La crescita inarrestabile del non profit: +49% in 16 anni

Una crescita inarrestabile quella del non profit in Italia. Lo confermano ancora una volta i numeri dell’Istat aggiornati al 2017. Nell’anno in questione le istituzioni non profit attive in Italia erano 350.492 - il 2,1% in più rispetto al 2016 in cui erano 343.432 - e impiegavano 844.775 dipendenti (+3,9% rispetto alle 812.706 dell’anno precedente).

#giocaconnoiilrugby, piccoli rugbisti a Orzinuovi

Orzinuovi (Brescia) - l'ASD Rugby Bassa Bresciana organizza il secondo corso propedeutico al gioco del rugby. Il corso si integra all'interno delle numerose iniziative promosse dall'associazione sul territorio volte ad ampliare l'approccio sportivo dei ragazzi, sin dalla giovane età, attraverso la sperimentazione diretta dei fondamentali del rugby. Fino al 28 ottobre.

La solidarietà che abita a scuola

Brescia. Anche quest’anno il Centro Servizi Volontariato Brescia promuove il concorso “La Solidarietà che abita a scuola” rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado della provincia di Brescia. Il tema dell’opera dovrà essere il mondo del volontariato nelle sue più diverse manifestazioni, scadenza 8 novembre.

Terzo settore e valutazione dell’impatto sociale: ecco le linee guida

Pubblicate in Gazzetta ufficiale le indicazioni per redigerla secondo criteri e modalità condivise. Tutte le indicazioni per comunicare agli propri stakeholders il valore sociale aggiunto delle proprie attività, i cambiamenti che producono e la loro sostenibilità.

La violenza domestica: conoscere, proteggere e aiutare

Cremona. Un corso di formazione per aspiranti volontarie organizzato da A.I.D.A. Onlus - Associazione Incontro Donne Antiviolenza, dal titolo “La violenza domestica. Conoscere, proteggere...

Non solo startup, ecco le cooperative di comunità

Questa la sfida lanciata dall’ultimo bando di Coopstartup, l’iniziativa di Legacoop e Coopfond. A fine agosto raccolti 140 progetti che si avvieranno verso la selezione finale. “L’obiettivo è far rinascere sia la parte sociale che quella economica dei territori”

Bilancio sociale: ecco le linee guida

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 agosto, le linee guida sono uno strumento che segna la strada a tutto il mondo non profit per rendere conto delle proprie attività e del modo in cui si svolgono. In linea con le esigenze di pubblicità e trasparenza richieste dalla riforma del terzo settore.

Associazioni culturali e riforma: ecco cosa cambia

Scegliere se entrare o meno nel terzo settore dipende da una serie di variabili fiscali. Tra le possibilità, quella di diventare associazione di promozione sociale oppure optare per un approccio più imprenditoriale. Tutto ciò che bisogna sapere per decidere bene.

Vivi! Servizio civile con la Caritas

Brescia. Fare volontariato o servizio civile è più di un atto di solidarietà, è un’esperienza che può cambiare profondamente il nostro modo di pensare...

“Il terzo settore sostituisce il welfare paternalistico, ma ora pensi ai...

L'economista, Zamagni a tutto campo sui dati del “boom” di imprese sociali e non profit: “Tendenza in atto da 15 anni ma non si può lavorare solo in convenzione con lo Stato e in autosfruttamento nelle coop. Il populismo odia i corpi intermedi e vuole togliere libertà al settore”

Welfare, boom di imprese: +43% in dieci anni e Lombardia prima...

La fotografia della Camera di Commercio di Milano: 70 mila imprese in Italia, 12 mila in Lombardia, sempre più a guida femminile. Non profit: 340 mila istituzioni e 5,5 milioni di volontari. Un milione di questi vive in Lombardia.

In arrivo il bando per 39 mila volontari

Come anticipato nei giorni scorsi dalla stessa Direttrice dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale (SCU), il Dipartimento per le Politiche giovanili e il SCU ha pubblicato ieri...

Una giornata a Coccinella Gialla

Cento (Ferrara)- Viaggio nei dintorni di Ferrara in un centro socio-riabilitativo residenziale per persone con grave disabilità intellettiva e/o relazionale gestito da un’associazione di famiglie: l’Anffas Cento.
@Lorenzo Piefelice

Le vite nascoste dei caregiver bambini

Non hanno ancora 18 anni e già aiutano fratelli, sorelle e genitori disabili o gravemente malati. E nessuno si accorge di loro. Spesso neppure gli insegnanti, che vedono calare il loro profitto. Ma alcune associazioni vogliono portare le loro storie all’attenzione dell’opinione pubblica.

Nasce BeHonest, network digitale per la trasparenza del non profit

L'iniziativa, nata dopo il terremoto che colpì il centro Italia nel 2016, si propone di raccogliere e verificare i dati del sociale nell'interesse delle organizzazioni ma anche di chi vuole donare o investire. A settembre la presentazione presso il Csv torinese Vol.To.

All’emporio solidale un aiuto anche per trovare lavoro

Sindacati uniti per offrire un aiuto in più alle famiglie in difficoltà. Succede a Modena dove dallo scorso giugno, presso l’emporio solidale Portobello, grazie al coinvolgimento di Cgil, Cisl e Uil, è nato lo Sportello Lavoro.

Da Facebook a Whatsapp: on line la guida per le associazioni

Perché un'associazione dovrebbe aprire una pagina Facebook oppure un account su Instagram o Youtube? Lo spiegano bene e in modo semplice Stefano Martello e...

Università del volontariato: 7 anni di sfide vinte

Viaggio nelle sei sedi italiane di queste scuole, promosse dai Centri di servizio per il volontariato insieme alle università locali: migliaia di iscritti e tanti corsi originali per formare “la nuova leadership” di chi si impegna per il bene comune.

Colazione d’autore all’Avis Provinciale Brescia

Brescia - Sarà una vera delizia. I donatori bresciani che si presenteranno per il prelievo, troveranno ad attenderlo anche con una colazione speciale, un assaggio pensato proprio per loro ed ispirato alla composizione del dessert vincitore del contest #GialloPlasma. 25 luglio.

Associazioni sportive: perché diventare ente del terzo settore?

Le Asd dovranno scegliere se entrare o meno nel registro unico, ramo promozione sociale. Ma potrebbero essere interessate ad assumere la qualifica di imprese sociali. I pro e i contro l’assunzione della doppia qualifica di Asd e Aps. Interessate oltre 100 mila organizzazioni.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,350IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli