Riduzione degli sprechi e inclusione sociale, il primato di Cauto

Brescia - La dispensa sociale un servizio che riduce i costi di smaltimento per le aziende che donano i beni, previene la produzione di rifiuti e offre una risposta concreta e continuativa al bisogno alimentare di migliaia di persone, permette a circa 10.000 persone tramite 122 enti beneficiari, di beneficiare di beni alimentari, recuperandone circa 3.000.000 di kg di cibo ogni anno.

Il Cerchio arriva a Casalmaggiore

Casalmaggiore, Cremona. Un nuovo polo di servizi socio-educativi e generali, in cui le famiglie e i cittadini potranno trovare risposte di qualità, in tempi brevi alle proprie esigenze complesse, la Cooperativa il Cerchio ha inaugurato una nuova sede. Parole d’ordine: qualità, accessibilità e innovazione.

Una vita spericolata a favore di ANT

Mazzano, Brescia - L’attrice Paola Rizzi sarà in scena all’Auditorium A. Fleming di Mazzano Sabato 19 gennaio alle ore 20.30 con lo spettacolo Una vita spericolata, un one-woman show organizzato a favore di Fondazione ANT. Si potrà partecipare all’evento con un’offerta libera, destinata alle attività di assistenza medico specialistica domiciliare ai malati di tumore.

Il 2018 di Greenpeace per la nostra Terra: fotogallery

Dalla lotta ai cambiamenti climatici alla tutela di ecosistemi fragili e minacciati, dodici mesi all’insegna di battaglie nonviolente e lotte in difesa del Pianeta. È il 2018 in immagini di Greenpeace, in Italia e a livello globale.

A Natale c’è chi pensa a donare un pane a tutti

Brescia. L’occasione per parlare dell’associazione UPPT Un Pane per Tutti è l’apericena, organizzata in collaborazione con Pazzi di rugby, l’associazione nasce dall’esigenza di porre l’attenzione al problema etico, sociale e ambientale dello spreco di cibo in tutta la filiera agroalimentare, organizzando una dispensa sociale per il ritiro delle eccedenze e ridistribuzione a famiglie in difficoltà.

Made in Oz: una sartoria sociale per donne

Brescia - È stato inaugurato in questi giorni del Natale il progetto Made in Oz, un laboratorio di sartoria sociale promosso dall’Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli per dare la possibilità di un orientamento al lavoro di alcune donne che hanno vissuto situazioni difficili di solitudine, emarginazione e sofferenza.

Aiutiamo Peppo e Adriana nella loro vita al servizio dei più...

Peppo e Adriana lanciano un appello per Natale: “con colo con €20 mensili per 6 mesi a partire da gennaio 2019 riusciamo a pagare i professori e perciò a salvare lo studio e preparazione professionale di questi ragazzi. Cosi ce la faremo a dare continuità alla scuola per questo anno scolastico! “ “Serve il tuo aiuto con il passa parola… serve il credere che “insieme” facciamo nascere la speranza di un futuro e domani migliore anche: per chi è povero, per chi è indigeno, per chi è diverso da noi, ma comunque è nostro fratello”.

Autismo, soluzioni “atipicamente” utili

Dodici oggetti pensati per le persone nello spettro autistico. Dal gioco da tavolo per aiutare a comprendere i comportamenti sociali all’orecchino che spegne i suoni, fino al piercing (finto) che annulla gli odori. Sviluppati dagli studenti dell’Istituto europeo di design di Roma.

Economia circolare, la ricetta di Cauto

Brescia - In questi giorni Barbara Barozzi, esperta e responsabile del settore Eco Gestione Rifiuti Cauto, ha partecipato a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ad evento speciale in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), per stilare una mozione sulle tematiche inerenti la riduzione e la prevenzione dei rifiuti.

A Bergamo il primo incubatore sociale d’Italia

ll Villaggio Solidale di Lurano (Bergamo) è il Primo Incubatore Sociale d’Italia, che accoglie giovani fragili, nuclei monoparentali e persone affette da disabilità, aiutandole ad acquistare la propria autonomia, e allo stesso tempo ad entrare nel mondo del lavoro. Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Famiglie e Accoglienza che si occupa di minori, ragazzi disabili e mamme in particolari situazioni di disagio.

Un concorso per raccontare sessualità e disabilità

L’iniziativa è la seconda tappa del progetto ideato dall’associazione Nessunotocchimario con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità. I premi saranno assegnati durante la mostra di fumetti che si terrà a Roma il 14 febbraio 2019.

Giornata mondiale dell’infanzia: difficile essere un bambino

Più di 1 miliardo di bambini vive in contesti flagellati dalla povertà, anche nei Paesi più ricchi; 350 milioni si trovano in aree di conflitto; oltre 575 milioni di bambine e ragazze in contesti caratterizzati da gravi discriminazioni di genere.

Non profit, in Cassa Padana lo sportello Csv di Legnago

Legnago (Verona) - Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona e Cassa Padana, organizzano una serata di presentazione delle attività del CSV e del suo sportello territoriale di Legnago, gestito in collaborazione con Cassa Padana. Giovedì 15 novembre.

Domani, il periodico dell’associazione ANTO

Uscita in stampa di DOMANI il periodico semestrale dell'ANTO (Associazione Nazionale Trapiantati d'Organo). Sulla rivista si possono trovate spunti, notizie e curiosità con i riferimenti per collaborare con le attività di tale forma di volontariato.

Wake-up, il progetto che sveglia il desiderio di fare volontariato

Parte il progetto di sei Csv provinciali del Veneto per favorire l’impegno sociale dei giovani. Entreranno in contatto con le associazioni su vari ambiti. Si comincia con “Anche i nonni chattano”. Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza le province coinvolte in questo progetto

Fiscalità e donazioni: instant book sulla riforma del terzo settore

Sono online i due nuovi instant book sulla riforma del terzo settore curati dai Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia in collaborazione con CSVnet. Le due pubblcazioni, scaricabili gratuitamente, chiariscono la spinosa questione delle “Imposte indirette e dei tributi locali per gli Ets” e le nuove regole sulle donazioni dal titolo “Saper ricevere le donazione”.

L’invasione rosa nel nostro Ottobre Rosa

Brescia – Nuovo record di adesioni e di solidarietà per la IV edizione della Race for The Cure di Brescia che si è svolta lo scorso fine settimana: oltre 9mila gli iscritti che hanno vestito di rosa il centro della città partendo da via Spalto San Marco. Le immagini.

Lonato del Garda, una nuova casa per l’Avis e le associazioni

Lonato del Garda (Brescia) - Nell’anno del suo 60° anniversario, un grande regalo per la sezione Avis di Lonato del Garda: una nuova sede, inaugurata la scorsa domenica. La sezione, fondata nel 1958 e oggi presieduta da Gianbattista Braga, conta circa 230 iscritti con 190 donatori effettivi, quasi tutti lonatesi.

Morire di caccia: stop almeno il sabato e la domenica

A un mese dall'apertura della stagione venatoria, tenendo conto delle pre aperture autorizzate in 16 regioni, sono 17 le persone impallinate dai fucili da caccia: 4 morti e 13 feriti. C'è un'associazione che dà conto di cosa succede nelle nostre campagne, fra i boschi, sulle montagne: associazione Vittime della caccia.

Riforma terzo settore: accordo tra commercialisti e CSV di Verona

Quello veronese è il primo centro di servizio che aderisce al protocollo nazionale promosso da CSVnet e l’ordine professionale. Obiettivo “creare una sinergia condivisa che renda più efficaci i servizi per le associazioni”.

Seguici

2,899FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,142IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli