lunedì 1 Giugno 2020

Canale: Cina

Prosegue il “gioco delle differenze” tra Cina e Italia

Ningbo con i suoi oltre 10 milioni di abitanti è considerata solo una città medio grande in Cina e suoi abitanti sono nella quasi totalità cinesi. Qui il fenomeno dell'immigrazione è davvero molto contenuto.

In Cina, cercando di capirci qualcosa…

Così per gioco, proverò a svelarvi alcune differenze che ho, per il momento, colto con la Cina. Iniziando dalle più evidenti. Per raggiungere l'obiettivo con il tipico entusiasmo del neofita ho iniziato a mescolarmi nel contesto lasciandomi contaminare.

ForCina

Tutto sommato il viaggio è stato confortevole e tutte le preoccupazioni che avevo prima della partenza si sono presto diradate. Il mio impatto con la realtà cinese è stato davvero molto "friendly".

Italiani in Cina: una gara di resistenza non di velocità

Ningbo, Cina- Se è vero che il mondo è già tutto qui, è altrettanto vero che di gente seria al mondo ce n'è sempre meno. Non siamo venuti qua per niente, e non siamo "da meno" di nessuno, anzi. Quella in Cina non sarà una gara di velocità ma di resistenza: è sempre così quando si devono fare le cose per bene.

Anche in Cina, domenica è sempre domenica…..

Ningbo, Cina - Ve l'ho già detto vero che questo popolo è fantastico e che alcune loro abitudini sono veramente eccezionali? Si che ve l'ho detto; vi ricordate la storia del ballo serale di gruppo...? Ed allora eccovene un'altra.

La Cina dei supermarket

Amo molto cucinare... e mangiare... (e si vede....). La cucina di un paese è a tutti gli effetti parte fondamentale della sua cultura, e quindi una parte (importante) di ogni viaggio passa...

La Cina che si trasforma

È una delle cose a cui si fa più fatica ad abituarsi qua in Cina: "vecchio e nuovo" che convivono l'uno accanto all'altro, indifferenti e diversissimi.

Un italiano in Cina: ogni giorno una piccola conquista

Davide Conti, giovane designer (classe 1983) di Chiavari, da circa un anno e mezzo vive qua a Ningbo come "Project Manager China" dell'ADI (Associazione Designer Italiani). Ecco la sua Cina.

Seguici

3,177FansLike
501FollowersFollow
543FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

La visita mancata di Pio VII in quel di Brescia

“Aspettando Godot”. Quando l’attesa è alla base di tutta una aspettativa, fondamentalmente malintesa. Papa Pio VII, quello del periodo di Napoleone I Imperatore, sarebbe venuto a Brescia nella primavera del 1815, per quella visita di fatto equivocata e mai avvenuta.

Una maratona musicale a sostegno della cultura

Monticelli Brusati, Brescia - Grazie alla collaborazione dei piccoli e grandi artisti, insieme con straordinari ospiti della scena culturale bresciana e non solo, Musical-Mente ha deciso di organizzare uno straordinario evento per sostenere la cultura,“Musical-Mente at home” la maratona inizierà alle 11 e farà compagnia fino a sera, prevede sette dirette.

10 milioni per la produzione di dispositivi medici e DPI

Regione Lombardia mette in campo 10 milioni di euro per investimenti di riconversione aziendale e ampliamento produttivo finalizzati alla produzione di dispositivi medici (DM) o di dispositivi di protezione individuale (DPI) in modo da poter far fronte alla ingente domanda durante la cosiddetta “Fase 2”.