbo come "Project Manager China" dell'ADI (Associazione Designer Italiani). Ecco la sua Cina.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Il Rumore del Lutto

Parma - “Verità” è il tema della XIV edizione de Il Rumore del Lutto, la prima rassegna culturale in Italia e in Europa di ricerca sul tema del lutto e della Death Education, novanta eventi in 22 giorni con un programma interdisciplinare sul tema della Verità: si svolgerà a Parma in vari luoghi della città e della provincia sino al 7 novembre.

Mostre / Gastone Biggi, il tempo della natura, gli spazi della realtà

Mantova - La Galleria di Palazzo Ducale apre al pubblico una ricca antologica dedicata a Gastone Biggi. Costruita intorno a un gruppo di cinquanta opere, partendo dai lavori della fine degli anni '50 fino a quelli degli anni 2000, la mostra si configura come una lunga cavalcata che si propone di raccontare il modo in cui l’arte di Biggi si è confrontata con lo spazio naturale e lo spazio mentale. 24 ottobre - 7 febbraio.

Basket, commento alla serie A2 femminile

Nella 3ª giornata di andata di serie A2 femminile leggero dominio del fattore campo e solo 3 rimangono in testa a punteggio pieno.