Regali fatti… per bene, per il prossimo Natale

Brescia - Anche questo Natale Emergency trasforma l’affannosa ricerca del regalo perfetto nella possibilità di fare un gesto di pace, contribuendo a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà e a promuovere una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti umani. Quest’anno lo Spazio Natale Emergency di Brescia resterà aperto dal 23 novembre al 23 dicembre tutti i giorni con orario continuato.

Silvia è viva: un anno senza la giovane volontaria rapita in...

  Silvia Romano è in Somalia nelle mani di un gruppo fondamentalista: la conferma arriva dai carabinieri del Ros. Ventitré persone colpite da misure preventive personali e patrimoniali in Somalia in relazione al rapimento. Africa Milele, la ong con cui lavorava: “Con tanta speranza continuiamo ad aspettarti”

12.000 pasti per i bambini del Sudan

Brescia - 12.000 pasti, chicco dopo chicco, busta dopo busta, gli studenti del Canossa Campus di Brescia e gli alunni della Scuola Audiofonetica di Mompiano, hanno impacchettato per l’evento solidale di confezionamento pasti, realizzato in collaborazione con la Fondazione CESAR. Lo scopo dell’iniziativa è quello di combattere la fame in Sud Sudan, dove 7 milioni di persone sono a rischio di grave malnutrizione.

Mostre / Berlino, il muro, il ricordo

Verona - Mr. Gorbachev, tear down this wall! Una bella mostra in omaggio al 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Fulcro dell'esposizione è una serie di settanta stampe all'argento in bianco e nero realizzate dal fotografo veronese Vittorio Rossi, tra l'ottobre 1989 e marzo 1990, mentre si trovava a Berlino. Fino all'8 dicembre.

Collezione autunno inverno al teatro Ferrara Off

Ferrara - Si alza il sipario sabato 9 novembre al teatro Ferrara Off in scena cinque mesi di spettacoli nel programma di “Collezioni autunno inverno”, la rassegna di teatro, danza, musica, film e arte. Una stagione ricca di appuntamenti che vede sul palco anche molte collaborazioni con realtà culturali ferraresi e internazionali.

Futuro: festival dei diritti

Oltre 90 eventi fra spettacoli, mostre, incontri, presentazioni, film e documentari per immaginare i profili del nostro futuro e recuperare il diritto di viverlo: nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia sino al 20 dicembre torna il Festival dei Diritti.

Al centro del volontariato: i Csv si raccontano con un tour...

Il progetto Capacit’Azione continua con un modulo formativo aperto a tutti dedicato ai centri di servizio per il volontariato: alla formazione tecnico-legislativa sulla riforma del terzo settore si aggiungono storie e approfondimenti. 

Il Nobel missionario di Cuore Amico

Brescia - Quest'anno saranno premiati non tre missionari ma cinque! Oltre a una laica dell'Etiopia e a un sacerdote dell'Operazione Mato Grosso in Perù, per la sezione “religiose”, Cuore Amico darà un riconoscimento speciale a una piccola congregazione missionaria che fa grandi cose nel mondo, attraverso due consorelle che operano in Kenya e in Georgia. 19 ottobre.

BiciLiberaTutte, l’emancipazione delle donne migranti passa dalle due ruote

A Bologna un progetto di Cospe e Salvaiciclisti insegna alle donne migranti ad andare in bici: tra loro, c’è chi è salita in sella per la prima volta e chi, già capace, ha dovuto imparare le regole del traffico. Un percorso per favorire l’autonomia e superare i pregiudizi.

Manerbio, la scienza per i bambini

Manerbio (Brescia) - Da tempo si avverte la necessità di avvicinare fin da piccoli i bambini alla cultura scientifica. La rigorosità della ricerca, l’importanza dei fatti e la familiarità con il metodo scientifico possono essere strumenti di apprendimento importanti. Per questo motivo l’associazione Brainstorm propone laboratori didattici rivolti in particolare alle bambine e ai bambini tra gli 8 e i 9 anni. 26 ottobre, 23 novembre e 25 gennaio.

La crescita inarrestabile del non profit: +49% in 16 anni

Una crescita inarrestabile quella del non profit in Italia. Lo confermano ancora una volta i numeri dell’Istat aggiornati al 2017. Nell’anno in questione le istituzioni non profit attive in Italia erano 350.492 - il 2,1% in più rispetto al 2016 in cui erano 343.432 - e impiegavano 844.775 dipendenti (+3,9% rispetto alle 812.706 dell’anno precedente).

Terzo settore e valutazione dell’impatto sociale: ecco le linee guida

Pubblicate in Gazzetta ufficiale le indicazioni per redigerla secondo criteri e modalità condivise. Tutte le indicazioni per comunicare agli propri stakeholders il valore sociale aggiunto delle proprie attività, i cambiamenti che producono e la loro sostenibilità.

Non solo startup, ecco le cooperative di comunità

Questa la sfida lanciata dall’ultimo bando di Coopstartup, l’iniziativa di Legacoop e Coopfond. A fine agosto raccolti 140 progetti che si avvieranno verso la selezione finale. “L’obiettivo è far rinascere sia la parte sociale che quella economica dei territori”

Bilancio sociale: ecco le linee guida

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 agosto, le linee guida sono uno strumento che segna la strada a tutto il mondo non profit per rendere conto delle proprie attività e del modo in cui si svolgono. In linea con le esigenze di pubblicità e trasparenza richieste dalla riforma del terzo settore.

Associazioni culturali e riforma: ecco cosa cambia

Scegliere se entrare o meno nel terzo settore dipende da una serie di variabili fiscali. Tra le possibilità, quella di diventare associazione di promozione sociale oppure optare per un approccio più imprenditoriale. Tutto ciò che bisogna sapere per decidere bene.

Vivi! Servizio civile con la Caritas

Brescia. Fare volontariato o servizio civile è più di un atto di solidarietà, è un’esperienza che può cambiare profondamente il nostro modo di pensare...

“Il terzo settore sostituisce il welfare paternalistico, ma ora pensi ai...

L'economista, Zamagni a tutto campo sui dati del “boom” di imprese sociali e non profit: “Tendenza in atto da 15 anni ma non si può lavorare solo in convenzione con lo Stato e in autosfruttamento nelle coop. Il populismo odia i corpi intermedi e vuole togliere libertà al settore”

Welfare, boom di imprese: +43% in dieci anni e Lombardia prima...

La fotografia della Camera di Commercio di Milano: 70 mila imprese in Italia, 12 mila in Lombardia, sempre più a guida femminile. Non profit: 340 mila istituzioni e 5,5 milioni di volontari. Un milione di questi vive in Lombardia.

In arrivo il bando per 39 mila volontari

Come anticipato nei giorni scorsi dalla stessa Direttrice dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale (SCU), il Dipartimento per le Politiche giovanili e il SCU ha pubblicato ieri...

Una giornata a Coccinella Gialla

Cento (Ferrara)- Viaggio nei dintorni di Ferrara in un centro socio-riabilitativo residenziale per persone con grave disabilità intellettiva e/o relazionale gestito da un’associazione di famiglie: l’Anffas Cento.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,440IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli