ROBINIA

La sfacciata fioritura delle robinie

Bassa bresciana - E’ in questo periodo che si assiste alla sfacciata fioritura della robinia. Invadente, incontrastata si è diffusa in tutta Europa anche se il suo territorio di origine è l’America del Nord.

La mia Pasqua in cascina

Gottolengo (Brescia) - Gino, il sagrestano, arrivava in cascina con la sua bici a tre ruote e una specie di carretto davanti. Trasportava i rami d’ulivo. In cambio di libere offerte e di un bicchiere di vino, preparava i ramoscelli a mazzetti e ce li porgeva per la Processione delle Palme.
video

Psicopillola / Solitudine sotto il sole

L'estate sono i giorni del gioco, della compagnia, della condivisione.

In Grecia / Nel nome della gialla fava

A qualcuno potrà sembrare noiosa. A me invece la cucina greca piace moltissimo. Vivrei di pomodoro, cipolla rossa, olive, feta, capperi e basilico. E pure...
seconda guerra mondiale

Storie / Secondo, che tornò a casa a piedi dall’Albania

16 maggio 1945, un uomo dagli occhi di un azzurro limpido avanza lungo l'argine dell'Adige. Le gambe lo sostengono a malapena, ma il passo non rallenta.Il ponte sull'Adige non esisteva più. Anche Porto Legnago, bassa veronese, era stata colpita a morte. Quel giorno di settanta anni fa, dopo quaranta mesi di assenza e di guerra, Secondo Gatti stava tornando finalmente a casa.
Global Excellence Award_

Cassa Padana premiata con il Glocal Excellence Award

Ferrara - A Cassa Padana è stato riconosciuto il ruolo sui territori in cui opera. In quattordici edizioni è la quarta volta che questo premio viene consegnato. Ed è la prima volta che viene dato ad un'azienda.

Ugo Aldrighi cercasi

La Fondazione bresciana "Martino Dolci" ha recentemente presentato l'iniziativa di una raccolta di opere, fotografie, giornali, documenti vari, fattibili d'interesse per poter realizzare la monografia dedicata al pittore Ugo Aldrighi, nella contestuale prospettiva di una mostra pittorica prevista per fine anno.

Incisione senza confini nella capitale dell’arte

Ancora una volta Cremona si presenta come una delle capitali mondiali dell’arte a stampa contemporanea, con la sua Rassegna, divenuta un punto di riferimento fondamentale per artisti, curatori, galleristi e appassionati di ogni parte del mondo. Prossimo ottobre.

La solidarietà, nei momenti più difficili

“A Casa Lontani da Casa” cambia volto: da progetto ad Associazione Onlus, volta a promuovere l'accoglienza dei malati e dei loro familiari. Per mettere...

A tambur battenti: musica dalla spazzatura

Scope, barattoli di marmellata e altri oggetti di recupero trasformati in percussioni dalla "eco-orchestra" di una scuola nella zona più inquinata della città, il quartiere Tamburi. Sotto la guida del grande Capone & Bungt Bangt, all’interno del progetto “A Tamburi battenti”

Vino vegano? Esiste ed è in ottima salute

Nel 2016 le richieste di certificazione VEGANOK da parte di aziende vitivinicole sono aumentate del 35%, così come sono aumentate le richieste di certificazione. Le aziende vitivinicole certificate VEGANOK si trovano in Toscana 28%, Abruzzo 20% e Piemonte 17%, con una buona presenza di vini del Trentino e della Sicilia.

L’autoritratto, storia e storie di un genere intramontabile

Brescia - Un corso di storia dell’arte presso l’associazione Culturale Colori e Sapori ruota attorno all’autoritratto nelle sue varie declinazioni, curato da Federica Novali storica dell'arte della Fondazione Brescia Musei e guida turistica abilitata.

Il sole e l’amore di Fulvio Anelli

Verolanuova, Brescia - Esce in questi giorni l’ultima fatica musicale del cantautore Fulvio Anelli. I dodici brani del nuovo album verranno presentati al pubblico all’Ottava a Brescia, sabato 4 marzo, con un incontro con l’autore e aperitivo alle ore 19,30 e il concerto alle 21.

Lavoro, corsi, incontri per chi ha la vita davanti

Leno (Bs) - La riqualificazione dello spazio Incontragiovani promosso dal Comune di Leno, Fondazione Cariplo, Intrecci di Comunità e Cooperativa Tempolibero di Brescia è ora divenuta realtà, con l’apertura dello sportello informagiovani.

Comunicare la Chiesa nell’era dell’informazione virale

Si è tenuto recentemente a Milano un interessante convegno sul tema in oggetto. Una riflessione a più voci sull'essere giornalisti oggi, a fronte della digitalizzazione progressiva sia dei mezzi d'informazione che dell'interazione sociale "on line".

Storie&Misteri / Singolari notizie d’altri tempi

Brescia - Mentre centotrentadue anni fa il lotto reggeva il 53 all’86, usciti sia nella ruota di Firenze che di Bari nell’estrazione del 6...

Oscar 2017: vince La La Land, anzi no, Moonlight

Popolis, 27 febbraio - Colpo di scena alla notte degli Oscar 2017. Warren Beatty annuncia il vincitore come miglior film "La La Land", e...

Losar, il capodanno del Tibet

E’ la festa più importante dell’anno alle falde dell’Himalaya, carica di tradizioni e antiche leggende tramandate da tempi remoti, trasmigrate secoli più tardi nella religione Buddista.
avis

Donare il sangue fa stare meglio e conviene

Stili di vita sani, prevenzione, sviluppo di rapporti sociali, e valore per la società: questi i risultati di uno studio realizzato per l’associazione. Oltre otto euro restituiti in media alla comunità per ogni euro investito.
memorie_in_cammino

Memorie in cammino all’Università di Pisa

Iil 22 febbraio la redazione dell'istituto Cervi, che si occupa di Memorieincammino.it ,assieme alla nostra di Popolis saranno ospiti dell'ateneo pisano con l'obiettivo di raccontare questo progetto e le competenze informatiche e umanistiche che insieme lo stanno costruendo dal 2012. In una continua trasformazione al servizio della comunità.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,460IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli