Associazioni sportive: perché diventare ente del terzo settore?

Le Asd dovranno scegliere se entrare o meno nel registro unico, ramo promozione sociale. Ma potrebbero essere interessate ad assumere la qualifica di imprese sociali. I pro e i contro l’assunzione della doppia qualifica di Asd e Aps. Interessate oltre 100 mila organizzazioni.

Dalla Libia a Genova: dieci bambini verso la salvezza

Dieci bambini libici gravemente malati saranno curati grazie al Ministero degli Affari Esteri italiano e all'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il...

Sognando Sirmione

Sirmione, Brescia – Dreamin’ Sirmione torna nella cornice di Parco San Vito. Il festival, organizzato da Associazione Giovani Sirmione, con il patrocinio del Comune di Sirmione, vedrà protagonisti lo “Street Food”, tanto amato dai giovani, la buona musica e un selezionato intrattenimento, rivolto a tutte le età. 19-21 luglio.

Telefono amico: 50mila chiamate per chiedere aiuto

L’organizzazione di volontariato, che da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate, cerca nuovi volontari in 20 città italiane. «I mesi estivi sono molto delicati per le persone fragili, il nostro servizio è attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24, ma vogliamo renderlo ancora più capillare ed efficace».

Settimane verdi per piccoli esploratori

Brescia - Il settore di educazione ambientale della Cooperativa Sociale CAUTO organizza per l’estate delle settimane verdi, campus rivolti ai più giovani “I colori della natura” è una vacanza speciale per ragazzi dai 6 ai 13 anni a due passi dalla città. 29 luglio - 30 agosto.

ANT Brescia, la sfida della solidarietà

Brescia - In questi giorni è stato presentato il bilancio delle attività di ANT, con 459 pazienti assistiti nel 2018, in crescita l’attività di ANT sul territorio nel campo della prevenzione oncologica per un totale di quasi 2.000 visite, nel 2018 ANT ha raccolto complessivamente a Brescia 1.080.000 euro, una cifra importante che ha consentito di portare avanti la missione istituzionale della Fondazione in ambito sanitario.

Medici in azione dove c’è più bisogno

Siamo Medici Senza Frontiere. Indipendenti. Neutrali. Imparziali. Ogni giorno curiamo migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria. Questa è la fotografia scattata dal “Rapporto delle attività 2018” di MSF, che viene pubblicato ogni anno per trasparenza e per dire grazie a chi ha sostenuto l’organizzazione.

Se fosse tuo figlio: Nicolò Govoni nell’inferno di Samos

Maggio 2018, tre ragazzi poco più che ventenni fondano una piccola onlus, Still I Rise. Si chiamano Nicolò Govoni, Giulia Cicoli e Sarah Rizek....

MEDeA, medicina e arte viaggiano insieme

Cremona - MEDeA, acronimo di Medicina e Arte, è una libera associazione senza fini di lucro, fondata a Cremona nel 2003 da persone che a vario titolo hanno avuto esperienza della malattia neoplastica. Sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici, dei loro familiari e amici e opera con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi.

Un questionario sull’invisibilità del lavoro sociale

Smontare l'invisibilità del lavoro sociale, sia per la sua importanza sia per le sue condizioni. È l'obiettivo dell'indagine “Who cares”, lanciata dal circolo Arci...

Una nuova “gamba” per Yasmeen per la vetta dell’Everest

Si chiama Yasmeen Al Najjar è una ragazza palestinese, ha 22 anni e una passione sfrenata per la montagna e nulla ha fermato la sua volontà di salire sempre più in alto, nemmeno il fatto che Yasmeen è priva di una gamba, amputata sopra il ginocchio! Adesso il suo sogno sarebbe quello di affrontare l’Everest, ma la sua protesi deve essere cambiata e per far questo ha bisogno del nostro aiuto.

Una vacanza da volontari: proposte per l’estate

Parma - Conoscere il mondo e rendersi utili. CSVnet propone una rassegna dei campi di volontariato promossi da organizzazioni non profit in Italia e all’estero: progetti a breve, medio e lungo termine per ragazzi, adulti e famiglie. Tantissime proposte fra Lombardia, Veneto, Emilia ma anche Africa, India, Croazia.

Auser compie 30 anni ed è sempre più giovane

Il nuovo spot di Auser ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’invecchiamento attivo e valorizzare il ruolo delle persone anziane nella vita sociale, civile, economica e culturale del Paese.

Oltre il disagio, storie di famiglie che accolgono

Un reportage sulle famiglie che a Bologna accolgono in casa propria persone con problemi di salute mentale, un’intervista a Patrizia Gentile – madre di...

Giocare gli sport per apprendere

Cremona - Il progetto “Giocare gli Sport per apprendere” è una proposta rivolta alle Scuole Primarie di Cremona ed è giunto quest’anno alla sua 3° edizione. Il progetto ha visto la partecipazione dei cinque Istituti Comprensivi di Cremona per un totale di 740 studenti. Alla fine dell’edizione anno scolastico 2018 - 2019 ecco la festa finale in programma giovedì 30 maggio.

“Io ci sto”, quando autismo e tempo libero stringono amicizia

Offanengo (Brescia) - L’associazione “Mai Stati Sulla Luna? Onlus”, che si occupa di autismo, ha presentato “Io ci sto”, il progetto ideato in collaborazione con la cooperativa sociale “Lo Scricciolo” ed il Comune di Offanengo per assicurare a tutti uguali opportunità di svago. La presidente Schacher: «Grande occasione per tutti»

La Goccia Magazine: partnership fra Popolis e Avis Provinciale di Brescia

Da oggi alcune delle notizie de La Goccia passeranno anche su Popolis. Una partnership importante che ci vedrà al servizio di un obiettivo di solidarietà e attenzione al bene comune. Perché, come spiegano gli amici dell'Avis, donare il sangue è un gesto di solidarietà. Significa preoccuparsi di chi sta soffrendo.

Make Your Impact! Un bando per progetti ad alto impatto sociale

Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Unicredit a Accenture, con il supporto del Csv modenese, lanciano un concorso per imprese sociali e enti del terzo settore. Obiettivi: inclusione sociale e inserimento lavorativo di persone fragili.

Buon compleanno Ri-vesti il Mondo di Valore

Brescia - Ci sono realtà sul territorio che da anni portano avanti progetti virtuosi nell’ambito dell’economia circolare, rispetto dell’ambiente e di una rinnovata etica sociale, come nel caso del progetto: “Ri-vesti il Mondo di Valore”, la raccolta di indumenti usati, nato dalla sinergia della cooperativa sociale Cauto e Caritas Diocesana di Brescia.

Save the Children: cento anni dalla parte dei bambini

Cento anni di storia segnati da emergenze umanitarie in Italia e nel mondo, rimaste impresse nella memoria collettiva e in cui a pagare il prezzo più alto sono i bambini, è la storia di Save the Children nata nel lontano 1919. Oggi, nel mondo, più di 1 bambino su 2 è minacciato da guerre, povertà e discriminazioni.

Seguici

2,939FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,256IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli